Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:21 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 31 DECEMBRE 2015
TRASPORTO FERROVIARIO
NUOVO MODELLO OPERATIVO PER LA DB SCHENKER RAIL
La DB (Deutsche Bahn) ha annunciato l'introduzione di un nuovo
modello operativo per la DB Schenker Rail che a suo dire
“ridefinirà” l'unità di trasporto merci
ferroviario.
Esso fa parte di un “rinnovamento su vasta scala delle
operazioni ferroviarie in Germania” denominato “Pulizie
domestiche” riguardanti il trasporto sia passeggeri che merci
ed approvato a metà dicembre dal consiglio di vigilanza delle
ferrovie statali tedesche.
L'amministratore delegato della DB, dr. Ru diger Grube, ha detto
che il “Pulizie domestiche” comprenderà
“cambiamenti del personale e strutturali, così come
l'eliminazione della complessità in eccesso, ad esempio con
un profilo semplificato del marchio.
Il programma di ristrutturazione della DB e la pianificazione a
medio termine saranno visibili nel bilancio di esercizio della
società”.
Grube si aspetta il conseguimento di poste non ricorrenti per un
valore complessivo di 2 miliardi di euro per i bilanci di questo e
del prossimo anno finanziario.
Rispetto a questo totale, 1,3 miliardi di euro risulteranno da
speciali svalutazioni nel trasporto merci ferroviario.
Il “Pulizie domestiche” dispone che il sistema di
produzione della DB Schenker Rail venga “semplificato
sensibilmente allo scopo di renderlo meno soggetto ai disservizi”
sottolinea la DB.
“L'obiettivo è quello di raggiungere il 95% di
riempimento nell'ambito dell'impegno di servizio nei confronti del
cliente.
A questo fine, una stabile rete di qualità, con un orario
annuo e frequenze di servizio prestabilite, saranno introdotti per
una vasta percentuale dei traffici nel contesto dei quali si
effettuano operazioni.
La DB continuerà inoltre ad offrire altresì
servizi ad hoc.
“La più elevata qualità ed i minori costi di
produzione innalzeranno l'utilizzazione della capacità della
rete.
Anche la gestione delle vendite e dei ricavi sarà
ammodernata e la rete europea sarà ampliata allo scopo di
mettere in grado la DB Schenker Rail di tenere il passo della
crescita del mercato europeo dell'1% a partire dal 2018”.
La DB Schenker Rail è il principale fornitore in Europa
di servizi di trasporto merci ferroviario con approssimativamente
4,86 miliardi di euro di proventi annui e quasi 31.000 dipendenti.
Essa effettua 4.800 operazioni di treni merci al giorno.
Nella prima metà del 2015, i traffici, misurati in
tonnellate/km, sono diminuiti del 6% da 52 miliardi a 48,9 miliardi,
a causa del “negativo impatto degli scioperi e del maltempo”.
All'inizio di dicembre, Jürgen Wilder ha assunto l'incarico
di nuovo amministratore delegato dell'unità al posto di
Alexander Hedderich, che ha lasciato la Deutsche Bahn alla fine di
agosto dopo 16 anni nella società, sei dei quali trascorsi
come responsabile della DB Schenker Rail.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore