testata inforMARE
Cerca
12 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:15 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXIV - Numero 15 GENNAIO 2016

LEGISLAZIONE

PERCHÉ PESIAMO? GENNAIO 2016: È TEMPO DI AGIRE

Le implicazioni della verifica della massa lorda dei contenitori - una modifica relativamente limitata alla convenzione SOLAS (Sicurezza della Vita in Mare) dell'IMO (International Maritime Organization) che sostanzialmente ribadisce l'attuale responsabilità in capo ai caricatori di dichiarare con precisione la massa lorda - stanno risuonando in tutta la filiera distributiva containerizzata.

L'IMO ha emendato la SOLAS richiedendo, quale condizione per caricare un container imballato su una nave a fini di esportazione che il contenitore abbia una massa lorda verificata.

Il caricatore (così come designato sulla polizza di carico marittima) è responsabile del conseguimento della massa lorda verificata del container imballato e della sua comunicazione al vettore marittimo ed all'operatore terminalistico.

Questa disposizione diventerà obbligatoria dal 1° luglio 2016 e sarà applicata a livello globale.

Dopo quella data, costituirà violazione della SOLAS caricare un contenitore imballato su una nave se il vettore marittimo e l'operatore terminalistico non disporranno della massa lorda verificata.

Riconoscendo la natura decisiva dell'interfaccia portuale, i terminal container sono stati inseriti nel quadro dell'attuazione delle nuove regole quali beneficiari delle informazioni relative al piano di stivaggio della nave e, fatto significativo, essi ora hanno la responsabilità congiunta di non caricare un contenitore a bordo di una nave se non è disponibile la massa lorda verificata.

C'è stato un notevole dibattito in ordine a se i terminal container abbiano bisogno di mettersi in grado di pesare i contenitori, non da ultimo a causa del costo relativo alla realizzazione di infrastrutture appropriate, nonché delle modifiche ai sistemi ed alle procedure, con ritorni incerti sugli investimenti.

Alcuni vettori e spedizionieri stanno inoltre valutando se desiderano offrire la pesatura dei contenitori quale servizio commerciale ai propri clienti.

Alcune delle principali disposizioni delle nuove regole per i vettori marittimi e gli operatori terminalistici sono le seguenti:
  1. I piani di stivaggio della nave dovrebbero utilizzare la massa lorda verificata per tutti i contenitori imballati caricati a bordo.

  2. Un operatore terminalistico può fare affidamento sul fatto che la verifica del peso sottoscritta del caricatore sia accurata.

    L'operatore terminalistico non è obbligato a controllare la massa lorda verificata del caricatore.

    Tuttavia, se l'operatore terminalistico stabilisce una massa lorda verificata che differisca da quella dichiarata dal caricatore, dovrebbe prevalere la massa lorda verificata dell'operatore terminalistico.

  3. Se un container imballato non ha una massa lorda verificata quando viene presentato in un terminal container:

    1. Le procedure di lavorazione devono essere concordate fra il vettore marittimo e l'operatore terminalistico.
      Esse saranno importanti anche per gli autotrasportatori ai quali occorre comprendere le conseguenze comportate dall'arrivare ad un terminal container senza una massa lorda verificata.

    2. Il contenitore non può essere caricato a bordo di una nave a meno che e fino a quando la massa lorda verificata non sia stata ottenuta ed utilizzata nel piano di stivaggio.
Esiste un certo numero di questioni-chiave che i vettori marittimi e gli operatori terminalistici devono prendere in considerazione, fra cui:
  1. Rivedere la congruità degli attuali accordi di servizio terminalistico, gli accordi di trasporto ed i termini standard di attività per i terminal.

    È improbabile che gli attuali termini delle polizze di carico dei vettori richiedano una revisione.

  2. Stabilire quale organo sia l'autorità competente in relazione alla giurisdizione nei terminal di esportazione e come questi ultimi intendano attuare i regolamenti modificati.

  3. Predisporre e concertare sistemi e procedure appropriati per affrontare le seguenti questioni:

    1. I contenitori in arrivo senza una massa lorda verificata, compresa un politica coerente dei varchi;

    2. Le modifiche alla massa lorda verificata fra la prenotazione ed il carico; e

    3. Evitare che i contenitori siano caricati senza una massa lorda verificata.

  4. Stabilire e comunicare i termini di scadenza per la ricezione delle masse lorde verificate per i container in esportazione.

  5. Istituire un sistema di conservazione delle registrazioni per le dichiarazioni scorrette, le differenze e le correzioni

  6. Prendere in considerazione la fornitura di un servizio di pesatura commerciale, valutare le tecnologie disponibili, l'attuazione pratica ed i termini e le condizioni commerciali e legali per gestire tutto ciò.

  7. Che cosa succede se l'operatore terminalistico stabilisce la massa lorda verificata per quei contenitori di cui uno non è in ordine per consentirgli di essere caricato a bordo della nave: chi concorda e paga?

  8. Rafforzare la consapevolezza fra i vettori marittimi ed i loro clienti delle attuali politiche relative al tempo libero ed alle controstallie.
Il compito dei caricatori e degli spedizionieri di merci è quello di stabilire l'identità dell'autorità competente nella loro giurisdizione e come essi intendono attuare gli emendamenti alla SOLAS.

Nel Regno Unito, essa è la MCA (Maritime and Coastguard Agency) che ha opportunamente prodotto una nota orientativa (la MGN 534 (M+F)).

Occorre che i caricatori e gli spedizionieri prendano in considerazione come conformarsi ai propri obblighi: se pesare il container imballato (Metodo 1) o calcolare il peso aggregato del contenitore vuoto (la sua tara) e pesare il suo contenuto (Metodo 2).

Se il caricatore intende servirsi del Metodo 2, il regime del Regno Unito chiederà loro di ottenere un accredito presso la MCA.

Sarà importante per i caricatori e gli spedizionieri avere un dialogo fra loro quando lavorano assieme ed inoltre per gli spedizionieri dialogare fra loro dove consolidano e caricano in collaborazione le spedizioni a carico parziale di contenitore nelle spedizioni a carico completo.

Si spera che i vettori marittimi assumano un approccio dinamico nei confronti dell'attuazione in ogni giurisdizione nell'ambito della quale essi effettuano operazioni e siano di conseguenza in grado di guidare i propri clienti.

Occorrerà che i vettori comunichino ogni revisione al fine di ridurre i tempi e sottolineino le conseguenze del non essere riusciti a conformarsi alle nuove disposizioni della SOLAS.

Questo probabilmente è un momento opportuno per gli spedizionieri, in particolare quando agiscono quali vettori marittimi non armatori, per rivedere i propri accordi, i termini standard relativi alle autorità e le polizze di carico al fine di far sì che essi contengano le adeguate protezioni che ci si potrebbe aspettare normalmente nei casi di reclamo da parte dei caricatori o dei vettori.

I vettori marittimi potrebbero voler prendere in considerazione la fornitura di un database delle tare delle loro flotte di contenitori per assistere quei caricatori che si servono del Metodo 2.

Allo stesso modo gli autotrasportatori potrebbero voler prendere in considerazione il controllo della precisione di tutti database interni che contengono le tare delle loro flotte di trattori e semirimorchi al fine di assistere quei caricatori che si servono del Metodo 1.

Alcuni autotrasportatori con infrastrutture dedicate alla pesatura presso i propri depositi potrebbero anche valutare se offrire la pesatura dei contenitori come servizio commerciale ai caricatori od ai vettori quando il trasporto terrestre è rispettivamente a loro cura.

In alternativa, gli autotrasportatori potrebbero voler esplorare la rete delle infrastrutture di pesatura disponibili che offrono una deviazione minima dalle principali tratte che conducono a terminal portuali di esportazione.

È importante notare come tutte le pese utilizzate debbano essere certificate e calibrate ai sensi degli standard nazionali applicabili al fine di assicurare masse lorde verificate conformi agli scopi della SOLAS.

Il Regno Unito ha svolto un ruolo molto dinamico nel cercare di attuare gli emendamenti alla SOLAS.

Tuttavia, in breve, probabilmente c'è ancora molto da fare e sempre meno tempo entro il quale a queste esigenze si debba ottemperare.

Anche se le difficoltà non sono insormontabili, molte di loro restano da superare ed è probabile che ciò si possa conseguire entro il 1° luglio 2016 solamente mediante sforzi concertati fra i partecipanti alla filiera della distribuzione containerizzata.
(da: hellenicshippingnews.com, 28 dicembre 2015)



DALLA PRIMA PAGINA
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Scongiurato l'avvio di scioperi nei porti dell'East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Accordo preliminare sottoscritto dall'International Longshoremen's Association e dalla United States Maritime Alliance
Nuovo record annuale del transito di navi negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel 2024 il traffico è stato di 94.301 navi (+5,5%)
Filt, Fit e Uilt hanno proclamato per domani uno sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
MSC, assieme a Neri e Lorenzini, presenta una manifestazione di interesse per la Darsena Europa di Livorno
Livorno
Guerrieri: nei prossimi giorni incontreremo il raggruppamento per parlare in dettaglio del progetto
Corsica Ferries cede Elba Ferries a BN di Navigazione
Vado Ligure
Il traghetto veloce “Corsica Express Three” è stato noleggiato alla compagnia Blu Navy
Nel 2024 i porti ucraini hanno movimentato un traffico record di 97,2 milioni di tonnellate di merci
Odessa
I soli prodotti agricoli sono ammontati a 60 milioni di tonnellate
COSCO, non siamo una Chinese Military Company
Pechino
L'azienda cinese ha specificato che l'inclusione nella lista USA non avrà alcun impatto sulle attività e sulle operazioni globali del gruppo
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è risultato stabile
Ravenna
Crociere in calo del -17,7% rispetto al 2023
Incluse aziende dello shipping e della navalmeccanica nella lista USA delle società che operano per le forze armate cinesi
Lo scorso novembre il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -55,9%
Il Cairo
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -49,8%
Con oltre 3,9 milioni di teu, nel 2024 il porto di Gioia Tauro ha segnato un nuovo record di traffico dei container
Gioia Tauro
Flessione delle autovetture movimentate nello scalo calabrese
Assonat e Assiterminal, bene l'annullamento del provvedimento di aumento dei canoni delle concessioni demaniali marittime
Roma
Serra: la sentenza del Tar ribadisce l'importanza del dialogo della pubblica amministrazione con l'utenza
Prorogata di 18 mesi la durata delle Agenzie per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale
Roma
Avviate le ispezioni di Port State Control sulla Eagle S
Helsinki/Bruxelles
La NATO decide di incrementare la presenza militare dell'alleanza atlantica nel Mar Baltico
Nel 2024 il porto di Tanjung Pelepas ha registrato un nuovo record storico di traffico dei contenitori
Iskandar Puteri
Sono stati movimentati oltre 12,2 milioni di teu (+16,9%)
Lavori pari ad oltre 57 milioni di euro per l'infrastrutturazione energetica nel porto della Spezia
La Spezia
Elettrificazione del Nuovo Molo Crociere e nuovi gruppi elettrogeni ad idrogeno
Assologistica, bene le nuove norme sulla disciplina del reverse charge nella Legge di Bilancio
Milano
Auspicata la rapida emanazione del provvedimento attuativo da parte dell'Agenzia delle Entrate
Parte da Portovesme l'elettrificazione delle banchine dei porti della Sardegna
Cagliari
Quasi 52 milioni di euro di lavori in programma
Le navi di Arkas Line raggiungeranno l'India
Izmir
La compagnia turca fonderà tre servizi nel Mediterraneo
Sperimentate due corsie di transito navale in una sezione di 10 km del canale di Suez
Ismailia
Sono situate nell'area del Piccolo Lago Amaro
Il calo dei transiti nel canale di Suez è costato sette miliardi di dollari all'Egitto
Il Cairo
Nel 2024 l traffico navale è diminuito di oltre il -60%
Porto di Valencia, traffico mensile in calo dopo oltre un anno di crescita
Valencia
Diminuzione dei volumi in tutti i principali comparti merceologici
A Natale sono stati danneggiati cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Helsinki
Fermata la petroliera “Eagle S” che farebbe parte della flotta ombra che opera per la Russia
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Introdotte modifiche per migliorare le condizioni di vita e di lavoro a bordo delle navi
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
Archiviata la posizione di Roberto Spinelli nell'inchiesta per corruzione in Liguria
Genova
Provvedimento del giudice per le indagini preliminari
Avviati nel porto di Pozzallo i lavori per la costruzione dei nuovi uffici dell'AdSP della Sicilia Orientale
Pozzallo
Porre il porto di Imperia Oneglia sotto la gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Imperia
Lo chiedono l'Impresa Portuale “L. Maresca” e la Compagnia Lavoratori Portuali Lodovico Maresca
Interporto Padova alla ricerca di un eventuale partner per partecipare all'attività terminalistica
Padova
L'indagine di mercato si concluderà il 31 gennaio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Costituita a Verona la nuova società di logistica GTS Horizon
Bari
È stata fondata dal gruppo GTS e da Simone Gatto De Chirico (De Chirico Srl)
Nel terzo trimestre le merci trasportate sulle linee ferroviarie austriache sono aumentate del +1,8%
Vienna
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +1,7%
Uiltrasporti, bene il reverse change dell'Iva nella legge di bilancio
Roma
Verzari: ci auguriamo che questa misura venga in futuro resa strutturale
Circle acquisisce le business unit Infomobilità e Telematica di Telepass Innova
Milano
Il valore dell'operazione è di 6,2 milioni di euro
Riavviata la gara per la costruzione del porto albanese di Porto Romano
Durazzo
La scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata per il 7 febbraio
Eukor si assicura il rinnovo di contratti per l'esportazione di auto da Corea e Cina
Lysaker
Il valore previsto degli accordi è di 4,2 miliardi di dollari
PSA Singapore stabilisce un nuovo record di traffico annuale dei container
Singapore
Il 24 dicembre è stata raggiunta la quota di 40 milioni di teu
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile