Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:02 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIV - Numero 15 FEBBRAIO 2016
NOTIZIE C.I.S.CO.
IL PORTO DI PALERMO
Il porto di Palermo è toccato da un circuito
crocieristico che include tra le più prestigiose compagnie di
navigazione.
L'obiettivo del 2016 è quello di confermare il trend
positivo, che colloca lo scalo siciliano all'ottavo posto tra quelli
italiani (nel 2015 ha superato Bari), primo tra i siciliani e primo
tra gli insulari, con una crescita del 3,3%.
Quest'anno per la prima volta il porto palermitano ospiterà
cinque approdi della Vista, nuova ammiraglia della Carnival
mentre, sempre in tema di nuovi arrivi, nel 2015 è approdata
a Palermo la terza nave più grande al mondo, la Norwegian
Epic, che nel 2016 toccherà Palermo per cinque volte.
Sempre nel 2016 attraccherà la Disney Magic, un
graditissimo ritorno, e la Aegean Odyssey con il suo carico
di appassionati di archeologia.
L'Autorità portuale continuerà a puntare molto
sulle crociere come elemento di sviluppo dei traffici portuali e
come opportunità di crescita economica dei territori di
riferimento, avviando azioni che daranno frutti a medio termine.
Il settore crocieristico, infatti, si è dimostrato
trainante per l'economia cittadina.
Anche nel 2015 l'Autorità portuale di Palermo ha lavorato
per migliorare i servizi ai crocieristi, aumentando l'offerta
turistica attraverso nuove escursioni e accordi con le più
importanti organizzazioni culturali cittadine.
Un modo per rendere più facile il soggiorno a Palermo e
per rinnovare le opportunità di visita della città,
godendo della sua "vita" artistica e culturale.
Sono aumentate le opportunità per quanto concerne la
"mobilità": appena fuori dal porto, i crocieristi
potranno trovare taxi, carrozzelle, City sightseeing bus, Hop on/Hop
off bus, trenino turistico, Ape tour, Segway tour, Bike tour, e un
servizio Car/bike sharing.
Se vogliamo dare la parola ai numeri, va detto che nel 2015 il
porto di Palermo ha nuovamente superato il mezzo milione di
crocieristi, già registrato nel 2014: nel comparto dei
passeggeri il traffico complessivo ha visto un incremento dello
0,8%.
In particolare, il traffico crocieristico ha portato a Palermo
546.884 crocieristi (531.712 nel 2014) con un aumento del 3,3%,
mentre i passeggeri traghetti sono passati da 1.147.919 a 1.153.661
(+ 0,5%).
Sempre nel 2015 il porto di Palermo ha movimentato un traffico
di 6.886.762 di tonnellate di merci contro i 6.250.496 del 2014, con
un aumento del 10,2%.
Le tonnellate diventano 7.151,449 sommando il traffico
sviluppato dallo scalo di Termini Imerese (+9,5% rispetto al 2014).
L'Autorità portuale è consapevole di quanto per le
compagnie, in tempi di crisi, siano importanti i costi.
Dichiara, infatti, il presidente, Vincenzo Cannatella: "I
dati del 2015 confermano la qualità dei servizi offerti dal
porto di Palermo e la competitività delle nostre tariffe.
L'incremento dei traffici è il risultato di una politica
che crede nel criterio di una stagionalità lunga 365 giorni,
come dimostra la presenza di navi in tutti i mesi dell'anno.
Una politica che ha garantito un passaggio di crocieristi sul
territorio nei periodi in cui l'attività turistica è
più ferma: sono loro, se adeguatamente intercettati, i
potenziali clienti delle differenti attività commerciali e
attrattive della città e dei suoi dintorni.
Inoltre le cifre attestano come il traffico ro-ro e quello
crocieristico rappresentino la vera vocazione del porto di Palermo.
L'Autorità portuale crede molto in una forte cooperazione
con le istituzioni per rendere piacevoli il primo impatto con la
città e il soggiorno.
L'appeal di una città è dato da molte piccole, ma
importanti, cose, come la pulizia, un accesso semplice alle
informazioni turistiche, ai trasporti pubblici, e noi lavoriamo in
questa direzione".
Senza dimenticare gli interventi strutturali, come quello,
appena concluso, sul Molo Santa Lucia.
I lavori hanno permesso il prolungamento dello stesso -
allineandone la testata a quelle degli altri due moli del porto
commerciale, il Molo Piave e il Molo V. Veneto - e l'avanzamento del
lato nord della relativa banchina, secondo un allineamento ad angolo
retto con la sua banchina di riva, ossia con la banchina Puntone.
Il lato sud della banchina è stato invece mantenuto
invariato.
Inoltre, è stato realizzato un ampliamento di banchina
previsto in progetto di circa mq 6.800, che ha permesso la creazione
di piazzali operativi: corsie di imbarco, aree di sosta temporanea
per veicoli commerciali ed autoveicoli, viabilità, aree di
manovra.
I lavori di ampliamento lato nord sono stati ultimati, è
stato effettuato il collaudo statico e il luogo è pronto per
essere destinato ad area portuale a servizio del traffico RO-RO.
Ma si procede anche in quei lavori indispensabili per migliorare
le infrastrutture a servizio delle crociere, mentre per quanto
riguarda la security, nel 2015 l'Autorità portuale ha dotato
il porto di due moduli prefabbricati, dotati di metaldetector, e due
arco-tunnel, per il controllo dei passeggeri e dei veicoli da/per il
Nordafrica.
Si trovano nei pressi dell'area data in concessione alla Società
Grimaldi Group, nella zona extra Schengen.
A partire dal 2007, la giurisdizione dell'Autorità
portuale di Palermo è stata ampliata al porto di Termini
Imerese e da allora, gli interventi infrastrutturali nello scalo
termitano sono stati numerosi.
L'Autorità portuale, infatti, ha ritenuto fondamentale
spingere verso un rilancio del porto di Termini, dotandolo di opere
infrastrutturali adeguate e lavorando sull'incremento dei traffici.
Gli interventi, nel corso degli anni, hanno riguardato in
particolare i lavori di consolidamento e di ripristino statico dei
piazzali del porto commerciale, e il rifacimento degli impianti e
degli arredi.
E' stato realizzato un terminal passeggeri, mentre sono in corso
di appalto i lavori di completamento del molo foraneo di sopraflutto
e sottoflutto.
Tutti interventi propedeutici e necessari per accogliere le
compagnie di navigazione, e che hanno previsto un notevole
investimento economico.
Nel Piano di intervento per il Sud del Ministero delle
Infrastrutture e dei Trasporti per il triennio 2016/18, l'Autorità
portuale di Palermo ha inserito il dragaggio per portare a -10 gli
specchi acquei antistanti la diga foranea, la banchina Riva e il
molo trapezoidale nord (35 milioni di euro), il cui progetto è
già stato redatto, e servirà ad accogliere navi con un
pescaggio superiore a quello adesso consentito che in alcuni punti
non supera i sei metri; il completamento del molo di sopraflutto (20
milioni) e di sottoflutto (1.5 milioni), i cui lavori stanno per
essere appaltati, e i lavori di security e videosorveglianza (4,2
milioni).
L'Autorità portuale ha anche ritenuto opportuno
sospendere l'applicazione dei diritti fissi dovuti all'Ente per i
passeggeri in imbarco-sbarco su-da traghetti, e i canoni suppletivi
dovuti per l'imbarco/sbarco di autoveicoli: un'ulteriore azione
promozionale con l'esplicito intento di attrarre nuovi traffici,
venendo incontro agli operatori in questo lungo periodo di crisi.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore