testata inforMARE
Cerca
12 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:04 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXIV - Numero 15 SETTEMBRE 2016

LEGISLAZIONE

ENTRA IN VIGORE NEL 2017 LA CONVENZIONE SULLE ACQUE DI ZAVORRA

L'adesione da parte della Finlandia ha dato il via all'entrata in vigore della Convenzione sulla Gestione delle Acque di Zavorra dell'IMO.

La Convenzione entrerà in vigore l'8 settembre 2017, segnando una tappa decisiva nel contesto delle iniziative finalizzate a porre fine alla diffusione delle specie acquatiche invasive, che possono causare uno scompiglio negli ecosistemi locali, comportare problemi per la biodiversità e condurre a notevoli perdite economiche.

Ai sensi della Convenzione, alle navi sarà richiesto di gestire le proprie acque di zavorra per rimuovere, rendere meno dannosi od evitare l'assorbimento o lo scarico di organismi e patogeni acquatici nelle acque di zavorra e nei sedimenti.

"Si tratta di una pietra miliare davvero significativa per la salute del nostro pianeta" ha dichiarato il segretario generale dell'IMO Kitack Lim.

"La diffusione di specie invasive è stata riconosciuta come una delle maggiori minacce al benessere ecologico ed economico del pianeta.

Queste specie stanno causando enormi danni alla biodiversità ed alle preziose ricchezze naturali della terra dalle quali dipendiamo.

Le specie invasive causano inoltre effetti diretti ed indiretti sulla salute ed il danno per l'ambiente è spesso irreversibile" afferma Lim.

Ha poi aggiunto: "L'entrata in vigore della Convenzione sulla Gestione delle Acque di Zavorra non solo minimizzerà il rischio di invasioni di specie aliene tramite le acque di zavorra, ma assicurerà altresì regole uguali per tutti a livello mondiale per il trasporto marittimo internazionale, fornendo standard chiari e solidi per la gestione delle acque di zavorra sulle navi".

L'adesione della Finlandia porta il tonnellaggio combinato degli stati che hanno sottoscritto il trattato al 35,1441% per 52 partecipanti.

La Convenzione stabilisce che essa entrerà in vigore 12 mesi dopo la ratifica da parte di un minimo di 30 stati, in rappresentanza del 35% del tonnellaggio marittimo mercantile mondiale.

La Convenzione richiederà che tutte le navi impegnate nei traffici internazionali gestiscano le proprie acque di zavorra ed i sedimenti ai sensi di determinati standard, secondo un piano di gestione delle acque di zavorra specificamente indirizzato alle navi.

Tutte le navi dovranno altresì disporre di un registro delle acque di zavorra e di un Certificato Internazionale di Gestione delle Acque di Zavorra.

Lo standard di prestazione delle acque di zavorra verrà introdotto entro un certo periodo di tempo.

Occorrerà che la maggior parte delle navi installino un sistema a bordo per la trattazione delle acque di zavorra e l'eliminazione di organismi indesiderati.

Sono già disponibili più di 60 sistemi omologati.

"L'entrata in vigore è un buon passo avanti verso il chiarimento di quello con cui le navi avranno a che fare nel prossimo ed un po' più lontano futuro" afferma il consulente specialista in gestione delle acque di zavorra Jad Mouawad.

"Molte questioni restano aperte nel corso della fase di attuazione: come le rivisitate linee guida sull'omologazione saranno integrate nei termini di scadenza per l'aggiornamento, come gli armatori potranno scegliere strategicamente un sistema di trattamento delle acque di zavorra al fine di assicurare la conformità alle direttive della Guardia Costiera degli Stati Uniti (che non hanno ancora omologato un sistema di trattamento delle acque di zavorra), quali cambiamenti l'IMO apporterà al testo della convenzione al di là delle modifiche alla scadenza già concordate.

"L'immediata reazione alla ratifica in anticipo per noi è stato un repentino incremento delle richieste di studi di mercato e di fattibilità per gli armatori.

In breve, gli armatori ci stanno chiedendo quali sistemi dovrebbero acquistare, come realizzare una strategia di installazione sulla base delle loro date programmate per le ispezioni, dei bacini di carenaggio, eccetera.

Io raccomando che tutti gli armatori facciano questi compiti a casa prima di iniziare a comprare i sistemi".

La ICS guarda all'IMO per un chiarimento

La ICS (International Chamber of Shipping) ribadisce che adesso è più essenziale che mai che gli stati membri dell'IMO portino a compimento la revisione delle linee guida per l'omologazione del G8 per i sistemi di trattamento nella prossima sessione della Commissione per la Protezione dell'Ambiente Marino ad ottobre.

Esben Poulsson, presidente dell'ICS, afferma: "Dobbiamo assicurare che gli armatori possano avere un'assoluta fiducia che i costosi equipaggiamenti che presto dovranno installare siano efficaci nelle condizioni per il trattamento delle acque di zavorra in cui normalmente ci si imbatte nel corso delle operazioni in tutto il mondo e che siano ritenute del tutto conformi nel corso delle ispezioni del controllo portuale statale".

"La fissazione di una data d'implementazione definita, dopo così tanti anni di ritardo, almeno darà agli armatori un po' di quella certezza necessaria per prendere importanti decisioni riguardo a se installare il nuovo equipaggiamento obbligatorio per il trattamento o altrimenti iniziare ad inviare in anticipo le navi al riciclaggio" aggiunge Poulssen.

"Sfortunatamente, l'entrata in vigore del nuovo regime IMO non risolverà le estreme difficoltà che ancora esistono negli Stati Uniti".

L'ICS afferma che c'è ancora grande incertezza riguardo al più rigoroso regime di approvazione degli Stati Uniti per l'equipaggiamento destinato al trattamento, che aveva iniziato ad essere esecutivo a gennaio del 2014 (non facendo gli Stati Uniti parte della Convenzione IMO).

La normativa statunitense richiede che tutte le navi che scaricano acque di zavorra nelle acque degli Stati Uniti utilizzino un sistema di trattamento approvato dalla Guardia Costiera degli Stati Uniti.

Tuttavia, poiché nessun sistema è stato ancora approvato, alle navi cui già si richiede di conformarsi alla normativa USA deve essere già stato concesso di allungare le date di scadenza per l'installazione dei sistemi di trattamento richiesti o altrimenti di installare un AMS (sistema di gestione alternativo) accettato dalla Guardia Costiera, in pratica un sistema di omologazione ai sensi delle attuali linee guida dell'IMO.

Tuttavia, un AMS sarà accettato per essere operativo per soli cinque anni, dopo di che dovrà essere installato un sistema approvato dalla Guardia Costiera degli Stati Uniti.

Ma la Guardia Costiera non garantisce che successivamente un AMS ottenga la completa approvazione.

Di conseguenza, gli armatori che dovessero avere installato in buona fede un AMS, ad un costo oscillante fra 1 e 5 milioni di dollari USA per nave, potrebbero poi dover sostituire il sistema completamente dopo soli cinque anni.

"IL vicolo cieco negli Stati Uniti è una particolare preoccupazione per gli operatori che hanno installato sistemi ultra-violetti" osserva Poulsson.

L'ICS afferma che la situazione è stata complicata dall'annuncio della Guardia Costiera, alla fine dell'anno scorso, che non avrebbe accettato la metodologia utilizzata dagli altri stati membri dell'IMO di approvare sistemi di trattamento ultra-violetti nel valutare il numero degli organismi presenti nelle acque di zavorra trattate.

L'ICS pertanto lavorerà con gli stati membri dell'IMO allo scopo di convincere gli Stati Uniti dell'importanza di pervenire ad una soluzione pragmatica.

Altrimenti, una volta che la Convenzione IMO sarà entrata alla fine in vigore l'anno prossimo, il settore del trasporto marittimo dovrà affrontare un vero e proprio caos" afferma Poulsson.

INTERTANKO cautamente ottimista

La INTERTANKO sta avvisando i propri membri di restare attenti e cauti nei mesi a venire.

L'amministratrice delegata di INTERTANKO, Katharina Stanzel, commenta al riguardo: "L'entrata in vigore di una Convenzione internazionale che fornisce direttive a livello globale sarà sempre accolta favorevolmente dalla INTERTANKO e dal settore dello shipping internazionale.

In termini pratici questo sviluppo assicura agli armatori la certezza di una data stabilita ora in essere a partire dalla quale possono essere approntati i programmi per l'installazione e per i bacini di carenaggio.

Tuttavia, occorre compensare ciò con il fatto che l'IMO deve ancora terminare i propri lavori di esame e revisione delle linee guida sull'omologazione dei sistemi di gestione delle acque di zavorra".

Il direttore per l'ambiente di INTERTANKO, Tim Wilkins, aggiunge: "INTERTANKO ed i suoi partner del settore hanno spinto molto perché vi fossero procedure di omologazione più solide per i sistemi di gestione delle acque di zavorra", cosa che gli stati membri dell'IMO stanno ora valutando nel contesto di una completa revisione delle procedure.

Tuttavia, aggiunge ancora: "Anche se è probabile che le linee guida per l'omologazione rivisitate vengano adesso completate prima dell'entrata in vigore della Convenzione, resta l'incertezza in ordine a quando un armatore sarà in grado di installare i sistemi di gestione delle acque di zavorra "di seconda generazione" attualmente in fase di collaudo ed approvati servendosi delle linee guida emendate.

Ci vorrà un ragionevole lasso di tempo prima che i produttori siano in grado di conseguire l'omologazione e di far sì che tali sistemi siano commercialmente disponibili.

Questo metterebbe alcuni armatori nella posizione di dover installare sistemi di gestione delle acque di zavorra "di prima generazione" con una spesa notevole che potrebbero non funzionare e/o non corrispondere gli obiettivi ambientali della Convenzione".

Ottimismo dei produttori

I produttori di equipaggiamenti sono contenti di queste notizie e Mark Kustermans, direttore mercato del produttore Trojan Marinex afferma: "Oggi la comunità marittima globale ha compiuto un passo avanti significativo nel contesto delle proprie iniziative finalizzate a mitigare la minaccia delle specie acquatiche invasive.

Questo esito è stato possibile con il contributo degli innumerevoli soggetti interessati di tutto il mondo che riconoscono l'impatto ambientale ed economico di questa minaccia e che continuano a lavorare per una regolamentazione globale che serva meglio il settore marittimo.

La Trojan Marinex ed i nostri partner sono decisi nel supporto a questi sforzi ed a quelli dei nostri clienti man mano che si va avanti".

Il produttore di equipaggiamenti DESMI afferma che la ratifica è un passo avanti di cui si sentiva molto il bisogno e che ora consentirà all'intero settore marittimo di iniziare a pianificare le azioni richieste al fine di conformarsi alla convenzione.

"Per davvero troppo tempo armatori, fornitori e regolatori hanno dovuto sopportare orizzonti temporali incerti, ma ora possiamo iniziare a programmare e guardare avanti.

La questione più importante che resta da risolvere ora è la recente decisione della Guardia Costiera di non accettare metodi di collaudo che sono accettati nel resto del mondo.

Questi metodi di collaudo sono decisivi per l'approvazione di importanti tecnologie come quella degli ultra-violetti, che attualmente detiene una quota di mercato di approssimativamente il 50%.

La comunità internazionale deve affrontare tale questione con la Guardia Costiera statunitense al fine di trovare una soluzione pragmatica al più presto possibile.

L'attuale situazione in cui un'amministrazione implementa le proprie regole e le mette in atto in un modo che collide con il resto del mondo non è sostenibile.

Il trasporto marittimo è un'attività globale che necessita di regole e normative uniformi a livello globale".
(da: maritime-executive.com, 8 settembre 2016)



DALLA PRIMA PAGINA
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Scongiurato l'avvio di scioperi nei porti dell'East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Accordo preliminare sottoscritto dall'International Longshoremen's Association e dalla United States Maritime Alliance
Nuovo record annuale del transito di navi negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel 2024 il traffico è stato di 94.301 navi (+5,5%)
Filt, Fit e Uilt hanno proclamato per domani uno sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
MSC, assieme a Neri e Lorenzini, presenta una manifestazione di interesse per la Darsena Europa di Livorno
Livorno
Guerrieri: nei prossimi giorni incontreremo il raggruppamento per parlare in dettaglio del progetto
Corsica Ferries cede Elba Ferries a BN di Navigazione
Vado Ligure
Il traghetto veloce “Corsica Express Three” è stato noleggiato alla compagnia Blu Navy
Nel 2024 i porti ucraini hanno movimentato un traffico record di 97,2 milioni di tonnellate di merci
Odessa
I soli prodotti agricoli sono ammontati a 60 milioni di tonnellate
COSCO, non siamo una Chinese Military Company
Pechino
L'azienda cinese ha specificato che l'inclusione nella lista USA non avrà alcun impatto sulle attività e sulle operazioni globali del gruppo
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è risultato stabile
Ravenna
Crociere in calo del -17,7% rispetto al 2023
Incluse aziende dello shipping e della navalmeccanica nella lista USA delle società che operano per le forze armate cinesi
Lo scorso novembre il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -55,9%
Il Cairo
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -49,8%
Con oltre 3,9 milioni di teu, nel 2024 il porto di Gioia Tauro ha segnato un nuovo record di traffico dei container
Gioia Tauro
Flessione delle autovetture movimentate nello scalo calabrese
Assonat e Assiterminal, bene l'annullamento del provvedimento di aumento dei canoni delle concessioni demaniali marittime
Roma
Serra: la sentenza del Tar ribadisce l'importanza del dialogo della pubblica amministrazione con l'utenza
Prorogata di 18 mesi la durata delle Agenzie per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale
Roma
Avviate le ispezioni di Port State Control sulla Eagle S
Helsinki/Bruxelles
La NATO decide di incrementare la presenza militare dell'alleanza atlantica nel Mar Baltico
Nel 2024 il porto di Tanjung Pelepas ha registrato un nuovo record storico di traffico dei contenitori
Iskandar Puteri
Sono stati movimentati oltre 12,2 milioni di teu (+16,9%)
Lavori pari ad oltre 57 milioni di euro per l'infrastrutturazione energetica nel porto della Spezia
La Spezia
Elettrificazione del Nuovo Molo Crociere e nuovi gruppi elettrogeni ad idrogeno
Assologistica, bene le nuove norme sulla disciplina del reverse charge nella Legge di Bilancio
Milano
Auspicata la rapida emanazione del provvedimento attuativo da parte dell'Agenzia delle Entrate
Parte da Portovesme l'elettrificazione delle banchine dei porti della Sardegna
Cagliari
Quasi 52 milioni di euro di lavori in programma
Le navi di Arkas Line raggiungeranno l'India
Izmir
La compagnia turca fonderà tre servizi nel Mediterraneo
Sperimentate due corsie di transito navale in una sezione di 10 km del canale di Suez
Ismailia
Sono situate nell'area del Piccolo Lago Amaro
Il calo dei transiti nel canale di Suez è costato sette miliardi di dollari all'Egitto
Il Cairo
Nel 2024 l traffico navale è diminuito di oltre il -60%
Porto di Valencia, traffico mensile in calo dopo oltre un anno di crescita
Valencia
Diminuzione dei volumi in tutti i principali comparti merceologici
A Natale sono stati danneggiati cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Helsinki
Fermata la petroliera “Eagle S” che farebbe parte della flotta ombra che opera per la Russia
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Introdotte modifiche per migliorare le condizioni di vita e di lavoro a bordo delle navi
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
Archiviata la posizione di Roberto Spinelli nell'inchiesta per corruzione in Liguria
Genova
Provvedimento del giudice per le indagini preliminari
Avviati nel porto di Pozzallo i lavori per la costruzione dei nuovi uffici dell'AdSP della Sicilia Orientale
Pozzallo
Porre il porto di Imperia Oneglia sotto la gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Imperia
Lo chiedono l'Impresa Portuale “L. Maresca” e la Compagnia Lavoratori Portuali Lodovico Maresca
Interporto Padova alla ricerca di un eventuale partner per partecipare all'attività terminalistica
Padova
L'indagine di mercato si concluderà il 31 gennaio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Costituita a Verona la nuova società di logistica GTS Horizon
Bari
È stata fondata dal gruppo GTS e da Simone Gatto De Chirico (De Chirico Srl)
Nel terzo trimestre le merci trasportate sulle linee ferroviarie austriache sono aumentate del +1,8%
Vienna
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +1,7%
Uiltrasporti, bene il reverse change dell'Iva nella legge di bilancio
Roma
Verzari: ci auguriamo che questa misura venga in futuro resa strutturale
Circle acquisisce le business unit Infomobilità e Telematica di Telepass Innova
Milano
Il valore dell'operazione è di 6,2 milioni di euro
Riavviata la gara per la costruzione del porto albanese di Porto Romano
Durazzo
La scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata per il 7 febbraio
Eukor si assicura il rinnovo di contratti per l'esportazione di auto da Corea e Cina
Lysaker
Il valore previsto degli accordi è di 4,2 miliardi di dollari
PSA Singapore stabilisce un nuovo record di traffico annuale dei container
Singapore
Il 24 dicembre è stata raggiunta la quota di 40 milioni di teu
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile