testata inforMARE
Cerca
12 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:01 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXIV - Numero 30 NOVEMBRE 2016

LOGISTICA

TECNOLOGIE DI TRASFORMAZIONE NELLA LOGISTICA

Un rapporto pubblicato l'anno scorso dalla PwC (PricewaterhouseCoopers) ha concluso che enormi volumi di attività aeree e marittime potrebbero essere a rischio nel caso che le stampanti in 3D venissero introdotte in massa nei processi produttivi.

Sebbene vari esperti delle filiere della logistica e della distribuzione minimizzino la portata degli effetti della stampa in 3D sui flussi di trasporto merci su larga scala, alcuni ritengono che l'automazione delle fabbriche, delle filiere distributive e dei canali di distribuzione presenti problematiche persino maggiori per i tradizionali flussi di traffico est-ovest.

L'argomentazione è semplice: man mano che la tecnologia riduce la necessità di lavoro - spesso asiatico - a buon mercato, ciò consente ai produttori di situare la produzione più vicino ai mercati di consumo.

Ed anche se le filiere distributive più corte possono realizzare notevoli risparmi sui costi e migliorare la reattività dei produttori alle richieste dei consumatori, esse altresì riducono la domanda di trasporto, nel contesto della quale quelle che più probabilmente ne subiscono gli effetti sono le movimentazioni aeree e marittime a lungo raggio normalmente intercorrenti dall'Asia all'Europa ed al Nordamerica.

Sebastian Scholte, amministratore delegato della Jan de Rijk Logistics e membro del comitato consultivo presso la ditta di applicazioni della nuvola Lanetix, afferma che l'introduzione delle tecnologie della robotica e dell'automazione nei processi produttivi ha avuto conseguenze potenzialmente negative per i traffici e per le imprese che fanno affidamento su di loro, compresi gli spedizionieri.

"Alcuni degli attuali flussi di traffico esistono a causa del fatto che prodotti ad alta intensità di manodopera vengono fabbricati in paesi in cui il lavoro è a buon mercato" nota Scholte.

"Il costo del lavoro in Cina è in aumento ma, da quando la robotica e l'automazione stanno rendendo superfluo un po' di lavoro, c'è meno necessità di movimentare in giro i prodotti per produrli da qualche altra parte dove costa meno.

Questo potrebbe rendere possibile produrre più vicino ai mercati di consumo".

Il dirigente di uno spedizioniere marittimo di spicco presso un importante integratore afferma che per i grandi 3PL la nuova tecnologia come la robotica offre opportunità per la fornitura di soluzioni complesse.

Tuttavia, le aziende di spedizioni e logistica con impronte minori che facevano più affidamento al trasporto da capolinea a capolinea potrebbero subire conseguenze negative da una crescita più lenta o negativa dei volumi sui traffici principali.

"Abbiamo studiato come la tecnologia quale l'automazione potrà essere messa in atto dai nostri clienti e ci aspettiamo di vedere che un po' di produzione si sposti più in prossimità dei mercati di consumo ad ovest, cosa che di sicuro limiterà la crescita dei volumi marittimi ed aerei" ha dichiarato.

"Non posso quantificarlo, ma se si guarda anche alla stampa in 3D allora l'effetto cumulativo sarà un cambiamento dei flussi di traffico e le domanda fatta di fornitori di soluzioni.

Come questo andrà a finire dipenderà da quali imprese potranno seguire i propri clienti lungo la filiera di valore logistico utilizzando la tecnologia per trovare soluzioni.

Ma di sicuro potremmo assistere ad una domanda più lenta nelle direttrici di trasporto principali, certamente nel viaggio di andata".

Continua poi: "Naturalmente, ci sono anche implicazioni pure per le linee di navigazione.

In termini percentuali non ci sarebbe voluto molto nel senso di un calo della domanda a causa della migrazione della produzione fuori dall'Asia per danneggiare qualcuno presente nei traffici provenienti dall'Asia, che si tratti di una linea di navigazione, di uno spedizioniere o di chiunque".

Posti di lavoro nella logistica

Scholte osserva che le argomentazioni protezioniste in ordine a "riportare a casa i posti di lavoro e le imprese statunitensi" espresse da entrambi i candidati alle elezioni presidenziali statunitensi hanno perso di vista il nocciolo del problema.

"Non si tratta semplicemente di posti di lavoro americani che si sono spostati all'estero e di posizioni di colletti blu da riportare a casa" afferma.

"Si tratta di automazione e robotizzazione.

Alcuni studi prevedono che il 40% dei posti di lavoro scompariranno in futuro.

È una situazione diffusa dappertutto, dalle linee di assemblaggio agli autisti rimpiazzati da veicoli autoguidati, sino al magazzinaggio ed all'amministrazione.

Un sacco di questi posti di lavoro svaniranno in futuro".

Infatti, secondo autorevoli esperti, gli aumenti di produttività offerti dagli ultimi sistemi di automazione non solo minacciano i modelli commerciali, ma anche la possibilità di sopravvivenza dei lavoratori della logistica con scarse competenze e dei magazzinieri in Europa e negli Stati Uniti, nonché la capacità dei paesi in via di sviluppo di dare rapidamente impulso alle prestazioni economiche attraverso l'industrializzazione e l'impiego di massa.

In uno studio ampiamente diffuso pubblicato nel 2013, Carl Benedikt Frey e Michael Osborne hanno esaminato le probabilità di computerizzazione per 702 occupati e hanno appurato che il 47% dei lavoratori in America avevano posti di lavoro ad alto rischio di potenziale automazione.

In particolare, avevano avvisato che la maggior parte dei lavoratori dei trasporti e della logistica "probabilmente sarebbero stati sostituiti da capitale computerizzato".

Sebbene le nuove tecnologie creino anche nuovi posti di lavoro, la ditta di ricerche Gartner ha previsto che i robot rileveranno oltre un terzo di tutti i posti di lavoro statunitensi entro il 2025.

"La Gartner prevede che un posto di lavoro su tre sarà convertito in software, robot e macchine intelligenti entro il 2025" afferma il direttore delle ricerche alla Gartner Peter Sondergaard.

"Le nuove attività digitali richiedono meno lavoro; le macchine colgono il senso dei dati più rapidamente di quanto possano farlo gli umani".

La Roland Berger, una ditta di consulenze strategiche globali con sede a Monaco di Baviera, ha recentemente condotto uno studio nel quale si constata che la robotizzazione della logistica dovrebbe condurre alla scomparsa di 1,5 milioni di posti di lavoro nell'Eurozona nel giro dei prossimi dieci anni.

Lo studio della Roland Berger sottolinea che il ritorno sugli investimenti delle soluzioni di automazione della logistica calerebbe presto in meno di tre anni grazie alle flessibili e collaborative soluzioni robotiche.

Queste nuove soluzioni, che stanno ora aiutando gli operatori umani e le macchine a lavorare fianco a fianco nello stesso magazzino senza bisogno di nessuna importante trasformazione, stanno inducendo le imprese a ripensare il modo in cui il lavoro è stato organizzato nel corso degli ultimi decenni.

"Le soluzioni robotiche nella logistica si sono sviluppate a gran ritmo da quando i giganti di internet le hanno rese le punte di lancia dei loro piani di espansione" afferma Mehdi El Alami, capo della Roland Berger.

"Le riduzioni dei costi e la maturità delle soluzioni sono tali che adesso ci stiamo avvicinando ad un punto critico in vista della diffusione della presenza dei robot nei magazzini".

Secondo le ricerche della Roland Berger, la soglia dei costi alla quale le soluzioni robotiche diventano fattibili nella maggior parte dell'Europa Occidentale è ora fra 100.000 e 110.000 euro per unità.

Come tale, il costo orario totale di un robot è di circa 18-20 euro quando il costo medio di un operatore umano è di 14-15 euro all'ora nell'Eurozona.

"A lungo andare, l'incremento della produttività, la lunghezza della durata delle soluzioni robotiche ed il calo dei prezzi delle attrezzature saranno tutti quanti fattori a favore della robotizzazione, mentre il costo del lavoro umano continuerà a crescere strutturalmente" spiega Didier Bréchemier, socio della Roland Berger.

Economie emergenti

Ma non sono a rischio a causa dell'automazione solo i posti di lavoro nelle regioni in cui il costo del lavoro è elevato come gli Stati Uniti e l'Europa.

L'industrializzazione e la produzione con personale in massa sono stati i motori che da sempre hanno dato lo spunto alla rapida crescita economica.

La Cina ha seguito la Corea del Sud ed il Giappone nell'utilizzo della propria forza-lavoro a buon mercato per alimentare lo sviluppo economico ed ai paesi di tutta l'Asia piacerebbe replicare il percorso della Cina dallo stato di basso reddito a quello di reddito medio incoraggiando la produzione.

Per la maggior parte di loro, questo significa arraffare una pezzo della torta della produzione globale mediante l'apertura dei mercati della forza-lavoro.

Ma non solo alcuni posti di lavoro legati alla produzione potrebbero "tornare a casa" per trarre vantaggio dall'incremento della produttività in conseguenza delle nuove tecnologie; molti stanno già automatizzando le linee di produzione in Asia persino in posti come l'India e l'Indonesia dove i giovani lavoratori sottoimpiegati sono molti e a buon mercato.

Il redattore di questo articolo ha recentemente visitato un impianto per la lavorazione della farina in Indonesia dove i dirigenti hanno dichiarato che l'indice di redditività del capitale investito per la sostituzione di 300 lavoratori con robot di base è stato di "3-5 anni".

I lavoratori in questione guadagnavano da 80 a 100 dollari USA al mese.

Per molti paesi poveri con infrastrutture inadeguate e forza-lavoro con scarse competenze, oppure con troppi strati di burocrazia, attirare la produzione e compiere il balzo da paese povero a paese medio o ricco prima che il costo dei robot e delle soluzioni automatizzate renda obsoleta la produzione con impiego di massa è una corsa contro il tempo.

Wolfgang Lehmacher, responsabile per la filiera distributiva ed il settore dei trasporti del Word Economic Forum, afferma che l'uso della robotica e delle tecnologie di automazione potrebbe far sì che alcuni paesi in Asia ed Africa manchino l'occasione della crescita economica della produzione di massa che per gran parte della storia ha catapultato le economie dalla bassa alla media alla ricca prosperità, con la Cina a rappresentarne l'esempio più recente.

"Se le economie in fase di sviluppo possano ancora trarre vantaggio dal costo del lavoro dipende dalla velocità di sviluppo del paese e dalla velocità di adozione del modello autonomo di filiera distributiva e di valore" afferma.

"Coloro che si muovono lentamente corrono il rischio di trarre vantaggio solamente dalla parte di produzione richiesta al servizio del proprio mercato locale, se mai.

Ciò avviene a causa della tendenza verso una produzione più regionale e locale.

Alcuni paesi potrebbero persino non cogliere questa opportunità quando i mercati sono di piccole dimensioni e la produzione è organizzata in modo più efficiente a livello regionale utilizzando le economie maggiori e più forti come basi per l'offerta locale e regionale".

Continua Lehmacher: "Occorre che i governi assicurino uno sviluppo industriale ad alta velocità.

La competitività nazionale si può conseguire mediante un aiuto alla protezione delle industrie locali e l'assicurazione di un ecosistema della filiera distributiva transfrontaliera altamente efficiente.

Ciò significa un livello minimo di barriere commerciali alle importazioni ed esportazioni, infrastrutture digitali e fisiche sufficienti, snelle procedure amministrative prive di cartaceo ed efficienti ecosistemi verticali di attività con una serie completa di fornitori.

Questo non solo aiuterà a crescere l'economia locale ma inoltre attirerà gli investimenti esteri".

Le implicazioni di questa tendenza potrebbero avere conseguenze anche sui modelli di migrazione.

L'ONU stima che la popolazione dell'Africa sub-sahariana grosso modo triplicherà nel giro del prossimo mezzo secolo sino a quasi 2,7 miliardi di persone.

Senza il tradizionale modello di sviluppo dell'industrializzazione finalizzato a creare impiego e benessere adeguati, è probabile che molti guardino ai permeabili confini dell'Europa alla ricerca di opportunità d'impiego.

Nuove opportunità

Tuttavia, l'incremento della complessità dell'odierno mondo produttivo può introdurre nuove opportunità per i lavoratori umani, com'è stato dimostrato dalla decisione presa quest'anno dalla Mercedes-Benz di sostituire alcuni dei suoi robot nella linea d'assemblaggio con umani più adattabili presso la propria fabbrica di Sindelfingen in Germania.

Markus Schaefer, responsabile della produzione della ditta tedesca che fabbrica autoveicoli, ha dichiarato a Bloomberg: "I robot non possono far fronte al grado di personalizzazione ed alle molte variabili che abbiamo oggi".

A suo dire, anche se i robot vanno bene per determinati compiti che richiedono affidabilità e prestazioni ripetute, non riescono però ad adattarsi: cosa che sempre più avviene in relazione alla domanda relativa ad una più ampia offerta di modelli, ciascuno con sempre maggiori caratteristiche.

Ed in termini di automazione nei magazzini, per il momento attuale ed il prossimo futuro, il ruolo più probabile della robotica è quello di offrire soluzioni per le carenze o le inadeguatezze lavorative in luogo della sostituzione dei lavoratori, secondo Melonee Wise, amministratore delegato della Fetch

Robotics, un fornitore di rilievo di soluzioni robotiche per il settore della logistica con sede negli Stati Uniti.

"Il vantaggio principale che abbiamo riscontrato finora è il fatto che i robot possono contribuire a far fronte alla carenza di posti di lavoro nel settore del magazzinaggio e della lavorazione di materiali" afferma.

"Secondo alcuni rapporti, più di 60.000 posizioni restano vacanti in questi settori.

Il lavoro lì può essere massacrante, ripetitivo e noioso.

Questi compiti sono perfetti per i robot.

I robot da sempre nelle installazioni industriali venivano messi in funzione dentro gabbie e lontano dai lavoratori umani.

La svolta odierna consiste nel fatto che i robot stiano adesso lavorando assieme alla gente".
(da: lloydsloadinglist.com, 21 novembre 2016)



DALLA PRIMA PAGINA
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Scongiurato l'avvio di scioperi nei porti dell'East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Accordo preliminare sottoscritto dall'International Longshoremen's Association e dalla United States Maritime Alliance
Nuovo record annuale del transito di navi negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel 2024 il traffico è stato di 94.301 navi (+5,5%)
Filt, Fit e Uilt hanno proclamato per domani uno sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
MSC, assieme a Neri e Lorenzini, presenta una manifestazione di interesse per la Darsena Europa di Livorno
Livorno
Guerrieri: nei prossimi giorni incontreremo il raggruppamento per parlare in dettaglio del progetto
Corsica Ferries cede Elba Ferries a BN di Navigazione
Vado Ligure
Il traghetto veloce “Corsica Express Three” è stato noleggiato alla compagnia Blu Navy
Nel 2024 i porti ucraini hanno movimentato un traffico record di 97,2 milioni di tonnellate di merci
Odessa
I soli prodotti agricoli sono ammontati a 60 milioni di tonnellate
COSCO, non siamo una Chinese Military Company
Pechino
L'azienda cinese ha specificato che l'inclusione nella lista USA non avrà alcun impatto sulle attività e sulle operazioni globali del gruppo
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è risultato stabile
Ravenna
Crociere in calo del -17,7% rispetto al 2023
Incluse aziende dello shipping e della navalmeccanica nella lista USA delle società che operano per le forze armate cinesi
Lo scorso novembre il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -55,9%
Il Cairo
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -49,8%
Con oltre 3,9 milioni di teu, nel 2024 il porto di Gioia Tauro ha segnato un nuovo record di traffico dei container
Gioia Tauro
Flessione delle autovetture movimentate nello scalo calabrese
Assonat e Assiterminal, bene l'annullamento del provvedimento di aumento dei canoni delle concessioni demaniali marittime
Roma
Serra: la sentenza del Tar ribadisce l'importanza del dialogo della pubblica amministrazione con l'utenza
Prorogata di 18 mesi la durata delle Agenzie per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale
Roma
Avviate le ispezioni di Port State Control sulla Eagle S
Helsinki/Bruxelles
La NATO decide di incrementare la presenza militare dell'alleanza atlantica nel Mar Baltico
Nel 2024 il porto di Tanjung Pelepas ha registrato un nuovo record storico di traffico dei contenitori
Iskandar Puteri
Sono stati movimentati oltre 12,2 milioni di teu (+16,9%)
Lavori pari ad oltre 57 milioni di euro per l'infrastrutturazione energetica nel porto della Spezia
La Spezia
Elettrificazione del Nuovo Molo Crociere e nuovi gruppi elettrogeni ad idrogeno
Assologistica, bene le nuove norme sulla disciplina del reverse charge nella Legge di Bilancio
Milano
Auspicata la rapida emanazione del provvedimento attuativo da parte dell'Agenzia delle Entrate
Parte da Portovesme l'elettrificazione delle banchine dei porti della Sardegna
Cagliari
Quasi 52 milioni di euro di lavori in programma
Le navi di Arkas Line raggiungeranno l'India
Izmir
La compagnia turca fonderà tre servizi nel Mediterraneo
Sperimentate due corsie di transito navale in una sezione di 10 km del canale di Suez
Ismailia
Sono situate nell'area del Piccolo Lago Amaro
Il calo dei transiti nel canale di Suez è costato sette miliardi di dollari all'Egitto
Il Cairo
Nel 2024 l traffico navale è diminuito di oltre il -60%
Porto di Valencia, traffico mensile in calo dopo oltre un anno di crescita
Valencia
Diminuzione dei volumi in tutti i principali comparti merceologici
A Natale sono stati danneggiati cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Helsinki
Fermata la petroliera “Eagle S” che farebbe parte della flotta ombra che opera per la Russia
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Introdotte modifiche per migliorare le condizioni di vita e di lavoro a bordo delle navi
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
Archiviata la posizione di Roberto Spinelli nell'inchiesta per corruzione in Liguria
Genova
Provvedimento del giudice per le indagini preliminari
Avviati nel porto di Pozzallo i lavori per la costruzione dei nuovi uffici dell'AdSP della Sicilia Orientale
Pozzallo
Porre il porto di Imperia Oneglia sotto la gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Imperia
Lo chiedono l'Impresa Portuale “L. Maresca” e la Compagnia Lavoratori Portuali Lodovico Maresca
Interporto Padova alla ricerca di un eventuale partner per partecipare all'attività terminalistica
Padova
L'indagine di mercato si concluderà il 31 gennaio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Costituita a Verona la nuova società di logistica GTS Horizon
Bari
È stata fondata dal gruppo GTS e da Simone Gatto De Chirico (De Chirico Srl)
Nel terzo trimestre le merci trasportate sulle linee ferroviarie austriache sono aumentate del +1,8%
Vienna
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +1,7%
Uiltrasporti, bene il reverse change dell'Iva nella legge di bilancio
Roma
Verzari: ci auguriamo che questa misura venga in futuro resa strutturale
Circle acquisisce le business unit Infomobilità e Telematica di Telepass Innova
Milano
Il valore dell'operazione è di 6,2 milioni di euro
Riavviata la gara per la costruzione del porto albanese di Porto Romano
Durazzo
La scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata per il 7 febbraio
Eukor si assicura il rinnovo di contratti per l'esportazione di auto da Corea e Cina
Lysaker
Il valore previsto degli accordi è di 4,2 miliardi di dollari
PSA Singapore stabilisce un nuovo record di traffico annuale dei container
Singapore
Il 24 dicembre è stata raggiunta la quota di 40 milioni di teu
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile