Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:25 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 15 GENNAIO 2017
PORTI
IL PORTO DI ANVERSA TOCCA VOLUMI DA RECORD
Il porto di Anversa chiuderà il 2016 con volumi attesi da
record di oltre 214 milioni di tonnellate di merci movimentate.
I volumi di trasporto marittimo containerizzato da parte loro
sono saliti oltre i 10 milioni di TEU per la prima volta nella
storia del porto.
Anche le rinfuse liquide mostrano un'espansione da un anno
all'altro e con volumi stimati di poco meno di 70 milioni di
tonnellate rappresentano il secondo principale caposaldo su cui si
basa la crescita del trasporto merci ad Anversa.
Ci sono cifre positive anche per i settori delle merci
unitizzate convenzionali e delle rinfuse secche, sebbene
complessivamente i risultati totali di entrambi i segmenti siano
stati negativi.
La persistente tendenza verso la containerizzazione ha depresso
i volumi - fra gli altri - della frutta e della carta.
Nel contempo i volumi del carbone e dei minerali grezzi sono
drasticamente calati in tutti i porti nordeuropei.
Contenitori e merci unitizzate
I volumi dei container sono aumentati del 4,1% nel corso degli
ultimi 12 mesi e ci si aspetta che terminino l'anno a 117.979.180
tonnellate.
In termini numerici di contenitori ciò rappresenta
10.056.603 TEU, con un incremento del 4,2%.
Con queste eccellenti cifre di crescita Anversa ha ulteriormente
ampliato la propria quota di mercato nel contesto della fascia dei
porti Amburgo-Le Havre.
Anversa si è inoltre data da fare per migliorare
notevolmente la propria posizione nei traffici con l'Estremo Oriente
nel corso degli ultimi anni, a spese dei propri diretti concorrenti
Rotterdam ed Amburgo.
La situazione fra le compagnie di navigazione containerizzate
internazionali è cambiata sensibilmente negli ultimi anni: le
compagnie di navigazione hanno deciso di collaborare e di costituire
alleanze allo scopo di conseguire risparmi sui costi ed efficienze
di scala.
Nel 2017 lo scenario dello shipping sarà dominato dalla
2M, dalla Ocean Alliance e dalla THE Alliance, rendendo più
importante che mai per i porti assicurarsi il proprio piazzamento
nei rispettivi orari delle partenze.
Finora Anversa si è comportata molto bene a questo
riguardo.
Nel contempo i volumi di ro/ro sono diminuiti dell'1,9% per un
totale di 4.564.619 tonnellate alla fine del periodo di 12 mesi.
Questo risultato negativo è stato dovuto alle prestazioni
relative al lato delle esportazioni, dal momento che le esportazioni
alla volta dell'Africa e del Vicino Oriente sono calate
rispettivamente del 15% e 18%.
In effetti, le esportazioni alla volta di tutti i paesi attorno
al Golfo Persico sono state in flessione.
Dal lato delle importazioni, tuttavia, i volumi ro/ro sono
aumentati del 9,5%.
I volumi di merci unitizzate convenzionali da parte loro si sono
contratti del 2,4%, chiudendo l'anno a 9.764.796 tonnellate.
L'acciaio d'altro canto ha sperimentato una forte crescita del
12%, ma i volumi più bassi dei metalli non ferrosi, della
carta e cellulosa e della frutta hanno comportato una riduzione
generale delle merci unitizzate convenzionali.
Rinfuse liquide
I volumi delle rinfuse liquide quest'anno sono aumentati del 4%
sino a 69.653.984 tonnellate e le imprese attive nel deposito in
cisterne hanno sperimentato una crescita particolarmente forte.
I volumi di trasporto marittimo per conto dell'industria chimica
sono rimasti abbastanza stabili.
Rinfuse secche
I volumi delle rinfuse secche continuano a declinare: dopo
quattro trimestri le cifre si sono attestate a 12.441.379
tonnellate, con un calo del 9,8% rispetto allo stesso periodo del
2015.
Più specificamente i volumi dei minerali grezzi, dei
fertilizzanti, dei minerali e del carbone hanno mostrato tutti cifre
negative.
Navi marittime
Il numero delle navi marittime che scalano Anversa è
aumentato dello 0,7% nel 2016: al 31 dicembre ci si aspetta che
complessivamente 14.523 navi abbiano visitato Anversa.
Fatta eccezione per l'incremento del numero delle navi, la
crescita del tonnellaggio lordo non è stata proprio
spettacolare, con un aumento del 9,5% sino a 402.665.000 tonnellate
lorde.
Questa cifra illustra bene come le navi che visitano Anversa
stiano diventando sempre più grandi: nel 2016 Anversa ha
accolto 458 portacontainer da 13.000 TEU o più, mentre l'anno
scorso il numero relativo a questa categoria è stato di sole
320 unità.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore