Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:23 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 15 GENNAIO 2017
TRASPORTO FERROVIARIO
RECORD: NEL 2016 PIÙ DI 40.000 CONTENITORI TRASPORTATI
FRA CINA E GERMANIA
L'anno 2016 ha fatto registrare un record per le ferrovie
tedesche per quanto riguarda i trasporti containerizzati lungo la
ferrovia fra Germania e Cina.
"Con oltre 40.000 container, abbiamo movimentato come DB i
maggiori volumi di carico attraverso la più lunga ferrovia
del mondo.
Si tratta di una buona base per far aumentare il numero di
contenitori sino a circa 100.000 entro il 2020, triplicandoli così
rispetto al 2014" afferma Ronald Pofalla, direttore generale
del dipartimento economia, normativa e regolamentazione delle
Ferrovie Tedesche.
Il buon risultato era già stato annunciato alla fine di
settembre, quando i volumi di trasporto rispetto all'annata
complessiva del 2015 erano già stati superati di 35.000
unità.
I viaggi su distanze lunghe 10-12.000 km normalmente durano dai
12 ai 16 giorni, comprese diverse spedizioni su altri scartamenti
ferroviari.
Ciò significa che i servizi offerti dalla DB unitamente
alle ferrovie di Polonia, Bielorussia, Russia, Kazakhistan, Mongolia
e Cina vengono completati in metà tempo rispetto a quello
richiesto dal trasporto marittimo.
In particolare, fra i clienti vi sono quelli con merci urgenti
come i capi promozionali nel settore dell'abbigliamento e con merci
ad alto impiego di capitale come le parti di automobili e
l'elettronica.
Ad esempio, la DB fornisce sin dal 2011 all'impianto per la
produzione di automobili di Shenyang parti di veicoli da Lipsia e
Regensburg per conto del gruppo BMW.
L'intensificazione dei traffici fra Cina e Germania è
l'obiettivo di un protocollo d'intesa con la CR (China Railway)
siglato da Ronald Pofalla a Pechino a marzo del 2016.
Nel 2016 ci sono stati altri progetti di successo per la DB in
Cina.
In occasione della visita in Cina della Cancelliera, il
presidente della DB Dr. Rüdiger Grube ha sottoscritto un altro
protocollo d'intesa relativo ad un progetto a Dalian a giugno.
Esperti della divisione ingegneria e consulenza della DB sono
attualmente i primi stranieri a lavorare nel mercato suburbano
cinese.
Nell'ambito di un consorzio, i tecnici forniranno servizi di
consulenza per le operazioni delle rotte di transito locale nella
città di Dalian che ha 6 milioni di abitanti.
Sono altresì in vigore accordi di collaborazione con la
CRRC (China Railway Rolling Stock Corporation) al fine di supportare
l'istituzione e l'ottimizzazione di un sistema di manutenzione dei
convogli ad alta velocità e di contribuire allo sviluppo di
progetti infrastrutturali nei paesi terzi (l'iniziativa della Via
della Seta "Una Cintura - Una Via").
La DB è attiva in Cina sin dal 1966.
La DB Schenker vi impiega più di 5.000 persone.
La DB è stata coinvolta nella costruzione della
metropolitana di Shanghai, nello sviluppo di una rete ad alta
velocità e nella transrapida di Shanghai.
Dal momento che la Cina ora offre buoni prodotti nel settore
ferroviario, la DB dalla fine del 2015 è operativa con un
ufficio acquisti a Shanghai.
(da: trasnportjournal.com/dbcargo.com, 6 gennaio 2017)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore