Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:22 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 15 GENNAIO 2017
LOGISTICA
SOLO UNA COMPLETA DIGITALIZZAZIONE COMPORTERÀ NOTEVOLI
RISPARMI PER LA LOGISTICA
Secondo l'amministratore delegato di un importante fornitore di
tecnologia per il trasporto merci e la logistica, le filiere
digitali della distribuzione sono forti quanto lo sono i loro anelli
più deboli: ciò significa che solo una connettività
elettronica completa fra fornitori, spedizionieri e linee di
navigazione potrà realizzare risparmi commerciali di rilievo.
Alex Ruf, amministratore delegato della Centrolene Solutions, ha
detto a Lloyd's Loading List che l'attuale processo di
comunicazione e scambio di dati fra clienti e fornitori, o fra
spedizionieri e vettori, è, nella maggior parte dei casi,
manuale o semiautomatico, una situazione che ha reso quasi
impossibili le prenotazioni trasparenti in tempo reale e la gestione
della capacità.
"Solo la connettività fra tutte le parti mediante
una terza parte, come la piazza di mercato (borsa online), apporterà
una completa trasparenza con la necessaria automazione"
afferma.
"Questa poi diventerà una situazione vantaggiosa per
tutti, il che significa un completo accesso e la trasparenza dei
prezzi per i caricatori, nonché l'automazione per
spedizionieri di merci e vettori, risultando in una significativa
riduzione dei costi operativi".
Parlando dopo che la Maersk Line aveva annunciato i propri
ambiziosi piani di digitalizzare rapidamente le proprie transazioni
inerenti al trasporto marittimo ed alla filiera distributiva allo
scopo di ridurre i costi, generare nuovi proventi e migliorare
l'esperienza dei clienti, Ruf ha dichiarato che la digitalizzazione
non aiuterebbe le linee di navigazione containerizzate ad affrontare
il sostanziale squilibrio fra offerta e domanda di slot che ha
comportato il crollo delle tariffe, ma ha affermato che l'incremento
dell'uso delle nuove tecnologie digitali realizzerebbe ancora
notevoli vantaggi per tutti i soggetti interessati.
"Assistiamo già alla presenza della automazione e
della digitalizzazione in diverse aree della filiera distributiva
dei trasporti" ha aggiunto.
"Ad esempio, l'interscambio elettronico dei dati (EDI) fra
grandi caricatori e spedizionieri di merci e la prenotazione online
che gli spedizionieri usano per prenotare i noli con i vettori.
È difficile fare dei numeri al riguardo in ordine alle
transazioni a livello globale, ma si tratta di una tendenza che sta
accelerando e dando vantaggi per lo più ai pionieri del
settore".
Molteplici associazioni imprenditoriali utilizzano un'ampia
gamma di ecosistemi digitali e negli ultimi anni sono stati varati
modelli transattivi nel tentativo di assicurarsi una fetta della
redditizia torta delle transazioni inerenti alla filiera
distributiva marittima.
Anche linee di navigazione come la Maersk ed importanti
fornitori di logistica integrata sono corsi a progettare nuovi
prodotti al fine di far sì di non essere lasciati indietro
dalla rivoluzione digitale.
La Centrolene Solutions già fornisce servizi di rete
relativi ai noli basati sull'informatica e la piattaforma
tecnologica per la Centrolene Network, una rete di spedizionieri, e
adesso sta sviluppando una nuova piazza di mercato denominata
book-cargo.com che secondo Ruf dovrebbe consentire ai vettori
marittimi di gestire le tariffe quotate agli spedizionieri ed ai
proprietari della merce.
Ruf sostiene che i modelli digitali di piazze di mercato
sarebbero i fattori fondamentali che stanno dietro ad una
digitalizzazione dell'offerta di successo.
"Alcune piazze di mercato si stanno attualmente
concentrando solamente sull'interazione fra prezzi e quotazione tra
spedizionieri e caricatori, mentre altre si sono già
concentrate sulle prenotazioni dai caricatori agli spedizionieri"
afferma Ruf.
"Con il nostro sistema, gli spedizionieri di merci saranno
in grado di fornire quotazioni ai caricatori automaticamente ed i
caricatori disporranno di una completa trasparenza dei prezzi e
saranno in grado di prenotare i noli con lo spedizioniere di loro
scelta attraverso questa piazza di mercato".
Il book-cargo.com dovrebbe essere lanciato nel corso del primo
trimestre del 2017.
Ruf afferma che la massima funzionalità della piazza di
mercato che esso creerebbe potrà essere realizzata solo se
tutte le parti venissero collegate al sistema tramite EDI.
"Ci aspettiamo che i costi operativi e quelli correlati
alle vendite per i clienti possano ridursi del 50% e che la gestione
della capacità possa migliorarsi del 40%" ha aggiunto.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore