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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 15 GENNAIO 2017
PROGRESSO E TECNOLOGIA
LA DB CARGO SCEGLIE LE LOCOMOTIVE IBRIDE DELLA TOSHIBA
La DB Cargo ha siglato un accordo di cooperazione con la Toshiba
allo scopo di utilizzare la tecnologia di veicoli ferroviari ibridi
della società giapponese.
L'accordo comporta uno studio di fattibilità per lo
sviluppo congiunto ed il conseguente acquisto di un numero iniziale
di 100 nuove locomotive ibride da parte della DB Cargo.
I veicoli ibridi saranno utilizzati nelle operazioni di
trasporto regionale e, oltre ad una significativa riduzione del
consumo di diesel ed a costi di manutenzione inferiori, aumenteranno
la disponibilità media del parco locomotive.
Ci si aspetta che i primi veicoli per i collaudi saranno messi a
disposizione alla fine del 2019.
Il prezzo di acquisto non è stato rivelato.
La Toshiba è altresì membro di un consorzio di
partenariato capeggiato dalla società di leasing di
locomotive con sede a Monaco RailPool (una partecipata della Oaktree
e della GIC), che rileverà le vecchie locomotive per il
trasporto merci delle Classi 151 e 155 appartenenti alla DB Cargo
immettendole in un paniere patrimoniale allo scopo di fare uso di
queste risorse sotto forma di un modello di leasing di capacità.
Il paniere patrimoniale conterrà 200 locomotive e darà
alla DB Cargo la possibilità di noleggiare capacità di
trazione in modo efficiente in linea con i cambiamenti della
domanda.
"L'obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo del
mercato dell'offerta per le locomotive dedicate al trasporto merci e
le componenti in cooperazione con la Toshiba" afferma Jürgen
Wilder, presidente del consiglio di amministrazione della DB Cargo.
"Ciò fornirà alla DB Cargo l'accesso alle
nuove tecnologie che non sono attualmente disponibili sotto questa
forma nel nostro mercato nazionale.
In cambio, quale maggiore operatore di trasporto merci
ferroviario in Europa, potremo spianare la via alla Toshiba per
farla entrare nel mercato europeo, di modo che questa si configura
come una situazione vantaggiosa per tutti".
Nell'ambito delle proprie attività di gestione del
patrimonio, il consorzio ha creato il primo mercato di materiale
rotabile usato che gli consentirà di noleggiare capacità
di trazione flessibile e con breve preavviso.
La Deutsche Bahn resterà responsabile della manutenzione
delle locomotive.
Il parco della DB Cargo di locomotive da manovra ha un'età
media di 40 anni, il che significa che presto esse raggiungeranno la
loro vita massima di servizio.
La DB Cargo afferma di avere pertanto optato per una tecnologia
ibrida innovativa già ad uno stadio precoce per provvedere
alle proprie esigenze di sostituzione ed allo stesso tempo per
accumulare esperienza per quanto attiene la manutenzione e le
riparazioni.
"Il ritmo delle innovazioni nelle attività di
trasporto merci ferroviario sta rallentando e la concorrenza è
scarsa dal momento che molti produttori hanno interrotto le proprie
attività in questo settore" sostiene la DB Cargo.
"Ciononostante, i soggetti tecnologici asiatici di primo
piano non sono ancora riusciti a radicarsi nel mercato europeo.
Ciò si può principalmente attribuire alla loro
insufficiente esperienza nelle operazioni ferroviarie europee, alle
complicate procedure di approvazione ed alla carenza di partner
idonei.
La DB Cargo cerca di superare questi ostacoli in collaborazione
con la Toshiba e di rendere il mercato europeo inerente alla
tecnologia dei veicoli ferroviari una proposta più allettante
per il futuro".
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