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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 15 GENNAIO 2017
STUDI E RICERCHE
CARICATORI IN ALLERTA PER LE TARIFFE DELL'ASIA-EUROPA
Secondo l'analista in materia di trasporto marittimo
containerizzato Drewry, i caricatori possono aspettarsi quest'anno
incrementi sia dei prezzi di mercato a pronti che delle tariffe
contrattuali dal momento che la crescita ritorna nei fondamentali
traffici Asia-Nord Europa, per quanto il probabile lento tasso di
crescita limiterà qualsiasi impennata delle tariffe a pronti.
La Drewry afferma che le tariffe a pronti nel fondamentale
traffico containerizzato in direzione ovest dall'Asia al Nord Europa
ha toccato il suo punto più alto da 20 mesi ora che la
domanda sulla rotta sta finalmente emergendo dalla sua lunga
recessione.
"Successivamente a quella che è stata una
generalmente deludente alta stagione del terzo trimestre, la domanda
è aumentata dell'1,3% da un anno all'altro ad ottobre, cosa
che nella sua qualità di più rapido ritmo di crescita
da luglio dà una chiara indicazione della opprimente lenta
natura della ripresa" nota l'analista.
"Tuttavia, anche se il ritmo di crescita non avrà
fatto scattare nessun autovelox, la serie di quattro mesi positivi
consecutivi sino ad ottobre compreso è stata comunque
sufficiente ad accrescere la media nel corso dei 12 mesi per le
spedizioni in direzione ovest sino allo 0,4% nel mese: è
stata la prima volta che ha interrotto la posizione neutrale da
giugno del 2015".
Sebbene i numeri dell'intera annata non siano ancora
disponibili, la Drewry ritiene che la crescita più sostenuta
nei due mesi finali dell'anno "a giudicare dallo stabile
aumento delle tariffe di nolo del mercato a pronti da novembre"
porterà il mercato in prossimità della propria
previsione in ordine ai traffici dell'intera annata di una crescita
dell'1,5%".
La capacità in direzione ovest disponibile nei mesi
finali del 2016 è rimasta al di sotto del livello visto nella
medesima fase del 2015 dal momento che i vettori hanno saggiamente
deciso di non ritornare troppo sul mercato dopo la debole alta
stagione" sottolinea la Drewry.
"Anche se a dicembre si è vista la reintroduzione di
qualche slot, la capacità è stata ancora in ribasso
del 4% da un anno all'altro".
L'analista sostiene che la fiacca domanda nel terzo trimestre ha
abbassato l'utilizzazione media delle navi dal 97% di luglio all'87%
di ottobre, cosa che ha contribuito ad un calo del 25% delle tariffe
a pronti a ottobre.
Peraltro, ci si aspetta di vedere cifre relative
all'utilizzazione prossime al 100% a dicembre e gennaio, "ed i
rapporti indicano che alcuni vettori hanno rifiutato qualche carico
che avrebbe pagato di meno a causa di temporanee limitazioni di
spazio".
La Drewry nota come le tariffe a pronti, incoraggiate dalla
tradizionale impennata della domanda nel periodo precedente il Nuovo
Anno Cinese, che quest'anno inizia prima dell'anno scorso il 28
gennaio, siano balzate in alto nelle ultime settimane, tanto che
l'indice di riferimento da Shanghai a Rotterdam del World Container
Index della settimana scorsa ha fatto segnare un nuovo picco
rispetto agli ultimi 20 mesi pari a 2.210 dollari USA per un
contenitore da 40 piedi.
"Ciò rappresenta una significativa maggiorazione
dell'80% rispetto alla medesima tariffa di appena 14 settimane fa
all'inizio di ottobre" nota la Drewry, aggiungendo: "Il
miglioramento del mercato a pronti nell'Asia-Europa giunge in un
momento perfetto per i vettori attualmente impegnati nei negoziati
contrattuali con i caricatori e, anche se parte delle navi non ci
saranno più dopo il Nuovo Anno Cinese, le tariffe per i
proprietari del carico beneficiari saranno alla fine più alte
di quanto non lo fossero di questi tempi l'anno scorso".
Al fine di attenuare le previsioni di ribasso della domanda, un
certo numero di partenze a vuoto sono state annunciate per la
settimana delle celebrazioni del Nuovo Anno Cinese, sottolinea
l'analista.
Conclude la Drewry: "La crescita sta finalmente tornando in
questo mercato di fondamentale importanza, che è essenziale
per i vettori che stanno cercando di indirizzare le proprie nuove
grosse navi.
Tuttavia, è probabile che la crescita resti lenta, cosa
che metterà il coperchio su qualsiasi escursione delle
tariffe a pronti".
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