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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 31 GENNAIO 2017
TRASPORTO FERROVIARIO
CINA-REGNO UNITO IN TRENO
Mercoledì 18 gennaio Londra è diventerà la
15a città europea ad essere collegata da servizi
transasiatici di ponte terrestre intermodale ferroviario con la
Cina.
Le operazioni dell'ultimo servizio sino-europeo, nonché
primo per il Regno Unito, sono effettuate dallo InterRail Group con
sede in Svizzera per conto della CRIMT, società partecipata
dalle Ferrovie Cinesi.
Il treno è partito dalla stazione di Yiwu con 34
container high cube da 45 piedi carichi di articoli di abbigliamento
ed altre merci di lusso il 2 gennaio con arrivo alla stazione
londinese di Barking mercoledì 18 gennaio, dopo 16 giorni e
12.000 km.
Il treno ha effettuato due soste per il trasferimento dei
contenitori a causa del cambio di scartamento ferroviario alle
frontiere fra Cina e Kazakhistan e fra Bielorussia e Polonia.
Le Ferrovie Cinesi hanno trasportato il treno fino a Dostyk.
Da lì l'unione delle ferrovie russe, kazakhe e bielorusse
che condividono lo stesso ampio scartamento ferroviario russo da
1.520 mm ha consentito ad una locomotiva kazakha di portare il treno
fino a Brest, dove i contenitori sono stati trasferiti su un terzo
convoglio di carri su scartamento standard europeo e trasportati
dalla PKP Cargo fino alla frontiera ferroviaria con la Germania.
La DB Cargo AG ha movimentato il treno attraverso la Germania,
con sosta a Duisburg e poi ad Aquisgrana, alla frontiera con il
Belgio, dove il treno è stato preso in consegna dalla SNCB
Logistics che lo ha trasportato attraverso il Belgio e la Francia
fino a Calais (Fréthun).
La DB Cargo UK ha effettuato il servizio da Fréthun via
tunnel della Manica e la HS1 fino al suo "Eurohub"
londinese di Barking.
Paul Hawes, dirigente del servizio clienti della DB Cargo UK, ha
confermato a WorldCargo News che per questo servizio
inaugurale tutti i contenitori caricati in Cina erano diretti nel
Regno Unito.
Ci si aspetta che il servizio viaggi settimanalmente per 3-4
mesi al fine di valutarne la domanda da parte dei clienti e la
fattibilità economica.
Si dice che le tariffe relative al viaggio di andata siano la
metà di quelle del trasporto merci aereo e che i tempi di
viaggio siano la metà di quelli del trasporto merci
marittimo, di modo che potrebbe funzionare quanto meno per una
quarantina di treni settimanali dalla Cina a varie destinazioni
europee.
Circa 20 di questi treni fermano a Duisburg, il maggiore porto
interno europeo nonché importante hub del settore.
In questo caso, la sosta a Duisburg è stata di tipo
tecnico, necessaria per trasferire i container su un quarto
convoglio di carri, 17 unità Megafret (carro intermodale
corto accoppiato con 8 assi) della DB Cargo che sono state
autorizzate all'uso del tunnel della Manica.
Guardando avanti, tuttavia, se il servizio Cina-Londra dovesse
dimostrarsi un successo, la DB Cargo sta valutando se utilizzare
Duisburg quale più generale fermata per lo scambio di
contenitori.
I container dalla Cina diretti ai centri del continente europeo
potrebbero essere prelevati e sostituiti da contenitori/casse mobili
provenienti da centri europei e diretti al Regno Unito.
Ciò potrebbe incrementare la competitività del
servizio intermodale via tunnel della Manica per i flussi di
traffico Germania-Regno Unito ed Italia-Regno Unito.
La DB Cargo AG ha aggiunto che il Regno Unito è solo
l'ultima destinazione aggiunta al collegamento ferroviario
Cina-Europa.
Le operazioni del treno inizialmente vengono effettuate a
livello sperimentale.
Londra è un collegamento più internazionale per lo
InterRail Group, unitamente a Duisburg, Madrid, Afghanistan e Riga,
sul corridoio "Una Cintura - Una Via", un'iniziativa del
governo cinese.
"La DB collabora con partner sin dal 2011 al fine di
effettuare operazioni di treni containerizzati settimanali sulla più
lunga linea ferroviaria del mondo, che collega - fra le altre città
- Duisburg ed Amburgo a Wuhan, Chongqing e Harbin nonché -
dalla metà del 2016 - da Amburgo alla provincia cinese di
Hefei.
Un numero record di contenitori - circa 40.000 - è stato
trasportato per ferrovia lungo la Via della Seta nel 2016.
Ci si aspetta che i volumi crescano fino a grosso modo 100.000
container entro il 2020.
Per i viaggi da 10.000-12.000 km normalmente occorrono da 12 a
16 giorni ed essi richiedono che i contenitori vengano scaricati e
caricati molteplici volte a causa del cambio di scartamento.
Il servizio è utilizzato in particolare dai clienti con
derrate urgenti, come gli speciali articoli di abbigliamento
promozionale e le merci ad alto impiego di capitale come le parti di
automobili e l'elettronica".
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