Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:55 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 15 FEBBRAIO 2017
TRASPORTO FERROVIARIO
IL PUNTO DOPO 57 GIORNI DI SERVIZIO: TRAFFICI COSTANTI
ATTRAVERSO IL TUNNEL DI BASE DEL GOTTARDO
I servizi programmati hanno viaggiato finora attraverso il
Tunnel di Base del Gottardo lungo 57 km.
Non meno di 2.816 treni passeggeri e 3.980 treni merci sono
passati attraverso il più lungo tunnel ferroviario del mondo
nel corso di questo periodo.
I servizi InterCity ed EuroCity hanno assistito ad un
incremento della domanda di qualcosa come il 30% rispetto allo
stesso periodo dell'anno scorso.
Le operazioni non hanno per lo più subito disservizi.
La puntualità sul corridoio del Gottardo è
migliorata dall'inizio di dicembre, essendo state conseguite le
riduzioni dei tempi di viaggio programmate per i servizi sia merci
che passeggeri.
Ciononostante, c'è ancora del lavoro da fare a questo
riguardo.
Ci si dovrà concentrare sui ritardi subiti dai treni
provenienti dall'Italia e sulla disponibilità di materiale
rotabile.
* * *
Il Tunnel di Base del Gottardo è entrato in servizio con
successo.
In seguito ad un'intensiva attività di collaudo, i
sistemi e le installazioni tecniche si sono adesso dimostrate solide
anche nel corso delle normali operazioni.
La stabilità degli orari nazionali è stata
sostanzialmente mantenuta.
I tempi di viaggio sul corridoio nord-sud del Gottardo sono
pertanto di 30 minuti più brevi di quanto non lo fossero di
solito.
La puntualità per i clienti in relazione ai servizi
passeggeri sulla linea del Gottardo è aumentata dal 79,6
all'86,8 per cento dai primi di dicembre.
La puntualità nelle coincidenze ad Arth-Goldau è
salita dal 94,4 al 97,1 per cento.
Si stanno inoltre effettuando stabilmente operazioni sulla
tratta panoramica del Gottardo, con una puntualità prossima
al 100%.
Come ci si aspettava, i volumi relativi ai passeggeri sulla
tratta panoramica sono calati drasticamente da quando il Tunnel di
Base del Gottardo è stato immesso in servizio, essendo
altresì bassi a causa del periodo dell'anno.
Per dirla con altre parole, meno di 500 persone viaggiano ogni
giorno da Göschenen ad Airolo.
Da aprile ad ottobre un treno straordinario viaggerà da
Zurigo a Bellinzona e ritorno sulla tratta panoramica del Gottardo
nei week-end e nelle festività pubbliche.
Anche il nuovo "Gotthard Panorama Express" sarà
operativo nel periodo sopra indicato, portando i passeggeri in barca
da Lucerna a Flüelen, dove essi saliranno a bordo del treno per
continuare lungo la tratta panoramica del Gottardo fino al Ticino e
viceversa.
La situazione inerente ai servizi dall'Italia resta difficile.
I treni EuroCity da Milano sono spesso in ritardo a partono da
Chiasso con un ritardo medio di otto minuti.
Tuttavia, il tempo perduto si può in genere recuperare
utilizzando la riserva di tempo di viaggio accumulata da Chiasso d
Arth-Goldau.
Complessivamente 43 treni sono stati soppressi dal cambio
dell'orario avvenuto l'11 dicembre 2016, in gran parte a causa di
guasti ai veicoli.
Grazie al treno sostitutivo appositamente stazionante in Ticino
a questo proposito, tuttavia, l'impatto sui servizi nazionali è
stato minimo.
La domanda lungo il corridoio del Gottardo è stata alta
in modo incoraggiante nel corso delle festività pubbliche,
con circa 8.800 persone in media passate attraverso il Tunnel di
Base del Gottardo tutti i giorni.
Si tratta del 30% in più rispetto allo stesso periodo
dell'anno scorso.
In alcuni casi la capacità è stata limitata
durante le feste poiché non c'erano abbastanza treni
disponibili o perché le limitazioni del sistema hanno
impedito la formazione di treni supplementari.
In una manciata di casi, si è dovuto chiedere ai
passeggeri di aspettare il treno successivo oppure gli stessi sono
stati dirottati sulla tratta panoramica del Gottardo.
La SBB (Ferrovie Federali Svizzere) sta lavorando per risolvere
i problemi causati da tutti i picchi aggiuntivi di utilizzazione
della capacità.
Volumi di passeggeri molto alti sono attesi per Pasqua, in
particolare sui treni EuroCity Zurigo-Milano, il che significa che
la gente è stata avvisata affinché prenoti posti sui
viaggi alla volta del Ticino (le prenotazioni per i servizi interni
alla Svizzera possono fatte in biglietteria ovvero chiamando il
Servizio Ferroviario al numero telefonico 0900 300 300).
I riscontri relativi alle prime settimane di operazioni
agevoleranno gli ulteriori miglioramenti dei servizi.
Inoltre presso le stazioni di Bellinzona ed Arth-Goldau in
futuro verrà collocato altro personale al fine di fornire ai
clienti le informazioni ed il supporto operativo.
I servizi merci viaggiano in orario
La SBB Cargo ha dato il via ai propri primi servizi merci
attraverso il Tunnel di Base del Gottardo l'11 dicembre 2016.
Anche il "WLV 2017", un orario ad intervalli regolari
per il trasporto di merci a carro completo, è stato varato in
tutta la Svizzera nello stesso momento.
La SBB Cargo si sta ora adeguando all'accresciuta velocità
delle operazioni logistiche e serve alcune località tre volte
al giorno invece di una come avveniva in precedenza.
Le tracce ferroviarie per i servizi di trasporto merci lungo il
corridoio del Gottardo non sono ancora del tutto utilizzate a causa
del periodo dell'anno.
La domanda di trasporto per ferrovia si incrementerà nel
corso della stagione più calda specialmente nel settore
edilizio.
In media ogni giorno un centinaio di treni viaggiano attraverso
il Tunnel di Base del Gottardo.
Essi trasportano circa 41.000 tonnellate di merci
quotidianamente, risparmiando l'equivalente di 3.600 viaggi di
furgoni.
Il Tunnel di Base del Gottardo sta inoltre apportando vantaggi
ai clienti della SBB Cargo: il risparmio di tempo di circa 30
minuti, ad esempio, significa che la PostLogistics può ora
attendere fino a tardi per caricare i treni postali diretti in
Ticino dal centro corrispondenza di Härkingen nel cantone di
Solothurn.
Ciò le consente di dirottare un gran numero di viaggi
notturni di furgoni alla ferrovia.
I servizi merci raggiungeranno il loro pieno potenziale - 260
treni al giorno in ciascuna direzione ed una lunghezza del convoglio
di 750 metri - quando il Tunnel di Base del Ceneri ed il corridoio
da 4 metri apriranno alla fine del 2020.
I servizi di trasporto merci essenzialmente viaggiano in orario
e senza ritardi ricorrenti.
I guasti che affliggono le locomotive di diverse società
ferroviarie e gli avvisi nei sistemi di monitoraggio dei treni
limitano ancora i servizi in casi isolati.
Le cause sono in corso di analisi e vengono intraprese
appropriate azioni correttive.
Le tempistiche stabilite per il passaggio attraverso il Tunnel
di Base del Gottardo vengono rispettate ed i ritardi in cui i treni
possono talvolta incorrere mentre si avviano verso il tunnel possono
normalmente essere in tutto o in parte recuperati lungo il percorso.
Solo alcuni servizi merci stano ancora utilizzando la tratta
panoramica del Gottardo.
Ciò perlopiù avviene di notte dal lunedì al
martedì, quando i lavori di manutenzione nel tunnel limitano
la sua capacità ad una sola canna.
La SBB potenzia il corridoio nord-sud del Gottardo
Il nuovo Tunnel di Base del Gottardo incarna la precisione,
l'innovazione e l'affidabilità svizzera.
La sua apertura l'11 dicembre scorso ha segnato una tappa
importante per il rinnovato corridoio nord-sud del Gottardo.
Nel momento in cui il Tunnel di Base del Ceneri ed il corridoio
da 4 metri entreranno in servizio alla fine del 2020, qualcosa come
25 progetti di costruzione saranno stati portati a termine sulla
tratta di avvicinamento ai due tunnel di base fra Basilea e Chiasso.
Per mezzo di una gamma di provvedimenti relativi al materiale
rotabile, alle costruzioni ed alle operazioni, la SBB limiterà
l'impatto sui clienti il più possibile fino a quando i
progetti saranno stati completati.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore