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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 28 FEBBRAIO 2017
TRASPORTO FERROVIARIO
LA SBB VARA LA STRATEGIA 2020 PER SFRUTTARE LA NUOVA
TECNOLOGIA
La SBB (Ferrovie Federali Svizzere) ha varato una nuova
strategia finalizzata a combinare i propri attuali punti di forza
con la nuova tecnologia allo scopo di consentirle di incrementare la
capacità, offrire viaggi da porta a porta e sviluppare
stazioni digitali e carri merci intelligenti.
La SBB afferma di avere sviluppato la propria strategia 2020
previa consultazione dei clienti, dei dipendenti, dei partner e dei
decisori politici al fine di adattare la ferrovia ad un mondo in
rapido cambiamento caratterizzato da nuove richieste da parte dei
clienti, dalla digitalizzazione, da nuovi fornitori di trasporto e
da sviluppi normativi.
La SBB dichiara di avvertire l'esigenza di adeguarsi poiché
le altre modalità di trasporto stanno recuperando terreno in
termini di prezzi e vantaggio ambientale e perché esiste un
incremento della domanda di una mobilità personalizzata,
intermodale, in rete e semplice, nonché di soluzioni
logistiche.
La SBB sta già cercando di ridurre l'aumento dei costi
complessivi di modo che i suoi servizi restino convenienti ai sensi
del proprio attuale programma "RailFit20/30", ma vorrebbe
altresì dare impulso alle entrate ed alla utilizzazione della
capacità.
La SBB afferma di stare introducendo un nuovo sistema di
gestione dell'innovazione a livello di gruppo per promuovere uno
spirito innovativo e sta istituendo un fondo per l'innovazione del
valore di 12 milioni di franchi svizzeri (11,2 milioni di euro).
"L'intento è quello di utilizzare l'innovazione per
creare servizi effettivi al più presto possibile"
dichiara la SBB, ma a condizione che se non dovessero avere successo
essa li toglierebbe dal mercato.
La società ritiene che la digitalizzazione le consentirà
di incrementare la capacità su una rete che a suo dire è
già la più intensamente utilizzata a livello mondiale,
sino al 30%.
Allo scopo di conseguire tale obiettivo, la SBB sta promuovendo
l'automazione della realizzazione dell'orario, delle operazioni e
del controllo dei treni e sta inoltre esplorando la possibilità
di controllare a distanza i convogli.
La SBB sta progettando una nuova cabina di blocco digitale che
ridurrà la quantità e la varietà delle
installazioni di segnalazione, riducendo perciò notevolmente
i costi.
"La tecnologia ferroviaria del futuro implica che il
sistema ferroviario possa essere utilizzato in modo più
efficiente" afferma la SBB.
"Dal 2025, ci saranno più treni in uso, intervalli
più brevi negli orari, meno disservizi, collegamenti radio
migliorati ed informazioni più precise ai clienti in caso di
disservizi".
LA SBB afferma di avere varato le iniziative in questione per
conseguire i suddetti obiettivi.
La manutenzione dei treni è in corso di digitalizzazione
mediante l'uso di un nuovo sistema denominato SwissTamp per
l'analisi dello status e la programmazione delle manutenzioni che
dovrebbe ridurre il numero delle interruzioni di servizio e
migliorare l'affidabilità e la puntualità.
La nuova versione della app di biglietteria SBB Mobile ha
attirato più di 150.000 nuovi utenti ed ora viene utilizzata
regolarmente da 3 milioni di clienti.
Nel primo trimestre del 2017 la SBB varerà una funzione
di controllo vocale con orario parlante ed un robot parlante per
fornire altre informazioni.
La nuova app SBB Trip Planner consentirà ai clienti di
confrontare, combinare e prenotare un viaggio utilizzando molteplici
modalità di trasporto.
I passeggeri saranno inoltre in grado di utilizzare la app per
prenotare servizi di taxi ed Uber.
La SBB sta sviluppando quello che descrive come un servizio
semplice, ecocompatibile e da porta a porta denominato SBB Green
Class e sta alleandosi con lo ETH Zurich al fine di effettuare
ricerche sul comportamento del pubblico in genere nel contesto della
mobilità.
I risultati forniranno alla SBB le informazioni riguardanti le
esigenze dei clienti in ordine alla mobilità da porta a porta
in modo da poter lanciare nuovi servizi.
La SBB sta trasformando le proprie stazioni in hub in rete e
multimodali che prevedono tabelloni digitali per le partenze e gli
arrivi, schermi con informazioni sui treni in tempo reale, pannelli
elettronici per gli avvisi, biglietterie a schermo tattile e Wi-Fi
gratuito.
Le ferrovie svizzere lavorano assieme ad organismi quali Google
e lo ETH Zurich allo scopo di migliorare i servizi in stazione.
I passeggeri saranno in grado di accedere ad una prospettiva
virtuale della stazione in Google Street View, mentre cose come le
scale mobili, gli ascensori e l'illuminazione saranno controllati
digitalmente attraverso Internet delle Cose.
Riguardo al trasporto merci, la SBB ha in programma
l'installazione di sensori nei propri carri al fine di misurare la
temperatura, le vibrazioni e l'ubicazione del carro.
Quest'ultima opportunità consentirà ai clienti di
seguire la propria spedizione in tempo reale.
Nel 2018, la SBB Cargo ha in programma l'introduzione
dell'aggancio automatico dei carri.
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