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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 28 FEBBRAIO 2017
LEGISLAZIONE
NUOVO STANDARD ISO PER IL BUNKERAGGIO SICURO DELLE NAVI
ALIMENTATE A GAS NATURALE LIQUEFATTO
Alcune navi in Europa settentrionale utilizzano il gas naturale
liquefatto quale propria fonte combustibile da oltre un decennio,
con un record di sicurezza estremamente buono.
Ma poiché l'uso delle navi alimentate a gas naturale
liquefatto si è diffuso ad altre zone del mondo e molte altre
parti ne sono state coinvolte, esiste chiaramente la necessità
di standardizzare le operazioni di bunkeraggio con gas naturale
liquefatto a livello internazionale.
Un nuovo standard ISO farà in modo che le navi alimentate
a gas naturale liquefatto possano rifornirsi in modo sicuro e
sostenibile.
Il bunkeraggio con gas naturale liquefatto è un
particolare tipo di operazione in cui tale gas viene trasferito da
una determinata fonte di distribuzione ad una nave alimentata a gas
naturale liquefatto.
Ciò comporta la partecipazione di diversi soggetti
interessati, dal lato della nave al fornitore di gas naturale
liquefatto, ai porti, al personale addetto alla sicurezza ed alle
amministrazioni.
Poiché la domanda di navi alimentate a gas naturale
liquefatto si è incrementata, lo stesso è accaduto per
un bunkeraggio pratico, economicamente vantaggioso ed efficiente, di
modo che si è verificata una urgente necessità di uno
standard internazionale che assicuri che le operazioni di
bunkeraggio con gas naturale liquefatto possano essere effettuato in
modo sicuro.
Il nuovo ISO 20519 "Ships and marine technology -
Specification for bunkering of liquefied natural gas fuelled
vessels" aiuterà gli operatori a selezionare fornitori
di carburante per navi che soddisfino gli standard stabiliti per la
sicurezza e la qualità del carburante.
Negli ultimi anni, le navi ed i battelli alimentati a gas
naturale liquefatto sono diventati più grandi, viaggiano su
maggiori distanze e possono rifornirsi in un numero maggiore di
porti in diversi paesi.
Di conseguenza, il numero delle parti coinvolte nel bunkeraggio
di gas naturale liquefatto sta crescendo rapidamente.
Le prassi di standardizzazione della sicurezza sono divenute
necessarie per far sì che, non importa dove il bunkeraggio
abbia luogo, ci sia un insieme comune di direttive che vengano
comprese universalmente, dal fornitore di gas naturale liquefatto al
personale della nave.
L'ISO 20519 contiene direttive non comprese nel Codice IGC, vale
a dire il codice prevalente a livello internazionale per il
trasporto in sicurezza via mare di gas liquefatti alla rinfusa.
Esso comprende le seguenti voci:
hardware: sistemi di trasferimento dei liquidi e del vapore;
procedure operative;
direttive per il fornitore di gas naturale liquefatto ai fini
della fornitura della nota di consegna del bunker gas naturale
liquefatto
formazione e certificazione del personale coinvolto;
direttive per le strutture dedicate al gas naturale liquefatto
al fine di soddisfare gli standard ISO applicabili ed i codici
locali.
"I requisiti dell'ISO 20519 possono essere inseriti come
obiettivo di gestione all'interno dei programmi di gestione
esistenti ed assicurano una conformità verificabile"
spiega Steve O'Malley, presidente della commissione tecnica ISO/TC 8
(navi e tecnologia marittima), sottocommissione SC 11 (intermodale e
navigazione marittima a corto raggio), nonché coordinatore
del gruppo di lavoro WG 8 della TC 8 che ha sviluppato lo standard.
Questo è importante, afferma O'Malley, perché "la
direttiva di conformità agli standard ISO è spesso
inserita nei contratti relativi alle attività e può
anche essere citata dalla regolamentazione locale".
O'Malley ha inoltre esteso il proprio apprezzamento alla
commissione tecnica ISO/TC 67 (materiali, attrezzature e strutture
al largo per il petrolio, industrie del petrolchimico e del gas
naturale) che aveva dato il via ai lavori su tale argomento e
fornito molti degli esperti per il gruppo di lavoro TC 8.
Il gruppo di lavoro che ha sviluppato l'ISO 20519 comprendeva
specialisti del settore marittimo, produttori di equipaggiamenti, la
SGMF (Society for Gas as a Marine Fuel), imprese commerciali,
società di classificazione, registri internazionali e la
Guardia Costiera degli Stati Uniti.
Questa condivisione di conoscenze è stata importante ai
fini della produzione di uno standard che fosse sia pratico sia
promotore di sicurezza nel corso delle operazioni di rifornimento di
gas naturale liquefatto.
L'uso del gas naturale liquefatto come carburante per una nave è
relativamente nuovo, di modo che occorrerà aggiornare
periodicamente lo standard al fine di incorporarvi le lezioni
apprese nel tempo ed i cambiamenti tecnologici.
Allo scopo di agevolare ciò, è stato istituito un
gruppo che segua gli incidenti nel rifornimento di gas naturale
liquefatto e contribuisca a stabilire quando lo standard dovrebbe
essere aggiornato.
L'ISO 20519:2017 è stato prodotto su richiesta dell'IMO
(International Maritime Organization), della Commissione Europea e
della BIMCO (Baltic and International Maritime Council), la maggiore
associazione di trasporto marittimo internazionale.
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