Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:48 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 28 FEBBRAIO 2017
REEFER
LA NIPPON YUSEN TRAGHETTA DERRATE FRESCHE IN EUROPA VIA MARE
La compagnia di navigazione marittima Nippon Yusen trasporterà
prodotti agricoli freschi giapponesi in Europa all'interno di
speciali contenitori ad un decimo del prezzo del trasporto merci
aereo: un'iniziativa che probabilmente apporterà attività
di cui si sentiva il bisogno per le operazioni di trasporto
marittimo.
Il vettore ha in programma il lancio del servizio nel corso di
quest'anno.
Se avrà successo, potrebbe poi estendere le operazioni
per portare i prodotti agricoli europei in Nord America, e poi
quelli nordamericani in Giappone.
La Nippon Yusen ha deciso lo scorso ottobre di consolidare le
proprie operazioni containerizzate con quelle dei colleghi Mitsui
O.S.K. Lines e Kawasaki Kisen Kaisha.
Le attività si dibattevano fra basse tariffe di nolo a
causa di un eccesso di navi e della debole domanda di trasporto.
I prodotti freschi hanno ottenuto tariffe di trasporto marittimo
elevate in ragione dell'equipaggiamento speciale coinvolto e
l'esportazione di un numero maggiore di tali merci apporterebbe
stabili introiti all'associazione imprenditoriale che i vettori
costituiranno a luglio.
Contenitori ad atmosfera controllata manterranno fresche le
merci per tutto il viaggio di grosso modo 50 giorni.
I container regolano la temperatura interna così come il
livello dell'azoto e dell'ossigeno, reprimendo la respirazione del
prodotto per evitare che vada a male.
La Nippon Yusen ha utilizzato i contenitori ad atmosfera
controllata in precedenza per viaggi di circa due settimane alla
volta del Sud-Est asiatico ma non ancora per quelli in Europa.
Il vettore recentemente ha inviato la propria prima partita di
prova di mandarini giapponesi in Europa su richiesta della
Prefettura di Tokushima.
La temperatura e l'umidità dei contenitori sono stati
regolati per adattarli alla frutta e la maggior parte della partita
è arrivata pronta per la vendita.
I mandarini vengono portati in Europa in aereo da diversi anni,
ma probabilmente passeranno al trasporto marittimo a partire dal
raccolto di questo novembre.
La compagnia di navigazione sta anche valutando la spedizione di
prodotti agricoli di lunga durata come le mele e le patate dolci
giapponesi all'interno di contenitori ad atmosfera controllata.
La Nippon Yusen ha in programma la negoziazione di tariffe di
nolo con i caricatori sulla base dei volumi di carico ed è
probabile che i contenitori ad atmosfera controllata costino da
cinque a dieci volte di più rispetto a quelli generici.
L'anno scorso, la spedizione di un container per carichi
generali dall'Asia all'Europa costava in media 70.000 yen (619
dollari USA al cambio attuale); pertanto, i contenitori ad atmosfera
controllata costerebbero da 350.000 a 700.000 yen per lo stesso
viaggio: un prezzo salato, ma comunque pari a circa un decimo del
prezzo di un trasporto merci aereo.
A novembre, il caricatore ha speso diverse centinaia di milioni
di yen per acquisire circa 600 contenitori ad atmosfera controllata
in più, portando il suo totale a quasi 2.000 unità.
Quei contenitori finora sono stati per lo più utilizzati
per importare in Giappone derrate prodotte all'estero come gli
avocado e le banane.
Ma le esportazioni giapponesi di prodotti freschi sono state
scarse e molte navi sono state mandate indietro con le stive vuote.
La Mitsui O.S.K. si è anche associata con la Ryukyu Kaiun
Kaisha, ovvero RKK Line, con sede nella Prefettura di Okinawa, al
fine di spedire derrate prodotte ad Okinawa in contenitori ad
atmosfera controllata.
La RKK metterà nei traghetti merci come le patate dolci
rosse ed i meloni amari per portarli a Kaohsiung (Taiwan) e quindi
la Mitsui O.S.K. le porterà da Kaohsiung a Hong Kong.
La prima nave di questa associazione è partita dal
capoluogo di Okinawa, Naha, il 17 febbraio ed il suo arrivo a Hong
Kong era programmato per martedì.
Il servizio si estenderà ad altre zone nel corso
dell'anno fiscale 2017.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore