Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:47 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 15 MARZO 2017
PORTI
L'ISTMO MESSICANO FARÀ CONCORRENZA AL CANALE DI PANAMA
Un investimento da 3 miliardi di pesos (153 milioni di dollari
USA) tenta di spronare lo sviluppo economico del corridoio oceanico
dell'Istmo di Tehuantepec per mezzo di un progetto onnicomprensivo
che collegherà il Golfo del Messico all'Oceano Pacifico ed al
rivale Canale di Panama.
L'annuncio è stato fatto dal governatore dello stato di
Oaxaca che ha spiegato come il progetto includa la costruzione di
una tratta autostradale diretta fra le città portuali di
Salina Cruz nell'Oaxaca e Coatzacoalcos nello stato di Veracruz.
Alejandro Murat Hinojosa ha affermato che l'autostrada da 700
milioni di pesos ridurrà i tempi di viaggio fra i due porti
rispetto alle attuali quattro ore.
Il pacchetto di investimenti è strutturato come segue.
Inizierà subito una procedura per l'espletamento di una
gara di appalto allo scopo di trovare un operatore per il sistema
ferroviario fra le due città.
La raffineria di petrolio Antonio Dovalí Jaime di Salina
Cruz sarà ammodernata e predisposta per un nuovo oleodotto
attraverso l'istmo.
Inoltre, sono stati assegnati 100 milioni di pesos per
ammodernare il porto.
Un parco agroindustriale da 500 milioni di pesos.
250 milioni di pesos per lo sviluppo di energia rinnovabile
mediante parchi eolici ed impianti di energia solare.
Oltre mezzo miliardo di pesos per dare impulso ad 11 settori,
fra cui quelli del mescal, del limone, dell'ananas, del caffe e del
legname, e collegarli ad investitori privati ed università
locali nel tentativo di migliorare i traffici locali, nazionali ed
internazionali.
Alcuni aspetti dell'investimento nella regione sono stati
annunciati in precedenza, come il nuovo aeroporto e la base militare
nella città di Ixtepec, situata ad un'ora di viaggio da
Salina Cruz.
Murat ha inoltre sottolineato in occasione dell'annuncio che la
mentalità del settore imprenditoriale di Oaxaca deve mutare:
"Dobbiamo credere in noi stessi, nelle nostre virtù, e
lavorare tutti assieme in squadra se vogliamo risollevare il nostro
stato dal fondo della classifica, perché noi siamo
competitivi, abbiamo gli elementi e gli strumenti per essere i
migliori ed abbiamo solo bisogno di credere in noi stessi".
La regione dell'istmo è stata designata come una delle
Zone Economiche Speciali nell'intento di promuovere lo sviluppo
economico delle regioni più povere del Messico.
Finora essa è stata il centro dello sviluppo dell'energia
eolica ma poco altro.
Il segretario per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile dello
stato ha dichiarato nella prima settimana di marzo che il 90% del
denaro investito nell'Oaxaca è stato impiegato negli impianti
di energia eolica dell'istmo.
Ce ne sono adesso 24 in attività, contenenti 1.765
turbine, che rendono lo stato la principale fonte di energia eolica
del paese.
Non fa parte del nuovo investimento economico ma importante
elemento per i trasporti nella regione è la nuova autostrada
Mitla-Tehuantepec che la collega con le valli centrali dello stato.
Murat afferma che essa sarà completata nel giro di 12
mesi.
Sia questo che un altro importante progetto autostradale che
collega la città di Oaxaca alla costa hanno subito pesanti
ritardi.
I lavori su quest'ultimo dovrebbero cominciare subito, ha detto
Murat, dal momento che contratti del valore di 1,5 miliardi di pesos
sono stati assegnati ad impresari locali.
Complessivamente 3 miliardi di pesos sono stati stanziati per il
completamento dell'autostrada, che corre da Barranca Larga, fuori da
Oaxaca, a Ventanilla, nei pressi di Puerto Escondido.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore