Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:03 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 15 MARZO 2017
TRASPORTO INTERMODALE
NUOVO SERVIZIO INTERMODALE DAL PORTO DI ANVERSA PER RENO,
RUHR E MENO
L'operatore ferroviario H&S Container Line sta per
introdurre un ulteriore viaggio andata e ritorno da Andernach in
Germania ai due terminal container del molo Deurganck nel porto di
Anversa.
La H&S effettua già operazioni su questa tratta, ma
aumenterà la frequenza sino a due volte alla settimana grazie
al supporto finanziario dell'Autorità Portuale di Anversa.
Il supporto offerto alla H&S Container Line è il
risultato di un invito a presentare proposte lanciato ad ottobre
dello scorso anno dall'Autorità Portuale per attirare
progetti finalizzati a migliorare i collegamenti ferroviari fra
Anversa da un lato e le regioni del Reno-Ruhr e del Reno-Meno
dall'altra.
Oltre alla H&S Container Line anche diversi altri operatori
hanno presentato progetti, ma nessuno di loro ha soddisfatto le
condizioni per ottenere il supporto finanziario.
Tuttavia, questo non significa che tali progetti non siano stati
tradotti in pratica: la B Logistics ha introdotto un nuovo servizio
ferroviario alla volta di Ludwigshafen all'inizio di quest'anno,
mentre la DB Cargo da parte sua ha iniziato ad effettuare operazioni
alla volta di Wanne Eickel e Mannheim.
Le regioni del Reno-Ruhr e del Reno-Meno sono fra le più
densamente industrializzate della Germania e pertanto anche i
maggiori generatori di carichi.
Anversa è il porto più vicino ad entrambe e così
costituisce la porta d'accesso naturale al loro hinterland.
Nel 2015 complessivamente 64 milioni di tonnellate di merci sono
state trasportate da Anversa alla Germania.
Sebbene la maggior parte delle merci trasportate dalla regione
del Reno abbia trovato la propria strada per Anversa via acqua,
parecchie di loro vanno ancora via strada.
L'Autorità Portuale pertanto ha pubblicato un invito a
presentare proposte per incoraggiare gli operatori intermodali ad
introdurre una nuova navetta ferroviaria o ad aggiornare un servizio
ferroviario esistente.
I progetti selezionati dall'Autorità Portuale potranno
contare su un limitato supporto finanziario nel corso di un certo
periodo di tempo.
"Anche una significativa percentuale dei carichi fra
Anversa e l'hinterland tedesco dovrà essere trasportata per
ferrovia in futuro.
Come Autorità Portuale vogliamo supportare tutti i
progetti che contribuiscano a questo essenziale dirottamento modale"
spiega un portavoce.
La H&S Container Line ha dato il via ad un nuovo
collegamento ferroviario diretto e aperto alla volta di Andernach a
dicembre del 2016.
Il convoglio intermodale effettua un viaggio andata e ritorno
alla settimana da Andernach alle banchine 1700 e 1742 del molo di
Deurganck.
Allo scopo di innalzare la frequenza da due viaggi andata e
ritorno alla settimana la H&S ha presentato un progetto con
richiesta di supporto finanziario.
"Le sovvenzioni dell'Autorità Portuale ci
consentiranno di offrire un prodotto ferroviario sostenibile sia per
i clienti di Anversa che per quelli con sede nella regione del Reno
per integrare i servizi di chiatte che sono già ben
sviluppati" spiega Heiko Brückner, amministratore delegato
della H&S Container Line.
Andernach si trova giusto nel mezzo della regione compresa
nell'invito a presentare proposte e pertanto l'Autorità
Portuale era interessata a questo progetto sin dall'inizio.
La trazione è assicurata dalla DB Cargo, a testimonianza
della convinzione di questo operatore tedesco in relazione
all'ulteriore sviluppo di Anversa quale porto ferroviario.
La DB Cargo punta a dare impulso alla quota del trasporto
ferroviario nella ripartizione modale, cosa che significa che
dovranno essere sviluppati nuovi prodotti ferroviari.
"Per questa ragione siamo alla ricerca di una
collaborazione più serrata con il porto di Anversa" ha
dichiarato un portavoce della DB Cargo.
Questa è la seconda volta che l'Autorità Portuale
pubblica un invito a presentare proposte finalizzate al
miglioramento del servizio ferroviario per una particolare regione.
Alla fine del 2015 aveva pubblicato un invito a presentare
proposte per sviluppare collegamenti ferroviari fra il porto di
Anversa e l'Europa centro-orientale.
In conseguenza di tale invito, sono stati scelti tre progetti a
marzo dell'anno scorso, con nuovi servizi ferroviari alla volta
rispettivamente della Polonia, della Repubblica Ceca e dell'Austria.
"Sebbene il nostro supporto finanziario debba essere
limitato al fine di conformarci alle regole sugli aiuti di stato,
esso comunque assicura un utile ausilio agli operatori ferroviari
affinché introducano servizi aggiuntivi, dal momento che il
mercato ferroviario è a forte intensità di capitale"
ha concluso il portavoce dell'Autorità Portuale.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore