Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:51 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 15 MARZO 2017
TRASPORTO FLUVIALE
MIGLIORAMENTI SUL CANALE NAVIGABILE DEL RENO
Il Basso Reno in Germania sta per essere approfondito di 30 cm
da Duisburg a Stürzelberg per migliorare la navigazione nel
corso delle basse maree.
C'è anche uno sviluppo di fondamentale importanza in
ordine al Porto di Colonia.
L'approfondimento sul Baso Reno sarà specialmente
vantaggioso per il porto di Neuss ed Ulrich Gross, direttore della
Neuss Düsseldorfer Hafen GmbH & Co KG, è stato fra i
primi ad accogliere con favore la notizia.
Berlino contribuisce con 200 milioni di euro al progetto, che
comprende l'approfondimento del canale navigabile fra Duisburg e
Neuss sino a 2,80 metri al di sotto del livello idrometrico
equivalente e fra Neuss e Stürzelberg sino a 2,70 metri al di
sotto del livello idrometrico equivalente.
Il basso livello delle acque da sempre affligge la navigazione
sul Reno, in particolare dai primi di novembre fino al disgelo delle
acque in primavera, tanto che le navi spesso possono salpare solo
parzialmente cariche, costringendo un numero maggiore di carichi a
servirsi della strada.
Fra Duisburg e Krefeld il pescaggio è già di 2,80
metri al di sotto del livello idrometrico equivalente e fra Krefeld
e Colonia è di 2,50 metri al di sotto del livello idrometrico
equivalente, ma non è chiaro se l'approfondimento sarà
portato a termine ancora più a sud, sebbene Gross speri che
questo avvenga nel giro dei prossimi cinque anni.
Anche la Camera di Commercio ed Industria del Medio Reno ravvisa
la necessità di miglioramenti.
Il Medio Reno è il tratto che va da Bonn a
Singen-am-Rhein e comprende Coblenza.
L'amministratore delegato dell'Associazione Trasporto Fluviale
tedesca Jens Schwanen ha sottolineato che l'83% del trasporto
fluviale tedesco avviene sul Reno.
Una volta che saranno state completate le misure inerenti al
Basso Reno, le navi potranno salpare a pieno carico anche nel corso
della bassa marea, ma Schwanen aggiunge che il progetto richiederà
tempo dal momento che l'ufficio di gestione della navigazione manca
di personale esperto.
"Per questo lavoro servono ancora 600 tecnici" ha
dichiarato.
Il Porto di Colonia
La HGK Hafen und Güterverkehr Köln AG ha venduto
l'area portuale di Deutz alla città per lo sviluppo della
città "Modern Stadt".
Un'area di 35 ettari sarà convertita dalle movimentazioni
dei carichi e dalle attività logistiche in aree residenziali
e di pubblica utilità, i cui lavori dovrebbero iniziare nel
2021.
L'accordo riguarda i terreni del porto di Deutz e le correlate
superfici d'acqua del bacino portuale verso il ponte levatoio.
"È stato facile per noi dismettere il tutto, dato
che sarebbero stati richiesti grandi investimenti per ammodernare ed
espandere il porto di Deutz ed il risultato finale sarebbe stato
quello di avere altro trasporto merci via strada e di incrementare
il conflitto con la città" spiega Horst Leonhardt,
presidente della HGK.
L'accordo di compravendita garantisce alla HGK ed alla
RheinCargo GmbH & Co KG l'uso illimitato dell'area portuale fino
al 31 dicembre 2020, ma la RheinCargo dovrà ricollocare i
suoi clienti altrove, come riconosce l'amministratore delegato Jan
Sönke Eckel.
La RheinCargo sta programmando una dismissione tranquilla ed
ordinata.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore