Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:02 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 15 APRILE 2017
TRASPORTO STRADALE
SOLLIEVO PER GLI AUTOTRASPORTATORI: I CARICATORI DEVONO
DICHIARARE CHE I PESI SU STRADA SONO LECITI
Il mese prossimo una nuova legge in vigore nell'Unione Europea
costringerà i caricatori a dichiarare il peso delle proprie
merci agli autotrasportatori che le fanno viaggiare in ambito
europeo.
Con quella che rappresenta una parziale estensione
dell'emendamento alle regole sulla Sicurezza della Vita in Mare che
ha istituito la massa lorda verificata, diventata normativa a
livello globale nel settore marittimo nello scorso mese di luglio,
il 7 maggio si assisterà all'entrata formale in vigore della
direttiva EU 2015/719.
I caricatori le cui merci sono contenute in container e casse
mobili dovranno fornire agli autotrasportatori quella che è
stata descritta dal direttore per la politica globale ed europea
della Freight Transport Association, Chris Welsh, come una
"dichiarazione di conformità": vale a dire, che il
peso del carico e dell'unità di trasporto aggiunto al peso
del camion e del telaio non eccede i limiti legali di peso sulle
strade.
Il responsabile commerciale del DP World Southampton, Aart Hille
Ris Lambers, ha dichiarato che da quando l'emendamento della massa
lorda verificata è divenuto legge, una cosa di cui ci si è
accorti in porto - il quale pesa ogni contenitore quando viene
consegnato ad un terminal, sia che il caricatore abbia fornito la
massa lorda verificata sia che non l'abbia fatto - è che in
alcuni casi i camion avevano infranto i limiti di legge riguardo ai
pesi sulle strade.
Afferma Welsh: "Questa nuova legge è stata concepita
proprio per occuparsi della questione ed imporrà ai
caricatori l'onere di dichiarare il peso dei loro carichi.
Il caricatore dovrà dare al trasportatore una
dichiarazione con l'indicazione del peso del container o della cassa
mobile, così come del carico, grosso modo come fanno con la
massa lorda verificata.
Il regolamento farà cessare la situazione secondo cui il
trasportatore viene messo nella condizione di infrangere i limiti di
legge sulle strade senza saperlo.
La cosa può essere seria per i trasportatori, che possono
vedersi ritirare la licenza di esercizio e, sebbene ciò non
sia un grave problema nel Regno Unito, questo talvolta succede.
E ci sono ditte poco scrupolose".
Welsh ha aggiunto che uno degli elementi fondamentali della
direttiva è che "nessuno voleva una normativa del tutto
nuova".
"Abbiamo un accordo ai sensi del quale l'uso della
documentazione esistente come le note d'imballaggio saranno
sufficienti per la dichiarazione, mentre ai caricatori che esportano
container al di fuori dell'Unione Europea sarà richiesto di
conformarsi alla nuova direttiva in virtù di una valida massa
lorda verificata" spiega Welsh.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore