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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 15 MAGGIO 2017
STUDI E RICERCHE
IL MERCATO DEL TRASPORTO MARITTIMO CONTAINERIZZATO È
PRONTO PER UN'ANNATA PIÙ FLORIDA DOPO LA RISTRUTTURAZIONE
Secondo Peter Sand, responsabile delle analisi sul trasporto
marittimo presso l'associazione di categoria del settore Bimco, è
probabile che le linee di navigazione containerizzate assistano ad
un miglioramenti dei profitti grazie alla domanda più elevata
ed alla ottimizzazione della rete nel corso del 2017.
"La Bimco si aspetta che il 2017 sia un anno finanziario
migliore rispetto al 2016 per le linee di navigazione" ha
dichiarato a Lloyd's Loading List.
Sand afferma che i vettori hanno assistito ad una "solida"
partenza dell'anno, in termini sia della domanda che dell'impegno
finalizzato a limitare la crescita della flotta e prevede un
ulteriore miglioramento delle prestazioni finanziarie per tutto il
resto dell'anno.
"Le cifre relative al primo trimestre che abbiamo adesso
sono positive" ha detto.
"C'è una fiorente domanda; ciò non comporta
necessariamente tariffe più alte, bensì costi
inferiori, cosa che resta una fattore fondamentale per le linee di
navigazione".
Il positivo inizio del 2017 ha apportato una tregua accolta
favorevolmente dopo un "anno di sconvolgimenti" nel 2016,
sebbene si sia trattato di sconvolgimenti che hanno lasciato le
linee di navigazione in una posizione migliore per prosperare
quest'anno.
"La maggior parte delle alleanze si sono disciolte per
formarne nuove; una linea di navigazione è fallita e,
contestualmente, gli armatori si sono dati da fare per incidere
profondamente l'eccesso di capacità nella flotta"
afferma Sand.
"I guadagni derivanti da un'offerta inferiore della flotta
vengono ottenuti istantaneamente, mentre i vantaggi delle nuove
strutture di rete richiedono un po' di tempo in più.
La Bimco adesso si aspetta che il settore del trasporto
marittimo containerizzato continui ad ottimizzare le reti e le renda
più efficienti".
La riduzione dei costi sarà essenziale se i singoli
partecipanti alle alleanze vorranno realizzare completamente i
vantaggi delle alleanze.
"Poiché il taglio dei costi ne rappresenta una
grandissima parte, l'effetto sulle tariffe di nolo non è il
solo indicatore del successo della sua attuazione" ha
dichiarato.
Tuttavia, Sand sostiene che il sistema delle alleanze dovrebbe
inoltre essere posto in un contesto globale, che comprende l'impatto
dei traffici nord-sud.
"Dal momento che quattro alleanze composte da 16 compagnie
di navigazione sono diventate tre alleanze composte da 11 compagnie
di navigazione, il cambiamento avverrà" afferma.
"Le tre alleanze controllano il 77% della capacità
navale containerizzata globale e qualcosa come il 96% di tutti i
traffici estovest.
Ma si dovrebbe ricordare che il 57% di tutta la domanda, se
misurata in TEU per miglia, viene generata da traffici non
est-ovest: traffici che hanno particolarmente subito l'impatto del
trasferimento di tonnellaggio dai traffici est-ovest negli ultimi
anni.
Un altro mercato doppio è in fase di realizzazione".
La Bimco prevede che la flotta di portacontainer crescerà
del 2,9% nel 2017, partendo dal presupposto che 450.000 TEU saranno
demoliti e che 1 milione di TEU saranno consegnati.
"Perché ciò si verifichi, l'attuale interesse
per le demolizioni deve in qualche modo raffreddarsi mentre il ritmo
delle consegne deve riprendersi" afferma Sand.
"Nondimeno, è probabile che entrambi i presupposti
si verifichino in un mercato che sta migliorando.
Infatti, sta già avvenendo.
Attualmente la flotta sta diventando più piccola di
giorno in giorno, dal momento che nel 2017 sono stati consegnati
152.800 TEU, superati dai 195.555 TEU messi in vendita per essere
demoliti.
Ciò significa che la flotta è oggi più
piccola di quanto non lo fosse all'inizio dell'anno".
La Bimco ha inoltre dichiarato che la domanda di trasporto
marittimo containerizzato è cresciuta del 2,7% nel 2016.
Poiché il lato dell'offerta è cresciuto solamente
dell'1,3%, ciò ha significato che la fondamentale bilancia
commerciale è migliorata per la prima volta dal 2011.
"Questo sviluppo è in primo luogo dovuto alle
decisive azioni degli armatori che hanno venduto il tonnellaggio in
eccesso per demolirlo" afferma Sand.
"Si spera che seguirà inoltre un miglioramento dei
proventi.
Il lato della domanda tonnellata-miglio è cresciuto in
media del 3,4% all'anno nel corso del periodo 2012-2016.
Si tratta di un livello di crescita nuovo ed inferiore che ha
richiesto un po' di tempo perché il settore ci si abituasse.
Ogni anno in cui il lato dell'offerta supera il lato della
domanda, il fondamentale equilibrio del mercato peggiora.
Il 2016 è stato l'anno che si è differenziato dai
quattro anni precedenti".
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