Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:20 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 31 MAGGIO 2017
TRASPORTO FERROVIARIO
L'OPERATORE FERROVIARIO TEDESCO DB INCREMENTA L'USO DELLA
STAMPA A 3 DIMENSIONI
L'operatore ferroviario tedesco DB (Deutsche Bahn) sta
intensificando il proprio uso della stampa a 3 dimensioni nella
produzioni di parti di treno.
Fino adesso, la società tedesca ha prodotto
approssimativamente 1.000 pezzi di ricambio utilizzando le stampanti
tridimensionali, compresa qualsiasi cosa dai poggiatesta alle
griglie di ventilazione.
Entro la fine dell'anno, ci si aspetta che tale numero raddoppi.
Ora la DB ha annunciato un ambizioso programma finalizzato ad
espandere ancor di più le proprie risorse di stampa a 3
dimensioni.
Secondo i rappresentanti della società, 15.000 componenti
stampate a 3 dimensioni saranno prodotte entro la fine del 2018.
È un'impresa notevole per esserne sicuri, ma si tratta di
un'iniziativa dalla quale la DB confida di essere ripagata.
"Per la manutenzione dei nostri veicoli abbiamo bisogno di
pezzi di ricambio immediatamente disponibili.
Ci si aspetta che i nostri treni viaggino" afferma il
direttore generale della manutenzione veicoli della DB Uwe
Fresenborg.
"La stampa a tre dimensioni ci aiuta a farlo.
La stampa è più veloce, più flessibile e
più conveniente dei processi produttivi convenzionali ed i
veicoli sono nuovamente disponibili in un tempo molto breve e
vengono utilizzati per i nostri clienti".
La stampa a 3D può anche contribuite a risolvere la
questione sempre più seria dell'obsolescenza, nota Stefanie
Brickwede, che è a capo del progetto.
"La maggior parte dei pezzi che stampiamo sono molto vecchi
e spesso non riusciamo a trovare un file 3D del modello: spesso
siamo fortunati ad ottenere una bozza a due dimensioni".
Ma dal 2015, quando è stata avviata l'iniziativa della
stampa a 3 dimensioni da parte della DB, sono diventate disponibili
un sacco di altre opzioni.
"Ora prendiamo tutte le specifiche che possiamo degli
attuali componenti per realizzare un file CAD, dal quale possiamo
produrre il componente utilizzando la stampa a 3 dimensioni"
dichiara la Brickwede.
Il primo componente ad essere stampato a 3 dimensioni è
stato un appendiabito, proprio nei primi giorni del progetto.
Da allora, un'intera gamma di prodotti sono stati stampati con
successo in 3D ed immessi in uso, fra cui le scatole di giunzione
fra treni, le chiusure delle tavolette, i propulsori delle ventole
dei radiatori, le calotte antipolvere ed i bracci oscillanti.
Persino aree inattese come la sostituzione dei componenti
usurati degli aspirapolvere hanno tratto vantaggio dal passaggio
della società ad una tecnologia di produzione additiva.
Al di là della manutenzione, la DB sta valutando anche
altre potenziali applicazioni della stampa a 3 dimensioni.
Gli attuali esempi comprendono un progetto per migliorare
l'orientamento dei passeggeri con mobilità e/o vista ridotta.
I caratteri braille stampati a 3 dimensioni sono al momento in
fase di prova presso la Stazione Centrale di Berlino.
Anche se la DB all'inizio stampava i propri componenti
esclusivamente in plastica, la società sta ora facendo uso
della stampa in polvere per la produzione di parti metalliche.
La DB conferma che tutti i componenti sono soggetti a rigorosa
valutazione prima di ottenere il sigillo di approvazione ufficiale.
La notizia è specialmente significativa perché
rappresenta il segnale generale che i treni, i sistemi ferroviari e
le altre tecnologie di locomozione in tutto il mondo starebbero
entusiasmandosi in ordine all'idea di stampare a 3D come soluzione
fattibile per la produzione.
L'iniziativa della DB potrebbe essere il primo passo verso la
rivoluzione in un settore che esiste da centinaia di anni ed è
rimasto per lo più immutato negli ultimi diversi decenni.
Per ora, la DB ha sette dipendenti a tempi pieno che lavorano al
programma, la cui estrazione spazia dal trasporto passeggeri a lungo
raggio al trasporto merci, alle infrastrutture ed alla logistica.
Altri 40 dipendenti sono altresì impegnati nel progetto
con altre competenze.
La Brickewede afferma che le imminenti espansioni potrebbero
segnare una svolta.
"Ogni prodotto e tecnologia hanno esigenze diverse"
dichiara.
"La stampa 3D è un modo nuovo per far fronte a tali
esigenze".
(da: globalrailnews.com/3ders.org, 15 maggio 2017)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore