Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:05 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 15 GIUGNO 2017
TECNOLOGIA INFORMATICA
LA MAERSK ESPANDE LA GAMMA DELLE PIATTAFORME DI VENDITA
ONLINE
La Maersk Line sta ora collaudando una gamma di piattaforme di
vendita online e di iniziative commerciali in Asia poiché
ambisce a diventare un importante soggetto digitale, compresi - come
la compagnia di navigazione ha rivelato a Lloyd's Loading List
- un certo numero di sistemi pilota allo scopo di conseguire
esperienza in ordine a tutte le innovazioni che stanno avendo luogo
al momento.
La maggiore linea di navigazione containerizzata mondiale ha
recentemente smentito le affermazioni secondo cui le proprie prove
con la Alibaba - dove essa offre slot per container attraverso la
piattaforma online cinese da dicembre - non siano riuscite a
generare molto interesse nel mercato.
Ma, a dispetto delle voci relative al collegamento con Alibaba,
Robbert van Trooijen, amministratore delegato della Maersk Line per
l'Asia ed il Pacifico, ha dichiarato a Lloyd's Loading List
che quella era solo una di un certo numero di iniziative intraprese
perché la linea di navigazione ha tracciato un nuovo futuro
digitale in risposta all'evoluzione delle tendenze dei consumatori e
delle aziende nonché ai nuovi arrivati nel mercato online.
"La prima cosa che abbiamo bisogno di capire è che
la digitalizzazione è una tendenza sismica nel nostro settore
che è in corso in parte a causa di parti esterne che stanno
per perturbare il nostro settore nel complesso" ha detto.
"Ciò che la Maersk sta facendo è osservare
queste tendenze e queste innovazioni e vedere quale ruolo potremmo
svolgere come integratore globale della logistica marittima in
quell'arena.
Siamo impegnati ad investire in soluzioni digitalizzate al fine
di fornire prodotti e servizi migliori ai nostri clienti".
La Maersk ha dato il via ad un nuovo partenariato con la
piattaforma cinese di commercio elettronico Yun Qu Na a metà
febbraio.
Come nel caso della prova con Alibaba, il sistema pilota della
Yun Qu Na è caratterizzato da un prodotto esclusivamente su
web che consente agli utenti della piattaforma di fissare il prezzo
degli spazi di carico richiesti su rotte selezionate mediante il
pre-pagamento di una somma di deposito.
Una portavoce della Maersk ha dichiarato che la sola differenza
fra gli accordi con YQN ed Alibaba consiste nel fatto che "la
YQN si concentra solo su clienti diretti, mentre Alibaba presenta
sia PMI che spedizionieri che comprano i nostri prodotti online".
Aggiunge la portavoce: "Abbiamo constatato che su YQN le
prenotazioni sono stabili.
Complessivamente i clienti sembrano soddisfatti del nostro
servizio online: molti addirittura lo descrivono come migliore di
quello offline.
Abbiamo una garanzia prossima al 100% per gli spazi e finora
zero interruzioni del servizio".
La linea di navigazione sta inoltre collaborando con la IBM al
fine di valutare le possibilità di realizzare una rete
commerciale digitale globale da estremità ad estremità
basata sulla tecnologia delle catene di blocchi.
La Maersk si aspetta che la rete di catene di blocchi consenta
lo scambio in tempo reale degli eventi e della documentazione
relativi alla filiera distributiva, riducendo così il costo
delle merci per i consumatori e permettendo un maggiore flusso di
merci dalle PMI di tutto il mondo, ma specialmente da quelle delle
economie emergenti.
Van Trooijen afferma che la Maersk sta ora lavorando anche con
la Microsoft Azure, una piattaforma digitale basata sulla nuvola.
La strategia è quella di approfittare dei dati
disponibili in tutta la sua divisione trasporti & logistica, che
comprende Maersk Line, APM Terminals, Damco, Svitzer e Maersk
Container Industry, allo scopo di potenziare le prestazioni
operative, incrementare la visibilità e la prevedibilità
delle filiere distributive e migliorare il servizio ai clienti.
"Così abbiamo un certo numero di collaborazioni e
Alibaba è una di loro nel contesto della quale noi
essenzialmente raccogliamo clienti da prenotare attraverso la
piattaforma, così che loro possano ottenere prenotazioni
dirette con la Maersk" ha aggiunto.
"Stiamo effettuando un certo numero di test per farci
l'esperienza con tutte le innovazioni che si presentano al momento".
Van Trooijen afferma che la Maersk ha un certo numero di nuove
iniziativedigitali in fase di sviluppo.
"Non sono ancora pronte per essere annunciate ma, con tutte
queste innovazioni, c'è un certo numero di cose diverse in
corso nello stesso tempo: pertanto, non si tratta mai di un solo
progetto, ma ce ne sono parecchi" ha aggiunto.
"Saranno annunciati quando saremo pronti a renderli
pubblici".
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore