Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:08 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 30 GIUGNO 2017
PORTI
LA DECENNALE TRATTA BETUWE DECISIVA PER LA CRESCITA
SOSTENIBILE DEL PORTO DI ROTTERDAM
A dieci anni dall'apertura delle linea ferroviaria, la tratta
Betuwe serve quale indispensabile collegamento per il trasporto di
merci da e per il porto di Rotterdam.
Negli ultimi anni, la tratta Betuwe ha contribuito in modo
significativo alla crescita dei risultati produttivi di Rotterdam e,
di conseguenza, dell'economia olandese nel suo complesso.
Per continuare in questo successo, è decisivo che il
Porto di Rotterdam persista ad accrescere l'interesse nazionale ed
internazionale nella ferrovia come modalità di trasporto, al
fine di incrementare la sostenibilità del settore del
trasporto merci ferroviario fra le altre cose.
Queste sono le conclusioni principali rilasciate dall'Autorità
Portuale di Rotterdam, dieci anni dopo l'apertura della tratta
Betuwe nel 2007.
Ronald Paul, responsabile operativo dell'Autorità
Portuale di Rotterdam, afferma: "Un porto è buono quanto
lo sono le sue connessioni con l'hinterland.
Ecco perché la tratta Betuwe si è dimostrata un
investimento assai sensato a nostro modo di vedere.
Essa ci mette in grado di continuare a svilupparci come porto,
ma inoltre ci consente di dirottare il trasporto dalle strade alla
ferrovia.
Non solo il porto di Rotterdam, ma l'intera economia olandese
trae vantaggio da questo: meno congestione, meno disturbo per i
residenti lungo la ferrovia esistente, più trasporto
sostenibile e più spazio nella nostra rete ferroviaria per il
trasporto passeggeri.
La tratta Betuwe è di vitale importanza.
Esclusivamente per il trasporto merci
I Paesi Bassi sono l'unico paese europeo dotato di una linea
ferroviaria dedicata al trasporto di merci.
Per il solo trasporto di sostanze pericolose, ciò
rappresenta un'alternativa assai sicura, dal momento che si possono
aggirare le città e la rete ferroviaria esistente.
Essa peraltro contribuisce immensamente all'efficienza di tutte
le movimentazioni ferroviarie nei Paesi Bassi, alla luce della
relativamente trafficata e mista rete ferroviaria del paese.
I tipi fondamentali di merce trasportati dalla ferrovia sono i
contenitori, i metalli ferrosi, il carbone ed i prodotti chimici.
Sezione Portuale
Nel 2016, il 10,4% di tutti i container che sono partiti dal
porto di Rotterdam è stato trasportato per ferrovia.
Il trentacinque per cento è stato trasportato via acqua,
il resto via strada.
Ogni anno qualcosa come 50.000 treni utilizzano la Havenspoolijn
(Sezione Portuale) - che in realtà è la prima sezione
della tratta Betuwe medesima - ed oltre 20.000 treni passano lungo
la connessione A-15 della tratta Betuwe.
L'anno più trafficato finora è stato il 2014 con
25.000 treni.
Nel 2015 e 2016 i lavori sulla ferrovia in Germania hanno
comportato che un numero maggiore di treni abbia dovuto prendere la
tratta Brabant e sia stato movimentato via Bad Bentheim.
Nel 2014 l'82% di tutto il traffico ferroviario lungo l'asse
Rotterdam-Germania è stato indirizzato lungo la tratta
Betuwe.
Nel 2016 questa percentuale era calata al 57% a causa delle
deviazioni richieste.
Il futuro
Ora che una notevole quota della produzione del porto viene
trasportata nell'hinterland via rotaia, è importante chiarire
i vari ostacoli che ancora sbarrano la via verso un'ulteriore
crescita.
Sostiene Ronald Paul: "È fondamentale che noi
prestiamo attenzione all'equilibrio fra la quota del trasporto merci
e quella del trasporto passeggeri sulle nostre ferrovie.
Sta alla ProRail ed al Ministero delle Infrastrutture e
dell'Ambiente prendere provvedimenti mirati nei confronti delle
questioni che impediscono l'ulteriore crescita del trasporto
ferroviario".
Le regole del gioco
A livello internazionale, è importante lavorare per
favorire regole uguali per tutti.
Ad esempio nei Paesi Bassi il porto di Rotterdam lavora con il
più costoso sistema europeo per la sicurezza ferroviaria
ERMTS ed è obbligatorio per i suoi macchinisti essere
bilingui.
Questo comporta costi operativi relativamente alti per le
imprese di trasporto.
Inoltre, è attualmente in fase di revisione in Germania
una proposta finalizzata a ridurre del 50% i diritti d'uso.
È importante far sì che i diritti d'uso olandesi
restino in linea con tale impostazione.
Germania
E, infine, è assai importante che la continuazione
tedesca della tratta Betuwe venga resa del tutto conforme ai
parametri stabiliti.
Sebbene sia stato dato il via alla costruzione di un terzo
binario da Emmerich a Oberhausen, recentemente è stato
chiarito che questo progetto non sarà completato secondo i
programmi a causa del ritardo nella concessione dei permessi
relativi a varie sezioni della tratta.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore