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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 30 GIUGNO 2017
TRASPORTO INTERMODALE
IL CORRIDOIO PER IL TRASPORTO MERCI FERROVIARIO RENO-ALPI
POTREBBE ACCOGLIERE TRENI PIÙ LUNGHI ENTRO IL 2021
L'ITF (International Transport Forum) svoltosi a Lipsia
ha visto i ministri dei trasporti europei di Paesi Bassi, Italia,
Svizzera, Belgio e Germania discutere in ordine al corridoio
Reno-Alpi, che collega i porti strategici di Rotterdam e Genova
attraverso la Svizzera ed i maggiori centri economici tedeschi delle
regioni Renania-Ruhr e Renania-Meno-Neckar.
Impegni
Unitamente ai rappresentanti dei trasporti della Commissione
Europea ed ai soggetti ferroviari interessati, i ministri si sono
impegnati a promuovere il successo della tratta, che sta già
traendo vantaggio dal nuovo tunnel del Gottardo che collega Svizzera
ed Italia, nonché ad incrementare ulteriormente la sua
attrattiva quale modalità di trasporto preferita dai clienti
del trasporto merci.
Oltre alla più stretta collaborazione transfrontaliera, i
ministri hanno messo in evidenza l'importanza di tutti i soggetti
interessati a far sì che le tracce e le capacità ne
traggano completo vantaggio e vengano utilizzate nel modo migliore
possibile, valutando nel contempo le opportunità finalizzate
all'incremento dell'interoperabilità.
Quota di mercato
Secondo il Ministero delle Infrastrutture e dell'Ambiente
olandese, nonostante che il trasporto merci ferroviario abbia dovuto
affrontare una forte concorrenza negli ultimi anni da parte della
strada e delle idrovie, la quota di mercato del trasporto merci
ferroviario del corridoio logistico fra i porti del Mare del Nord
via Svizzera alla volta dell'Italia è aumentata del 6,8%,
mentre il trasporto stradale è calato del 3,4%.
Sharon Dijksma, segretaria ai trasporti olandese, afferma: "La
crescita del trasporto merci ferroviario è importante per il
settore e di conseguenza per la nostra economia.
Inoltre, esso offre enormi vantaggi ambientali, dal momento che
un treno in media trasporta 52 volte più merci di un camion,
generando peraltro sino all'80% in meno emissioni di gas serra.
Questo è il motivo per cui continuerò a fare tutto
ciò che posso per rendere il trasporto ferroviario il più
attraente possibile per i vettori ed i caricatori".
Treni più lunghi
Uno dei fattori fondamentali per l'espansione della capacità
sulla tratta sarà l'introduzione di treni più lunghi e
nel corso del summit di Lipsia i ministri hanno discusso la
possibilità di effettuare entro il 2021 operazioni sulla
tratta Rotterdam-Genova con i primi treni lunghi 740 metri, vale a
dire 200 metri più lunghi dei convogli attuali.
Il programma del forum ITF prevedeva di prendere lo spunto dalla
Dichiarazione di Rotterdam del 2016, approntata nel corso della
presidenza dell'Unione Europea dei Paesi Bassi.
I ministri europei allora avevano concordato una serie di misure
finalizzate ad incrementare l'attrattiva del trasporto ferroviario,
fra le quali i miglioramenti del modo in cui le informazioni vengono
condivise fra i vettori, i caricatori ed i gestori delle
infrastrutture.
"Ricerca e tracciamento"
Ci sono stati notevoli investimenti in tutto il settore l'anno
scorso, quali le funzioni di ricerca e tracciamento a bordo che sono
ora così importanti per i clienti.
Studi stanno altresì esaminando come le informazioni sui
tempi attesi di arrivo possano essere meglio condivise fra i treni,
i terminal ed i gestori delle infrastrutture il più presto
possibile.
Lo RFC (Corridoio di Trasporto Merci Ferroviario Reno-Alpi) è
uno dei nove corridoi strategici europei di trasporto merci
ferroviario che assicurano una rete di opportunità per gli
operatori ed i clienti del settore in tutta l'Europa.
Il nucleo dei corridoi, costituito da un misto di imprese
pubbliche e private, punta a rimuovere i colli di bottiglia di
capacità, realizzare i collegamenti transfrontalieri mancanti
ed a promuovere l'integrazione modale e l'interoperabilità.
Treni rumorosi
La ministra Dijksma ha altresì utilizzato il forum per
perorare la causa della tecnologia atta a ridurre il rumore al fine
di migliorare la qualità della vita per coloro che nei Paesi
Bassi vivono nei pressi delle linee ferroviarie e sono afflitte dal
passaggio di treni merci rumorosi.
Un settore al quale si guarda è quello della conversione
delle pastiglie dei freni sui treni, che contribuirà a
conseguire l'obiettivo di far viaggiare l'80% del trasporto
ferroviario su "treni silenziosi" entro il 2020.
La questione dei treni rumorosi al momento attuale è in
cima all'agenda e la UIC (International Union of Railways) è
solo uno dei soggetti interessati che stanno lavorando per
affrontare il problema.
Essa terrà il proprio annuale "Seminario sul Rumore"
a novembre, mentre anche molti operatori e produttori stanno
lavorando sulla tecnologia per la riduzione del rumore allo scopo di
aggiornare l'attuale materiale rotabile.
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