Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:20 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 30 GIUGNO 2017
LEGISLAZIONE
L'IMO DÀ L'ASSENSO ALLE NAVI AUTONOME IN ALTO MARE
L'IMO (International Maritime Organization) ha dato un
significativo assenso alle navi senza equipaggio ed autonome in alto
mare.
L'IMO ha approvato di dare il via ad uno studio esplorativo che
potrebbe spianare la strada alle navi autonome in alto mare.
Si dice che la Commissione Sicurezza Marittima dell'ente
dell'ONU, riunitasi a giugno, abbia concordato di varare uno studio
al fine di valutare quali parti delle regole internazionali
occorrerebbe modificare per consentire alle navi senza equipaggio di
navigare nelle acque internazionali.
Fonti presenti alla riunione affermano che si tratta di un passo
importante nella trasformazione del settore, ma sottolineano che
tale iniziativa non comporterà alcun cambiamento immediato.
Le regole internazionali come la STCW (Convenzione
Internazionale sugli Standard di Addestramento, Certificazione e
Guardia per i Marittimi) e la SOLAS (Convenzione per la Sicurezza
della Vita in Mare) contengono in sé criteri che richiedono
operazioni con equipaggio delle navi nelle acque internazionali.
Queste convenzioni devono essere valutate per determinare dove
occorrano delle modifiche normative per consentire la presenza di
navi senza equipaggio nelle acque internazionali.
Alle singole nazioni che sono membri dell'IMO non viene
richiesto di mettere in atto le regole IMO nelle acque nazionali; da
qui, le disposizioni emanate da paesi come la Norvegia, la Finlandia
ed il Giappone per promuovere la ricerca in tecnologie e capacità
relative alle navi senza equipaggio ed autonome.
Gli esperti sostengono che occorreranno anni per adottare ogni
successivo cambiamento a queste regole e sottolineano che i
tentativi regionali e nazionali di sviluppare navi senza equipaggio
e poi autonome porteranno a progetti dimostrativi per evidenziare le
capacità tecniche delle operazioni autonome.
Tuttavia, malgrado l'improvvisa impennata dell'interesse nei
confronti delle navi senza equipaggio, persino i sostenitori più
fervidi sono d'accordo sul fatto che non ci saranno flotte di grandi
navi mercantili senza equipaggio nei mari mondiali per lungo tempo.
Una ragione è semplicemente economica.
Per qualche tempo a venire, probabilmente resterà più
conveniente avere equipaggi a bordo che realizzare gli elevati
livelli di tecnologia e di esuberi necessari per realizzare grande
tonnellaggio mercantile autonomo che sia anche sicuro ed affidabile.
(da: theloadstar.co.uk/fathom-news.com, 16 giugno 2017)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore