Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:48 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 15 LUGLIO 2017
REEFER
LA MAERSK METTE A DISPOSIZIONE DEI CARICATORI IL SISTEMA PER
LA GESTIONE A DISTANZA DEI CONTENITORI
La Maersk Line alla fine del mese di luglio metterà
formalmente a disposizione dei caricatori il proprio sistema RCM
(gestione a distanza dei contenitori).
La società ha dichiarato che avrebbe reso liberamente
disponibili per i caricatori i dati dello RCM, mentre quelli che
pagano una quota d'iscrizione, che si baserebbe sul quantitativo di
contenitori spediti, sarebbero stati messi in grado di "scaricare
tutti i dati relativi all'intero viaggio del container".
Fra le altre cose, i caricatori possono accedere ad una
panoramica di tutti i container con i parametri di valutazione del
viaggio così come avere l'opzione di esportare questi dati in
Excel; è inoltre disponibile un grafico sulla temperatura con
l'opzione di vedere l'O2 e la CO2 e la temperatura ambientale; una
visione delle posizioni del container su una mappa, con l'opzione di
vedere le rotte; la valutazione del viaggio sulla base di soglie
standard; infine, una lista consolidata di notifiche, inviate
quotidianamente, con l'opzione di iscriversi per ricevere le
notifiche via mail.
I dirigenti della Maersk hanno affermato che il sistema
consentirebbe ai caricatori un enorme incremento di visibilità
nelle parti di movimentazione delle proprie filiere distributive.
Vincent Clerc, responsabile commerciale della Maersk Line,
dichiara: "Lo RCM dispone delle prerogative che i nostri
clienti volevano che gli procurassimo da lunghissimo tempo.
Esso introduce un livello senza precedenti di visibilità
ed affidabilità nelle loro filiere distributive che renderà
migliori le loro attività.
I vecchi tempi dell'attesa, speranza e reazione sono finiti.
I nostri clienti possono adesso monitorare e prendere decisioni
in ordine alle proprie filiere distributive a seconda delle
movimentazioni dei carichi, così come utilizzare i dati per
studiare e migliorare la propria intera filiera distributiva.
In particolare per i nostri clienti con carichi refrigerati ad
alto valore assai delicati, lo RCM aumenta notevolmente la promessa
di prestazione complessiva dei traffici containerizzati
refrigerati".
Il sistema era stato originariamente impiegato dalla Maersk
all'inizio del 2016 come modalità per gestire la propria
flotta reefer di 270.000 unità e, facendo seguito ad un
enorme progetto di allestimento relativo sia ad un podcast Loadstar
che ad un LongRead, lo RCM ha offerto al vettore enormi quantitativi
di dati che lo hanno aiutato a gestire in modo significativo la
propria base di calcolo dei costi.
Ma sono altresì ovvii i vantaggi che esso potrebbe
offrire ai caricatori di prodotti deperibili.
Anne Sophie Zerlang, responsabile dei trasporti refrigerati
della Maersk Line, afferma: "I nostri clienti hanno da sempre
voluto sapere dove sono i loro prodotti e se di essi ci si occupa in
modo appropriato dal primissimo momento fino a quando il loro
cliente li riceve.
Ora, con lo RCM, lo sapranno sempre.
Ci aspettiamo di assistere ad un incremento dei nostri
tradizionali volumi di prodotti deperibili refrigerati come quelli
agricoli in conseguenza dello RCM, ma anche a nuove opportunità
in settori come i prodotti farmaceutici dove c'è anche
l'esigenza del tipo di integrità della filiera distributiva
che lo RCM assicura.
Man mano che riceveremo riscontri ed impareremo dai nostri
clienti, andremo alla ricerca del modo per migliorare ed espandere
il valore dello RCM".
Ci si aspetta che altre linee di navigazione seguano l'esempio
della Maersk, dal momento che i fornitori di tecnologia sempre più
apportano al mercato sistemi redditizi e di semplice applicabilità.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore