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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 31 LUGLIO 2017
TRASPORTO FERROVIARIO
IL CARRELLO FERROVIARIO A SCARTAMENTO VARIABILE OGI COMPLETA
LA PRIMA FASE DI COLLAUDO
Le imprese spagnole impegnate nello sviluppo e nella
certificazione del sistema automatico per il cambio di scartamento
OGI hanno completato la prima fase di collaudo dinamico.
I carrelli OGI sono progettati per essere utilizzati sulle
tratte di trasporto merci che attraversano il confine
franco-spagnolo dove lo scartamento ferroviario cambia da 1.435 a
1.668 mm.
In seguito alle regole fissate dalle specifiche tecniche
nazionali (ETH), il sistema è stato sottoposto a 500 corse
consecutive di collaudo per il cambio dello scartamento, a pieno
carico, sul binario di collaudo de La Gineta nella Spagna
sud-orientale.
Tale struttura appartiene al gestore delle infrastrutture
spagnole Adif, che è a capo del progetto.
Ogni singolo giorno sono state effettuate oltre un centinaio di
operazioni automatiche di cambio dello scartamento da 1.435 a 1.668
millimetri senza che siano stati individuati problemi.
Il sistema OGI è certificato per due tipi di carri a
pianale ribassato: un carro containerizzato MMC3 con un carico
assiale massimo di 22,5 tonnellate ed un diametro di ruota di 920
mm, ed un carro bisarca LFT con ruote di 760 mm di diametro ed un
carico assiale di 16 tonnellate.
Ora in Spagna verranno condotti collaudi dinamici su linea
primaria per un minimo di 100.000 km ed alla massima velocità
consentita per i carri sia sulle linee a scartamento convenzionale
da 1.668 mm sia sulle linee ad alta velocità con scartamento
da 1.435.
Il collaudo dinamico passerà quindi all'attraversamento
transfrontaliero a scartamento standard sulla linea
Barcellona-Perpignano, che è l'unica linea ad alta velocità
a traffico misto attualmente operativa in Spagna.
Il sistema OGI risale agli anni '70 ma nel 2014 la Adif aveva
deciso di guidare un progetto per riprogettarlo ed adattarlo alle
attuali specifiche tecniche del materiale rotabile.
Le società coinvolte nel progetto di certificazione
comprendono la OGI, la AZVI, che possiede l'operatore di trasporto
merci ad accesso libero Tracción Rail, e la Trial Railway,
l'unico produttore di strutture per il cambio di scartamento
utilizzate ampiamente in Spagna.
Come accade per i sistemi di cambio dello scartamento Talgo e
CAF, i carrelli OGI adattano passivamente le loro ruote a ciascuno
scartamento del binario quando passano su un'infrastruttura fissa
composta da rotaie e controrotaie che inducono il transito delle
ruote da uno scartamento all'altro.
Il sistema può essere installato facilmente presso i
piazzali merci o le stazioni esistenti.
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