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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 31 AGOSTO 2017
TRASPORTO MARITTIMO
LO SPETTRO DELL'ECCESSO DI CAPACITÀ TORNA A TORMENTARE
IL TRASPORTO MARITTIMO DI LINEA ALLA LUCE DELLA CODA DI NUOVE
COSTRUZIONI
Lo spettro dell'eccesso di capacità sta offuscando il
recente ottimismo degli esperti secondo cui i vettori marittimi
potrebbero essere avviati ad un periodo di sostenuta redditività.
Durante i primi sei mesi di quest'anno, sono state consegnate 26
navi di nuova costruzione da 14.000 TEU ed oltre, molte delle quali
saranno state impiegate fra Asia ed Europa, e secondo Alphaliner
almeno una nuova nave di grandissime dimensioni dovrebbe essere
consegnata prima che il mercato scivoli nella tradizionale stagione
di stanca ad ottobre.
Inoltre, aggiunge la ditta di consulenze, incoraggiati da una
domanda migliore di quanto ci si aspettasse, diversi vettori hanno
anticipato le date di consegna relative ad ordinazioni di nuove
costruzioni di grandi dimensioni.
Essi avevano rimandato le consegne sulla base delle previsioni
meno ottimistiche di un anno fa.
L'anticipazione delle date di consegna di portacontainer di
grandissime dimensioni è stata altresì sollecitata da
una carenza di tonnellaggio noleggiato disponibile nei settori più
grandi.
E con il culmine dell'alta stagione ancora da venire, i vettori
si preoccupano perché potrebbero non essere in grado di
trarre pieno vantaggio dalla forte domanda.
L'attuale ottimismo è supportato dal diagramma di
Alphaliner sulla flotta inattiva, che è affondato sino al
proprio livello più basso da due anni a questa parte con 176
navi per 472.995 TEU, che rappresentano appena il 2,3% del
tonnellaggio cellulare globale.
Secondo i dati di Alphaliner del 24 luglio, c'erano appena sette
navi da 5.100-7.499 TEU pronte per essere noleggiate, sette navi da
7.500-11.999 TEU disponibili e solo una nave di oltre 12.000 TEU che
avrebbe potuto essere prenotata per essere impiegata.
Ma è ciò che accade dopo l'alta stagione che
presenta preoccupazioni.
Dal momento che ci si aspetta che oltre 700.000 TEU di nuova
capacità entrino in acqua nel giro dei prossimi cinque mesi,
l'offerta potrebbe andare ancora una volta fuori controllo, avverte
Alphaliner, suggerendo che il tonnellaggio inattivo potrebbe di
nuovo schizzare a poco meno di 1 milione di TEU entro la fine
dell'anno.
Il rallentamento del mercato delle demolizioni da aprile - una
conseguenza dei miglioramenti percepiti nel mercato del noleggio -
riceverà ora un impulso dalla esecuzione delle rottamazioni
delle navi di mezza età non conformi, in seguito al rinvio di
due anni delle nuove regole sulle acque di zavorra.
Tuttavia, i registri delle ordinazioni dei cantieri navali
asiatici sono praticamente vuoti e l'offerta di nuovo tonnellaggio
si esaurirà.
Per i cantieri sudcoreani ciò significa imponenti
licenziamenti di lavoratori nel corso più o meno dell'anno
prossimo.
I cantieri stanno cercando di diversificarsi in altri settori
come le navi da crociera, quelle da carico e quelle d'appoggio, ma è
improbabile che questo migliori drasticamente la loro posizione.
Pertanto ogni vettore che recupererà il proprio desiderio
di ordinazioni di portacontainer di grandissime dimensioni riceverà
un prezzo estremamente competitivo.
Nel contempo, sono circolate voci non comprovate secondo cui la
CMA CGM sarebbe pronta a tornare ad effettuare ordinazioni, e la sua
prossima retrocessione a quarto vettore per dimensioni, in seguito
all'acquisizione della OOCL, potrebbe indurre il vettore francese ad
una rapida iniziativa.
Secondo un rapporto Splash247 del 2 agosto, si dice che la CMA
CGM si accinga ad ordinare una serie di navi da 22.000 TEU presso
cantieri navali cinesi o sudcoreani.
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