Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:05 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 31 AGOSTO 2017
TRASPORTO STRADALE
LA TESLA SVILUPPA UNA TECNOLOGIA DI GUIDA SENZA AUTISTA PER I
CAMION
La Tesla Inc sta sviluppando un autoarticolato elettrico a lungo
raggio in grado di autoguidarsi e spostarsi in "plotoni"
che seguono automaticamente un veicolo di testa ed è sempre
più vicina a collaudarne un prototipo, secondo una
discussione via e-mail in ordine a potenziali test stradali fra
l'impresa automobilistica ed il DMV (Nevada Department of Motor
Vehicles) vista dalla Reuters.
Nel contempo, funzionari della California si sono incontrati con
la Tesla il 9 agosto "per parlare dell'impegno della Tesla
riguardo ai camion autonomi" ha detto alla Reuters Jessica
Gonzalez, portavoce dell'agenzia statale DMV.
La corrispondenza e la riunione sopra citati dimostrano come la
Tesla stia mettendo una tecnologia di guida senza autista nei camion
elettrici che a suo dire ha in programma di svelare a settembre,
nonché come essa stia passando a test veri e propri,
potenzialmente portandola nel settore assai concorrenziale del
trasporto commerciale, cosa che viene perseguita anche dalla Uber
Technologies Inc (UBER.UL) e dalla Waymo della Alphabet Inc.
Dopo avere annunciato un anno fa l'intenzione di produrre un
camion elettrico pesante, Elon Musk della Tesla aveva twittato ad
aprile che l'autoarticolato sarebbe stato rivelato a settembre ed
aveva ribadito quell'impegno in occasione della riunione annuale
degli azionisti della società a giugno, ma non ha mai
menzionato nessuna capacità di guida autonoma.
La Tesla è un leader dello sviluppo di tecnologia di
guida senza autista per le proprie auto di lusso, compresa la Model
3 a prezzo più basso che sta iniziando a produrre.
Diverse imprese della Silicon Valley che sviluppano tecnologia
di guida autonoma stanno lavorando a camion a lungo raggio.
Esse vedono il settore come un primo precoce mercato per tale
tecnologia, citando le relativamente costanti velocità ed i
pochi incroci che i camion devono attraversare sulle autostrade
interstatali ed i vantaggi del consentire agli autisti di riposare
mentre i camion viaggiano.
Alcune società stanno anche lavorando alla tecnologia
della "marcia in plotone", una formazione di guida in cui
i camion ne seguono un altro da vicino.
Se i camion indietro nella formazione fossero in grado di
seguire automaticamente un veicolo di testa, si potrebbe ridurre la
necessità di avere degli autisti.
La start-up della Silicon Valley Peloton Technology, ad esempio,
sta lavorando con diversi produttori di camion fra cui la Volvo ad
un proprio sistema di marcia in plotone, che essa vede come un
precursore dell'autonomia.
Le azioni che volano alto della Tesla, in aumento di quasi il
70% quest'anno, hanno chiuso in ribasso dello 0,5% per 363,53
dollari USA al Nasdaq, ma sono risalite leggermente dopo poche ore.
Test di prototipi
In uno scambio di e-mail a maggio ed a giugno fra rappresentanti
della Tesla e del DMV del Nevada si prevedeva la fissazione di un
appuntamento il 16 giugno unitamente al Dipartimento dei Trasporti
del Nevada per discutere il collaudo di due prototipi di camion nel
Nevada, secondo lo scambio visto dalla Reuters.
"Allo scopo di assicurarci di essere sulla stessa lunghezza
d'onda, il nostro obiettivo primario consiste nella capacità
di effettuare i test dei nostri camion prototipi in modo continuo
oltre i confini dello stato ed all'interno degli stati del Nevada e
della California in modalità di marcia in plotone e/o
autonoma senza la presenza di una persona sul veicolo" ha
scritto il responsabile legale della Tesla Nasser Zamani alla
responsabile del Nevada DMV April Sanborn.
Zamani non ha fatto riferimento ad alcuna data per i possibili
test stradali.
Nessuna società ha ancora testato camion auto-guidati in
Nevada senza una persona in cabina.
Il 10 luglio, Zamani ha ulteriormente chiesto informazioni al
Nevada DMV in ordine ai termini di un permesso di collaudo, come
dimostra una e-mail vista dalla Reuters.
La portavoce del California DMV Gonzalez ha detto che la Tesla
aveva richiesto un incontro per presentare nuovo personale e parlare
dell'impegno della Tesla rispetto ai camion autonomi.
La portavoce ha dichiarato di non essere a conoscenza del
livello di autonomia dei camion.
La Tesla non ha voluto fare commenti al riguardo, riferendosi la
Reuters alle precedenti dichiarazioni di Musk che aveva parlato dei
camion in tweet e nel corso della riunione annuale degli azionisti.
I funzionari del Nevada hanno confermato che l'incontro con la
Tesla si è svolto ed affermano che finora la Tesla non ha
presentato una richiesta di permesso.
Essi non hanno voluto commentare ulteriormente.
Scetticismo
Musk afferma che i potenziali clienti sono entusiasti rispetto
alla possibilità di avere un camion elettrico a lungo raggio
della Tesla, ma dubita che la società possa garantirlo.
Anche se affermate imprese di autotrasporto e start-up
produttrici di camion hanno riversato risorse nell'elettrificazione
del parco-mezzi dei corrieri attivi nella consegna locale di colli,
le limitazioni di autonomia delle batterie hanno perlopiù
trattenuto l'industria dal realizzare camion elettrici che potessero
viaggiare per tutto il paese.
Venkat Viswanathan della Carnegie Mellon University, ricercatore
in materia di batterie agli ioni di litio, afferma che
l'autotrasporto elettrico a lungo raggio non è ancora
economicamente fattibile.
"Il vostro carico essenzialmente diventa la batteria"
dice Viswanathan a proposito delle massicce batterie che sarebbero
necessarie per rendere il loro raggio d'azione competitivo con il
diesel.
I camion diesel utilizzati per i viaggi attraverso il paese
dalla United Parcel Service Inc possono viaggiare fino ad una
distanza di 500 miglia (800 km) con un singolo pieno, secondo Scott
Philippi, direttore manutenzione ed ingegneria delle operazioni
internazionali della UPS.
In confronto, i camion elettrici per la consegna locale di colli
della società viaggiano fino ad una distanza di 80 miglia con
una carica completa.
(da: theloadstar.co.uk/reuters.com, 10 agosto 2017)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore