Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:16 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 31 AGOSTO 2017
STUDI E RICERCHE
L'INDICE DI AFFIDABILITÀ DI SEAINTEL
Nel secondo trimestre del 2017, l'affidabilità degli
orari a livello globale è migliorata di 2,3 punti percentuali
rispetto al 72,3% del primo trimestre 2017 come riferisce la ditta
danese di analisi sul trasporto marittimo SeaIntel.
Su base annua, il punteggio è stato inferiore di 10,4
punti percentuali rispettoall'85,0% registrato nel secondo trimestre
del 2016.
Nel secondo trimestre del 2017, 15 dei 18 principali vettori
hanno assistito ad un miglioramento su base trimestrale dei propri
punteggi relativi all'affidabilità.
Solo PIL, Yang Ming e Hamburg Süd hanno visto calare i
propri punteggi.
Nel secondo trimestre del 2017 la Wan Hai è stato il più
affidabile dei primi 18 vettori con un punteggio sull'affidabilità
degli orari pari al 79,7%.
La Hamburg Süd è stato il secondo vettore più
affidabile avendo fatto registrare un punteggio del 78,6%.
Essi sono stati seguiti dalla MSC e dalla Evergreen con il 77,4%
ed il 77,0% rispettivamente.
I maggiori decrementi su base annua nell'affidabilità
degli orari sono stati fatti registrata da PIL, MOL e Yang Ming, con
cali rispettivamente del 13,8, 13,6 e 12,2 punti percentuali.
Le prestazioni puntuali sono state rilevate su 38.995 diversi
arrivi di nave.
Nei traffici Asia-Costa Occidentale degli Stati Uniti
l'affidabilità è migliorata notevolmente di 17,7 punti
percentuali su base trimestrale, raggiungendo il 76,5% nel secondo
trimestre del 2017 ed è diminuita di 7,1 punti percentuali
rispetto all'83,6% visto nel secondo trimestre del 2016.
I vettori di nicchia Matson e Westwood Shipping e la Evergreen
sono stati i vettori dalle migliori prestazioni nel secondo
trimestre del 2017 con punteggi relativi all'affidabilità
rispettivamente del 10%, 87,9% e 84,2%.
Nell'Asia-Costa Orientale degli Stati Uniti, le prestazioni
puntuali si sono incrementate dal 57,3% del primo trimestre del 2017
al 72,4% nel secondo trimestre del 2017, peggiorandosi di un
significativo 11,4% su base annua.
In questa direttrice di traffico, Maersk Line, MSC e Hamburg Süd
sono stati i vettori più affidabili, raggiungendo
rispettivamente l'85,6%, l'85,6% e l'81,0% nel secondo trimestre del
2017.
Le prestazioni puntuali nell'Asia-Nord Europa hanno invertito la
propria traiettoria verso il basso e sono migliorate di 11,4 punti
percentuali su base trimestrale sino al 75,1%, per quanto sia stata
ancora di 6,8 punti percentuali al di sotto del livello dell'anno
scorso.
I vettori più affidabili sono stati la Evergreen, la
COSCO e la MSC avendo essi raggiunto l'82,2%, l'82,2% ed il 78,8%
rispettivamente.
Nel primo trimestre del 2017, l'affidabilità degli orari
nell'Asia-Mediterraneo si è incrementata sino al 72,1%, che
corrisponde ad un miglioramento su base trimestrale di 11,6 punti
percentuali, avendo sperimentato un notevole declino di 13,9 punti
percentuali su base annua.
ZIM, ANL e COSCO sono stati i vettori più affidabili con
punteggi pari rispettivamente all'84,0%, al 78,8% ed al 76,0%.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore