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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 15 SETTEMBRE 2017
TRASPORTO STRADALE
PROVE DI MARCIA IN CONVOGLIO NEL REGNO UNITO
Ci si aspetta che nel corso del 2018 si svolgano prove stradali
condotte dalla TRL.
Il DfT (Dipartimento dei Trasporti) e la Highways England hanno
incaricato la TRL (Transport Research Laboratories) di effettuare la
prima prova operativa nel mondo reale di marcia in convoglio di
veicoli sulle strade del Regno Unito.
L'esperimento da 8,1 milioni di sterline vedrà la TRL
alla guida di un consorzio di partner comprendente la DAF Trucks,
leader nel mercato del Regno Unito di vendite di veicoli pesanti, la
Ricardo, che ha lavorato con la TRL per elaborare lo studio di
fattibilità della marcia in convoglio dei veicoli pesanti per
conto del DfT nel 2014 ed il gigante logistico DHL.
La DAF e la Ricardo facevano parte del consorzio EcoTwin che ha
realizzato le prove di marcia in convoglio nei Paesi Bassi lo scorso
anno.
Le prove su strada nel Regno Unito faranno parte di regolari
operazioni logistiche della DHL e ci si aspetta che si svolgano nel
2018, "successivamente al riuscito completamento di un rigoroso
programma di simulazioni di guida, scuola guida e prove di
tracciamento nel corso dei prossimi mesi" afferma la TRL.
La finalità ultima della marcia in convoglio è
quella di consentire ad un autista di eseguire il lavoro di due o
tre autisti, producendo importanti risparmi sui costi ed affrontando
il problema della carenza di autisti sulle lunghe distanze.
Tuttavia, gli autisti saranno necessari quando i camion entrano
od escono dall'autostrada, di modo che occorrerà sviluppare
un'intera nuova infrastruttura così come centinaia di miglia
di autostrade "intelligenti".
Molti commentatori nel Regno Unito hanno espresso l'opinione che
le prove non abbiano senso, visto che le autostrade britanniche sono
così congestionate.
Tuttavia, la marcia in convoglio potrebbe svolgersi nelle ore
notturne quando le strade sono molto più tranquille.
Sul breve termine, la formazione serrata funziona bene per:
un migliore uso dello spazio stradale, dato che il/i camion
seguente/i può/possono essere condotto/i in modo sicuro molto
più in prossimità del camion di testa;
un numero minore di "blocchi" da parte dei veicoli
pesanti: tutti gli automobilisti hanno avuto modo di sperimentare il
fenomeno dei veicoli pesanti che viaggiano apparentemente in
parallelo in due o tre corsie dato che essi mantengono una velocità
di 1-2 miglia all'ora in più rispetto al/ai camion più
lento/i; questa è una delle principali cause delle code;
il fatto che la "traccia" delineata da parte del
camion di testa comporta un risparmio sul consumo di carburante dei
camion seguenti; la TRL non ha risposto alla domanda di
worldcargonews.com in ordine ad una stima del risparmio di
carburante.
Negli Stati Uniti, la marcia in convoglio è stata
assoggettata a ricerche quale modalità per conseguire
risparmi sui carburanti in conseguenza della riduzione della
resistenza aerodinamica.
Secondo la NITL, funzionari del New Mexico stanno lavorando con
la ditta sviluppatrice di marcia in convoglio Peloton Technology (e
questo è un bel nome! In un gruppo di ciclisti, la seconda e
la terza ruota possono andare alla stessa velocità della
prima con uno sforzo minore del 20-25%, vento laterale
permettendo!).
In Texas, il Dipartimento dei Trasporti sta lavorando con il TTI
(Texas A&M Transportation Institute) al fine di valutare la
regolamentazione correlata alla marcia in convoglio dei camion, così
come le molte questioni tecniche riguardo ai grandi veicoli adibiti
al trasporto merci che viaggiano l'uno vicino all'altro.
"Pertanto, stiamo definendo le tipologie di corridoi
accettabili per la marcia in convoglio" afferma Mike Lukuc,
ricercatore in materia di trasporto connesso ed automatizzato presso
il TTI.
"Ora, quello che il Dipartimento dei Trasporti del Texas
stia facendo con quei corridoi, non lo sappiamo.
In pratica, la marcia in convoglio dei camion probabilmente
funzionerà meglio su autostrade relativamente pianeggianti,
ripartite, a più corsie nelle zone rurali" afferma Lukuc
citato dalla NITL.
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