Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:52 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 15 SETTEMBRE 2017
REEFER
LA SCHENKER RAFFORZA I SERVIZI IN CINA ALLA LUCE
DELL'IMPENNATA DELLA DOMANDA DI ALIMENTARI FRESCHI
La DB Schenker sta aumentando le proprie operazioni relative
alla filiera del freddo in Cina poiché la domanda di
alimentari freschi si sta impennando in tutto il paese.
All'inizio di agosto la multinazionale 3PL ha siglato un accordo
di partenariato con la Sichuan JiuYe, una società di
commercio di alimentari B2B con sede a Chengdu, nella Cina
occidentale.
Thomas Sørensen, direttore generale per la Cina
nord-occidentale della Schenker, afferma che l'accordo costituisce
una pietra miliare per lo sviluppo delle attività inerenti ai
prodotti deperibili della società e fa seguito alla riuscita
movimentazione delle spedizioni di frutta fresca dell'operatore via
trasporto merci aereo in uscita da Sichuan ed alla volta di Mosca,
Singapore e Hong Kong.
"Ci siamo occupati dell'appropriato imballaggio delle merci
secondo gli standard dei paesi importatori, del trasporto dal
terminal all'aeroporto su camion e del trasporto merci via aria alla
volta della destinazione finale" ha dichiarato.
"Attualmente, stiamo preparando spedizioni in importazione
di ciliegie fresche tramite noleggio aereo per l'operatore
commerciale di alimentari dall'Australia e dalla Nuova Zelanda".
La Schenker sta sviluppando le proprie soluzioni di logistica
integrata in Cina che attualmente comprendono l'autotrasporto
nazionale, la logistica contrattuale per il deposito a temperatura
controllata, le esportazioni via aria e via rotaia alla volta della
Russia e dell'Europa orientale e le importazioni dall'Australia, dal
Nord America e dall'Europa.
Secondo Sørensen, ci sono diverse derrate che inducono la
crescita record della filiera del freddo cinese.
Ad esempio, i volumi delle importazioni di frutta fresca della
Cina sono cresciuti del 20% su base annua dal 2014 e le importazioni
di carne hanno raggiunto un livello record l'anno scorso, con
Australia, Brasile ed Uruguay quali principali fornitori.
"Presto gli Stati Uniti potrebbero mettersi in pari dal
momento che il divieto di importazione della carne statunitense,
imposto nel 2013 a causa dell'epidemia della mucca pazza, è
stato recentemente abolito" aggiunge Sørensen.
Il dirigente della Schenker ha poi affermato che le importazioni
di prodotti caseari hanno rappresentato un'altra forte tendenza,
poiché la domanda di latte in polvere ha continuato a salire
a causa della politica cinese del secondo figlio l'anno scorso.
La Cina è altresì il maggiore esportatore mondiale
di pesce e di frutti di mare in ragione dei propri estesi segmenti
della lavorazione e della ri-esportazione, ha sottolineato.
I frutti di mare crudi importati vengono lavorati in Cina e
ri-esportati in paesi fra cui Stati Uniti, Giappone, Corea ed
Europa.
Dato che la domanda di carichi freschi è in notevole
aumento, la richiesta di contenitori reefer è salita alle
stelle, poiché i caricatori cercano di utilizzare il
trasporto multimodale per abbassare i costi ed abbreviare i tempi di
viaggio.
"La domanda di reefer per trasportare merci a temperatura
controllata sta crescendo notevolmente e ci si aspetta che dia
impulso al mercato della flotta containerizzata nel corso dei
prossimi anni.
Essi vengono sempre più utilizzati per immagazzinare le
merci provvisoriamente quando c'è carenza di strutture di
deposito alla destinazione" spiega Sørensen.
Infatti, afferma Sørensen, la maggiore problematica per
il settore della logistica dei deperibili cinese consiste nella
carenza di capacità di magazzini del freddo, di camion
refrigerati e di spazio per le refrigerazione al dettaglio che
comportano la contaminazione, lo spreco ed il deterioramento degli
alimentari.
Reperire forza lavoro davvero esperta è un altro ostacolo
che i fornitori di logistica devono affrontare.
"È difficile trovare professionisti qualificati che
abbiano familiarità con le procedure operative della filiera
del freddo in Cina così come con le rispettive regole del
commercio internazionale" nota Sørensen.
Nel contempo, il trasporto merci ferroviario refrigerato dalla
Cina all'Europa sta diventando sempre più diffuso.
Quale pioniere delle tratte ferroviarie della cosiddetta Nuova
Via della Seta che attraversano l'Eurasia, la Schenker afferma che
qualcosa come 40.000 contenitori sono stati movimentati via rotaia
dall'Asia all'Europa l'anno scorso e che i volumi potrebbero
incrementarsi sino a 100.000 contenitori entro il 2020.
"Il trasporto ferroviario è particolarmente
conveniente per il trasporto di deperibili dal momento che l'uso dei
contenitori reefer è comune.
Inoltre, le nostre tratte ferroviarie percorrono la Nuova Via
della Seta dalla Cina all'Europa, alla Russia ed ai paesi della CSI:
i paesi sui quali concentra la Cina per i traffici di deperibili"
dichiara Sørensen.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore