Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:50 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 30 SETTEMBRE 2017
LOGISTICA
LA K+N SVELA IL SUO "PIANO DI TRASFORMAZIONE" PER
"I CLIENTI, LA TECNOLOGIA E LA GENTE"
La Kuehne + Nagel ha svelato il proprio nuovo piano aziendale
finalizzato al successo dell'iniziativa Focus + Excellence che
conduce dal 2014.
In occasione della presentazione dei mercati finanziari della
società, svoltasi a Londra il 20 settembre, l'amministratore
delegato Detlef Trefzger ha dichiarato che la KN+NextGen è in
realtà un termine generico per descrivere una gamma di
"progetti di trasformazione" da varare nei mesi a venire.
"Al riguardo, esistono tre dimensioni: i clienti, la
tecnologia e la gente" ha affermato.
"In primo luogo, stabiliremo un nuovo standard per
l'eccellenza nei confronti dei clienti e lo diffonderemo nei nuovi
servizi" ha aggiunto, citando il recente lancio del programma
della KN per le batterie al litio quale primo esempio.
"Si tratta di far leva sulle nostre forze per estendere i
nostri servizi dalla filiera distributiva alla filiera del valore"
ha sostenuto, aggiungendo che la KN dispone di circa 18 punti di
contatto con le filiere distributive dei clienti".
"Non saremo coinvolti nello sviluppo e nelle obbligazioni
relativi ai loro
prodotti, né nella vendita e commercializzazione dei
prodotti, ma fra lo sviluppo del prodotto del cliente ed i
consumatori finali c'è parecchio spazio per un'espansione del
servizio" ha detto.
Trefzger ha affermato che molte di tali opportunità
saranno esplorate attraverso nuove piattaforme tecnologiche e ha
citato un sistema prossimo al lancio progettato specificamente per i
caricatori di materie prime con grandi volumi, che sembrerebbe
essere una risposta alla start-up logistica Haven della Silicon
Valley.
"Ci rivolgeremo ai clienti con materie prime, i quali hanno
grandi volumi che non richiedono una movimentazione speciale, con
una semplice quotazione online ed un sistema di registrazione
denominato eTouch che rivoluzionerà il segmento delle materie
prime" ha detto.
"Nel corso dei prossimi due anni, la regola del gioco sarà
il miglioramento dell'esperienza del cliente attraverso la
tecnologia" ha aggiunto.
E la KN vuole risolvere il problema di dover assumere personale
che disponga di una serie di competenze diverse rispetto a quelle
dei professionisti della logistica, che è stata una
caratteristica della turbativa apportata dalle start-up.
"Ci stiamo avviando ad essere tecnici del processo di
assunzione, esperti di dati e scienziati e mischieremo le nostre
conoscenze in materia di spedizioni e logistica con queste nuove
competenze al fine di creare nuovi specialisti logistici: li
chiameremo guardiani elettronici. Tuttavia, riteniamo altresì
che i trasporti e la logistica continueranno ad essere un'attività
di persone perché è la gente che continua ad
interfacciarsi con la tecnologia" ha sostenuto.
Al di là dell'immediata attenzione alla tecnologia ed
alla trasformazione, le ambizioni aziendali della KN sono rimaste
per lo più le stesse: essa continua a traguardare una quota
di mercato con un tasso di crescita doppio rispetto a quello del
mercato e continuerà ad andare a caccia di acquisizioni.
"Tramite le acquisizioni, aggiungeremo un'impronta
verticale e geografica ed acquisiremo nuove capacità" ha
detto Trefzger ai partecipanti all'assemblea degli investitori e
degli analisti.
Il 20 settembre si è inoltre assistito al lancio del
nuovo servizio d'informazioni per i caricatori, il GKNI (Global
Kuehne + Nagel Indicators), che combina le cifre dei flussi dei
traffici e della logistica, i grandi dati e le analisi previsionali
per fornire "un quadro del recentissimo passato, del presente e
dell'assai prossimo futuro" secondo il responsabile delle
informazioni Martin Kolbe. La società lo ha definito
"previsioni a brevissimo termine".
"Abbiamo 25.000 serie di dati relativi ai dati delle
spedizioni della KN, combinati con altri dati quali i risultati
produttivi dei porti e le movimentazioni in tempo reale delle navi
in un nuovo algoritmo per fornire previsioni in ordine alla bilancia
commerciale, alle importazioni ed esportazioni ed alla produzione
industriale" ha detto.
Il responsabile delle nuove attività della KN, João
Monteiro, ha affermato che il GKNI consegna ai clienti dati
previsionali "55 giorni prima delle altre stime sui traffici
presenti sul mercato". Esso attualmente copre sei verticali e
12 paesi.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore