Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:52 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 30 SETTEMBRE 2017
STUDI E RICERCHE
LE DIMENSIONI MEDIE DEGLI SCALI NEI PORTI MONDIALI CRESCONO
DEL 12,6%
JOC (Journal of Commerce) informa che le dimensioni medie
degli scali presso i terminal di tutto il mondo stanno crescendo dal
momento che navi sempre più grandi fanno ingresso nel
mercato, aumentando così la pressione sui processi e sulle
strutture degli operatori terminalistici.
L'analisi è stata effettuata dal fornitore di primo piano
di informazioni aziendali IHS Markit sulla base dei dati rilasciati
dalle maggiori linee di navigazione del mondo che rappresentano
oltre il 75% della capacità delle flotte a livello globale ed
oltre il 95% della capacità nella fascia navale oltre i 4.000
TEU.
Il rapporto riguarda 879 terminal in circa 500 porti di tutto il
mondo.
I dati analizzati mostrano un aumento del 12,6% su base annua
delle dimensioni medie degli scali nel primo trimestre del 2017,
sino a 1.076 contenitori.
Con l'eccezione dell'Africa, le dimensioni degli scali sono
aumentate in tutte le principali regioni del mondo, con i maggiori
incrementi registrati nel sud-est asiatico (più 19,2%), in
America Latina (più 17,1%) e Nord America (più 17%).
Nel periodo di riferimento le navi con capacità oltre
10.000 TEU hanno rappresentato il 10,7% degli scali portuali, in
aumento dell'8,5% nel primo trimestre del 2016.
Quasi tutte le principali regioni hanno mostrato un incremento
del numero di scali da parte di navi di questa categoria
dimensionale ed il maggiore incremento è stato fatto
registrare dall'Asia settentrionale.
Le navi della categoria da 10.000 a 14.000 TEU hanno
rappresentato circa il 7% degli scali globali e quelle più
grandi di 14.000 TEU hanno costituito circa il 3,7% degli scali
globali.
Tuttavia, la maggior parte degli scali sono stati effettuati da
navi al di sotto della capacità di 5.400 TEU.
I maggiori scali medi sono stati registrati in Medio Oriente ed
India (1.731 TEU), seguiti dal Nord America (1.551 TEU) e dall'Asia
orientale (1.124 TEU).
Queste dimensioni in crescita delle navi continuano ad
incrementare la pressione sugli operatori terminalistici affinché
aggiornino le proprie infrastrutture e procedure allo scopo di
lavorare le navi più grandi.
La capacità complessiva della flotta containerizzata
mondiale è stata segnalata nell'ordine dei 20,6 milioni di
TEU alla fine del secondo trimestre del 2016.
Secondo Alphaliner, nel corso della prima metà del 2017
sono state consegnate 26 navi di capacità superiore ai 14.000
TEU e ci si aspetta che un'altra decina venga ad aggregarsi alla
flotta nei mesi a venire.
Secondo IHS Markit, l'attuale registro delle ordinazioni
rappresenta circa il 14% della capacità esistente della
flotta e l'80% delle navi di dimensioni superiori ai 10.000 TEU.
(da: port.today/seanews.com.tr, 1 3 settembre 2017)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore