Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
23:04 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 15 OTTOBRE 2017
REEFER
LA CARENZA DI OFFERTA DI REEFER SIGNIFICA CHE LE TARIFFE SONO
DESTINATE AD AUMENTARE
Secondo le nuove analisi della Drewry, le tariffe dei reefer
sono destinate a salire alle stelle, poiché le crescenti
pressioni derivanti dal consolidamento dei vettori entrano in
collisione con la grave penuria di contenitori refrigerati.
Dal momento che la metà dell'attività programmata
di fusioni ed acquisizioni fra i vettori containerizzati deve ancora
entrare in vigore e che la tipica stagione dei reefer sta sbollendo
dopo il suo apice nel quarto e nel primo trimestre, il Global
Reefer Freight Rate Index della Drewry si è incrementato
di 52 dollari USA, ovvero il 2% circa, dal primo al secondo
trimestre.
Sulla base dei dati preliminari per il terzo trimestre, l'indice
aumenterà ulteriormente in persistenza della tregua
stagionale, avverte la ditta di consulenze, mentre, allo stesso
tempo, le tariffe delle unità per carichi secchi stanno
mantenendo la propria stagionalità normale, essendo diminuite
dal primo al secondo trimestre ed essendo nuovamente risalite nel
terzo trimestre.
"Quindi, si potrebbe argomentare che il consolidamento dei
vettori di per se stesso non è responsabile dell'aumento
delle tariffe dei reefer e che dev'esserci un altro fattore" ha
spiega la Drewry in occasione del proprio ultimo rapporto Container
Insight Weekly.
"L'altro fattore, riteniamo, è la carenza di
contenitori refrigerati".
I dati ricavati dal Reefer Shipping Market Review and
Forecast 2017/18 della Drewry mostrano come, partendo dalla base
del 2010, il 2016 sia il primo anno in cui la domanda abbia
oltrepassato l'offerta.
"Il numero dei container reefer che sono stati aggiunti
alla flotta è stato molto basso nel 2016, attestandosi a
circa il 60% della sua media storica per l'ultimo decennio.
E sarà nuovamente bassa nel 2017" nota l'analista.
"Le linee di navigazione e le società di leasing non
sono state sedute a lasciare che accadesse: ci sono state
recentemente alcune grosse ordinazioni ed i produttori di
contenitori reefer sono adesso al completo quanto ad ordinazioni per
consegne nel quarto trimestre".
Continua la Drewry: "Tutto ciò sta mettendo i
caricatori di reefer in una condizione particolarmente spiacevole: a
causa della deperibilità dei loro carichi, essi sono
estremamente sensibili ai disservizi dal lato dell'offerta.
E negli ultimi tempi ne hanno assistito a parecchi".
La ditta di analisi afferma che i caricatori si stanno chiedendo
sempre di più se non stiano pagando troppo le proprie
spedizioni in contenitori refrigerati e come le proprie tariffe
relative ai medesimi si confrontino con quelle dei propri
concorrenti.
"Questo perché la Drewry ha deciso di varare un
Reefer Benchmarking Club, in cui caricatori e spedizionieri possano
ora confrontare in modo riservato ed anonimo le proprie tariffe di
acquisto con quelle dei loro colleghi, con un consulente fidato ed
indipendente per le industrie del settore marittimo" spiega la
società.
La prima tornata di confronto in ordine alle tariffe sarà
quella inerente al quarto trimestre 2017.
Conclude la Drewry: "L'esigenza di una maggiore trasparenza
nella tariffazione del trasporto marittimo refrigerato è in
crescita dal momento che i caricatori si trovano ad affrontare
pressioni sui costi in aumento a causa della carenza d
equipaggiamenti".
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore