Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:59 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 31 OTTOBRE 2017
TRASPORTO INTERMODALE
VIA LIBERA AL POTENZIAMENTO INTERMODALE DI FELIXSTOWE
Il governo del Regno Unito ha approvato gli ultimi potenziamenti
dei collegamenti ferroviari del Porto di Felixstowe, un'iniziativa
che un cliente di trasporto merci ha descritto come una "enorme
tappa fondamentale" che incrementerà le connessioni
intermodali del principale porto containerizzato del Regno Unito con
le Midlands ed il Nord-Ovest inglesi di circa il 50%.
Il programma da 60,4 milioni di sterline, finanziato
congiuntamente dalla Network Rail e dalla Hutchison Ports,
consentirà sino a 47 treni merci al giorno di viaggiare in
entrambe le direzioni fra Ipswich e Felixstowe, con un incremento
del 50% circa rispetto alla capacità attuale.
Fonti del porto hanno dichiarato a Lloyd's Loading List
che l'attuale limite di capacità era stato più o meno
già raggiunto e che il potenziamento della diramazione
Felixstowe-Ipswich dovrebbe assicurare capacità bastante alla
crescita per alcuni anni.
I recenti incrementi erano stati possibili solo mediante
l'aumento della lunghezza dei treni.
Si dice che recentemente il segretario di stato per i trasporti
del Regno Unito Chris Grayling abbia dichiarato di avere intenzione
di andare avanti con un distinto potenziamento della zona di Ely,
comprendente il nodo ferroviario di Ely North Junction, che
assicurerebbe miglioramenti ai servizi sia merci che passeggeri da
King's Cross a King's Lynn, da Ipswich a Peterborough e da
Felixstowe a Nuneaton ed oltre, nel corso del Periodo di Controllo 6
(CP6) che va dal 2019 al 2024.
Commentando il programma, Clemence Cheng, direttore esecutivo
della Hutchison Ports ed amministratore delegato del Porto di
Felixstowe, afferma: "Le ferrovie sono una discriminante sempre
più importante dal momento che le linee di navigazione ed i
proprietari della merce puntano a togliere il carbonio dalle loro
filiere distributive.
Il Porto di Felixstowe dispone già della più ampia
scelta di servizi ferroviari nel Regno Unito con 33 servizi
giornalieri diretti a 17 diverse destinazioni interne.
Questo programma va ad aggiungersi agli investimenti che abbiamo
effettuato in capacità ferroviaria presso il porto e ci
consentirà di offrire ai nostri clienti una gamma ancora più
grande di opzioni distributive sostenibili.
Oltre 100 milioni di miglia di veicoli pesanti all'anno vengono
già risparmiate mediante l'uso del trasporto merci
ferroviario da Felixstowe e noi guardiamo avanti affinché
quella cifra si possa incrementare in misura significativa in
futuro".
Adam Cunliffe, direttore generale dell'importante operatore
intermodale britannico Freightliner, afferma: "Siamo contenti
che ai piani di miglioramento del Porto di Felixstowe sia stato dato
il via libera che creerà la tanto necessaria capacità
di trasporto merci ferroviario aggiuntiva presso il porto.
Oltre a soddisfare la crescente domanda dei clienti, i vantaggi
ambientali della movimentazione delle merci per ferrovia sono
significativi e noi guardiamo avanti al fine effettuare operazioni
con un numero maggiore di servizi una volta che sarà stato
completato il potenziamento dei collegamenti ferroviari".
John Smith, direttore generale della GB Railfreight, aggiunge:
"Sono grandi notizie; la GB Railfreight le considera come un
enorme tappa fondamentale nello sviluppo nel Regno Unito di una rete
intermodale di trasporto merci ferroviario adatta allo scopo.
La Linea di Diramazione di Felixstowe fa parte di una
fondamentale tratta strategica di trasporto merci alla volta delle
Midlands e del Nord-Ovest.
Questa nuova capacità che collega il Porto di Felixstowe
comporterà un incremento dello spostamento modale e ridurrà
radicalmente l'impatto dei veicoli stradali sul nostro ambiente e
sulla salute pubblica".
Hans-Georg Werner, amministratore delegato della DB Cargo UK, ha
dichiarato: "La DB Cargo UK è lieta che a questi piani
di miglioramento sia stato dato il via libera.
Questa tanto necessaria capacità aggiuntiva di trasporto
merci ferroviario consentirà una maggiore concorrenza che è
una buona cosa per il Porto di Felixstowe e per tutti i clienti di
trasporto merci ferroviario".
La Network Rail si sta occupando del progetto nel contesto del
proprio Piano di Aggiornamento Ferroviario.
Nei mesi a venire, i tecnici inizieranno a disboscare il terreno
al fine di preparare la realizzazione del secondo binario.
Meliha Duymaz, direttrice della gestione della tratta in Anglia
della Network Rail, afferma: "Stiamo migliorando la linea di
diramazione di Felixstowe allo scopo di indurre una svolta per il
trasporto merci ferroviario nel Suffolk ed oltre nell'ambito del
nostro Piano di Aggiornamento Ferroviario.
Stiamo supportando la crescita dell'economia del Regno Unito
consentendo il trasporto di un numero maggiore di merci per ferrovia
e riducendo il numero di camion sulle strade.
I lavori realizzeranno altresì una ferrovia più
sicura ed affidabile per i passeggeri che viaggiano da Ipswich a
Felixstowe".
Il Porto di Felixstowe è il più grande e
trafficato porto containerizzato del Regno Unito e con i suoi tre
terminal dispone anche della più trafficata e più
grande struttura intermodale di trasporto merci ferroviario nel
Regno Unito.
L'ultima fase dello sviluppo, gli Ormeggi 8 e 9, assicura
capacità aggiuntiva ad acque profonde per le più
grandi navi portacontainer del mondo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore