Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:58 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 31 OTTOBRE 2017
REEFER
L'ATMOSFERA CONTROLLATA "ATTIVA" APPORTA NUOVA
TECNOLOGIA AL REEFER
La Daikin Reefer ha inventato una nuova tecnologia di atmosfera
controllata (CA) "attiva" che a suo dire rivoluzionerà
il trasporto marittimo refrigerato, consentendo alle linee di
navigazione containerizzate di lanciare un nuovo attacco al
trasporto merci aereo nella battaglia per i carichi deperibili.
Secondo Ah Huat Goh, direttore generale marketing e servizio
globale del dipartimento contenitori reefer della Daikin, questa
tecnologia rappresenta un significativo progresso rispetto alle
soluzioni "passive" presenti nel mercato.
"La CA attiva schiuderà altre derrate alle linee di
navigazione perché è più affidabile e può
ridurre l'ossigeno in maniera più accurata rispetto alla
tecnologia passiva" ha dichiarato a The Coolstar.
Aggiunge Goh: "La CA attiva contribuisce a prolungare la
durata di conservazione di prodotti quali gli asparagi, gli avocado,
l'insalata, le ciliegie ed i mirtilli.
Di conseguenza, le linee di navigazione sicuramente saranno in
grado di sfidare più seriamente le linee aeree per questi
carichi".
La tecnologia in questione è adattata dal concentratore
di ossigeno della Daikin, sviluppato per l'uso nel settore
sanitario.
"A differenza della CA passiva, che fa affidamento sulla
respirazione del prodotto, la Active CA della Daikin produce gas
ricchi di azoto per il contenitore refrigerato, riducendo
rapidamente la densità di ossigeno.
Questo mette il prodotto fresco "a dormire" nel giro
di un giorno all'incirca, inducendo una più lunga durata di
conservazione.
Inoltre, nel prodotto si riduce il tasso di umidità a
causa della respirazione.
La Active CA della Daikin minimizza questa perdita alla svelta"
sostiene la società.
Aggiunge Goh: "Iniettiamo l'umidità esterna nel
contenitore reefer.
Questo è estremamente importante per la frutta con un
elevato contenuto d'acqua perché quando si ha un'umidità
alta si ha un peso più alto ed una migliore qualità,
dal momento che essa è composta al 95% da acqua e la
freschezza dipende dall'umidità.
"Naturalmente, questo dipende moltissimo dall'umidità
esterna: se fuori fa caldo ed è umido si dovrà
iniettare più umidità; se fuori fa freddo ed è
secco si dovrà iniettare meno umidità.
E questo si avvia ad essere una svolta per il settore".
La società ritiene che il potenziale di nuove rotte di
trasporto merci e nuove derrate giungerà come una manna per
le linee di navigazione che hanno subito tariffe di nolo più
basse per i reefer negli ultimi anni.
Tuttavia, ci sono state recenti previsioni secondo cui quelle
tariffe aumenteranno a causa dell'attesa carenza del numero di unità
refrigerate operative.
Goh ritiene altresì che pure l'attuale ondata di
consolidamento nel settore fra i vettori avrà un impatto
positivo sui traffici reefer.
"Per troppi anni c'è stata una concorrenza assai
accanita che ha condotto in basso le tariffe.
Alcune linee di navigazione hanno interrotto l'attività
ed anche i traffici refrigerati ne hanno subito le conseguenze
perché quando esse non fanno soldi finiscono per tagliare i
costi e questo induce problemi di affidabilità, un prodotto
scarso e meno investimenti: è un circolo vizioso.
Negli ultimi due anni, dato che le linee di navigazione non
guadagnavano, c'è stato un congelamento degli investimenti in
nuovi contenitori reefer ed i container sono diventati più
vecchi.
Infatti direi che il 2016 è stata l'annata peggiore per i
produttori di reefer perché è stata quella più
bassa per gli investimenti in nuovo equipaggiamento.
Con il consolidamento assisteremo alla stabilizzazione delle
tariffe, cosa che aiuterà le compagnie di navigazione ad
essere redditizie ed a fare migliori investimenti per il caricatore.
Lo stiamo già vedendo, gli investimenti in reefer sono
schizzati in alto.
Il consolidamento ha stabilizzato le cose e tutto quanto ha
cominciato a riprendersi" aggiunge Goh.
(da: theloadstar.co.uk/the-coolstar, 4 ottobre 2017)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore