Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:04 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 15 NOVEMBRE 2017
TRASPORTI ED AMBIENTE
IMO: PASSI AVANTI NELLO SVILUPPO DI UNA STRATEGIA RELATIVA AI
GAS SERRA PER IL TRASPORTO MARITTIMO INTERNAZIONALE
La seconda riunione del Gruppo di Lavoro Intersessionale sulla
Riduzione delle Emissioni di Gas Serra dalle Navi, svoltasi dal 23
al 27 ottobre scorsi, ha fatto progressi nell'iniziare a definire
una bozza di stretagia preliminare dell'IMO sui gas serra
includendovi un perfezionamento della visione dell'IMO che esprimerà
l'ulteriore impegno dell'IMO medesimo per ridurre le emissioni di
gas serra derivanti dal trasporto marittimo internazionale.
Mentre la struttura della strategia è stata in gran parte
approvata, il testo dettagliato da includervi è ancora in
fase di discussione.
Un'ampia gamma di propsote dettaglaite è stata portata
avanti affinché venissero comprese nella bozza di strategia
preliminare.
Fra loro vi sono quelle correlate alla visione, al livello di
ambizione, ai proncipi guida, alle proposte di provvedimenti, alle
barriere ed alle misure di supporto, nonché alle iniziative
successive.
Il gruppo si è trovato d'accordo nel ritenere che la
bozza di strategia dovrebbe comprendere una procedura per la sua
revisione periodica.
Il gruppo ha poi concordato sul fatto che le proposte di
provvedimenti a breve termine potrebbero essere misure portate
avanti ed approvate dalla MEPC (Commissione per la Protezione
dell'Ambiente Marino) fra il 2018 ed il 2023, che le proposte di
provvedimenti a medio termine potrebbero essere misure portate
avanti ed approvate dalla MEPC fra il 2023 ed il 2030 e che le
proposte di provvedimenti a lungo termine potrebbero essere misure
portate avanti ed approvate dalla MEPC dalla MEPC oltre il 2030.
Le date di entrata in vigore e quando effettivamente il
provvedimento potrà iniziare a ridurre le emissioni di gas
serra saranno definite per ciascuna misura singolarmente.
Il gruppo ha sostenuto l'esigenza di un'azione tempestiva.
Il gruppo ha sottolineato la necessità di valutare
attentamente il potenziale impatto delle misure sugli stati, in
particolare i paesi meno sviluppati e gli stati delle piccole isole
in via di sviluppo.
Il gruppo ha altresì riconosciuto l'esigenza di occuparsi
delle barriere e di assicurare misure a supporto, compresa la
realizzazione di capacità e la cooperazione tecnica, nonché
la ricerca e lo sviluppo specialmente nel campo dei carburanti
alternativi.
L'intento è quello di raggiungere il consenso in
occasione della prossima riunione.
Il segretario generale dell'IMO Kitack Lim ha dichiarato che "il
gruppo di lavoro ha fatto qualche notevole progresso nel mettere
assieme le proposte per i diversi elementi della bozza di strategia
dell'IMO per i gas serra.
Confido che gli stati membri continueranno a lavorarci su in
vista della prossima sessione del gruppo di lavoro, al fine di
conseguire una convergenza di modo che la bozza preliminare di
strategia dell'IMO per i gas serra possa essere adottata come
programmato nella prossima sessione della Commissione per la
Protezione dell'Ambiente Marino ad aprile 2018".
Il rapporto del Gruppo di Lavoro, unitamente ad altre domande,
proseguirà sino alla terza sessione del Gruppo di Lavoro
Intersessionale che dovrebbe riunirsi dal 3 al 6 aprile 2018.
Ci si aspetta che la terza sessione porti a termine una bozza
prelominare della strategia dell'IMO per i gas serra da portare poi
avanti per farla adottare dalla MEPC (Commissione per la Protezione
dell'Ambiente Marino) 72 dal 9 al 13 aprile 2018.
Questo è conforme al calendario predisposto nella tabella
di marcia per lo sviluppo di una esaustiva strategia dell'IMO sulla
riduzione delle emissioni di gas serra derivanti dalle navi che è
stata approvata in occasione della MEPC 70.
L?IMO ha già adottato misure vincolanti a livello globale
per affrontare la problematica della riduzione delle emissioni di
gas serra derivente dalle navi.
L'IMO sta già portando avanti progetti di cooperazione
tecnica globale per supportare la capacità degli stati, in
particolare quelli in via di sviluppo al fine di attuare il sostegno
all'efficienza energetica nel settore del trasporto marittimo.
Al Gruppo di Lavoro Intersessionale sulla Riduzione delle
Emissioni di Gas Serra dalle Navi hanno partecipato oltre 200
delegati provenienti da più di 50 stati membri.
Hanno inoltre partecipato alla riunione a titolo consultivo
partecipanti delle organizzazioni intergovernative internazionali e
di una varietà di organizzazioni non governative
internazionali.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore