Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:56 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 30 NOVEMBRE 2017
TRASPORTO STRADALE
L'INIZIATIVA DEL TIR MULTIMODALE "BATTE TUTTI"
L'IRU riferisce che una movimentazione di TIR in transito
doganale su un corridoio fra la Slovenia e l'Iran ha dimostrato un
risparmio di cinque giorni rispetto ad una movimentazione tutto
mare.
Quella che l'IRU ha definito la "prima riuscita operazione
di sistema di transito doganale di TIR intermodale che ha coinvolto
strada, mare e ferrovia su un corridoio che collega l'Europa al
Medio Oriente ha dimostrato un risparmio di tempo di 5 giorni, con
un notevole potenziale per la riduzione dei costi e per l'impulso ai
traffici".
Partendo da Lubiana in Slovenia ed arrivando a Bandar Abbas in
Iran, il contenitore è transitato via Italia e Turchia,
attraversando il Mediterraneo.
"Dimostrando che il TIR rappresenta il migliore strumento
di transito per il trasporto merci intermodale a lungo raggio,
l'iniziativa pilota mette in evidenza il potenziale per operazioni
completamente trasversali riguardo alle modalità in questa ed
in altre regioni.
In particolare, i paesi che hanno ratificato da poco l'accordo
possono trarre vantaggio dallo standard intermodale nella fase
iniziale dell'attuazione del TIR.
L'operazione così snellita è stata coordinata con
successo dall'associata IRU ICCIMA (Iran Chamber of Commerce,
Industries, Mines & Agriculture) in collaborazione con le dogane
iraniane e ha incluso una tratta stradale dalla Slovenia all'Italia,
seguita da un attraversamento marittimo dal porto italiano di
Trieste al porto turco di Mersin".
All'arrivo in porto a Mersin, il container è stato
caricato su un treno, attraverso l'ufficio doganale iraniano di
Razi, dove il TIR è stato riattivato e ha proseguito fino
all'ufficio doganale di Sahlan ed al terminal container in Iran (a
circa 100 km da Razi) dove il contenitore è stato collocato
su un camion iraniano e ha continuato il proprio viaggio fino al
porto di destinazione di Bandar Abbas.
L'uso degli strumenti informatici TIR hanno agevolato
l'operazione di trasporto intermodale ed ulteriormente potenziato la
sicurezza, mentre le autorità doganali sono state messe in
grado di effettuare in anticipo la valutazione del rischio
comportato dal carico.
La cooperazione fra rappresentanti delle autorità
doganali, delle imprese associate all'IRU, delle imprese di
trasporto e dell'IRU costituisce un esempio di riuscita alleanza
pubblico-privata per agevolare i traffici in tutta la regione.
La GIZ Intertransport ha supportato il progetto e la tratta
stradale è stata eseguita dall'operatore TIR sloveno
Logistika d.o.o.
La residua combinazione intermodale di trasporto marittimo,
ferroviario e stradale è stata organizzata dallo
spedizioniere iraniano Rahanjam International, associato alla
ICCIMA.
Al fine di rendere il corridoio intermodale pienamente
operativo, le dogane iraniane hanno aperto un ufficio doganale a
Razi per l'uso del TIR e hanno accettato di occuparsi del TIR sia
quale garanzia di transito sia a titolo di garanzia per il trasporto
delle merci nel corso della tratta ferroviaria.
I prossimi passi comprenderanno la collaborazione con le dogane,
le autorità ferroviarie e gli operatori di trasporto lungo il
corridoio per accrescere il successo di questa prima tappa
finalizzata a snellire i sistemi per l'uso del TIR in molteplici
modalità di trasporto.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore