Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:50 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 30 NOVEMBRE 2017
PROGRESSO E TECNOLOGIA
SVELATO IL CAMION SEMI DELLA TESLA: IL VEICOLO ELETTRICO HA
UN'AUTONOMIA DI 800 KM ED ACCELERA DA 0 A 100 KM/H IN CINQUE SECONDI
La Tesla ha lanciato due nuovi veicoli il 21 novembre: il camion
Semi e la Roadster 2.0.
L'evento di lancio per il camion tutto elettrico si è
svolto a Hawthorne, in California, ed è stato trasmesso in
diretta attraverso il sito web della società.
L'amministratore delegato della Tesla, Elon Musk, ha condotto la
presentazione del nuovo veicolo affermando: "Vogliamo un
veicolo che venga percepito come incredibile e che acceleri come
nessun altro".
Incredibilmente il camion Semi può accelerare da 0 a 100
km/h in appena cinque secondi e, anche a pieno carico di 36,3
tonnellate è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli
20 secondi.
Il Semi può altresì viaggiare sino ad una pendenza
del 5% a pieno carico a 105 km/h, rispetto ad un diesel che può
viaggiare a 70 km/h, guadagnando il 50% ogni 1,6 km rispetto ad un
camion diesel grazie alla maggiore velocità.
I camion diesel sono più costosi del 20% rispetto ad un
Semi sino dal primo giorno.
Il nuovo camion elettrico avrà una rispettabile autonomia
di 800 km a pieno carico e a 100 km/h.
"Poiché questo camion non ha cambio, non si deve
continuamente cambiare marcia" afferma Musk.
"Il camion ha una marcia sola.
Non ci sono problemi.
È come guidare una Tesla, una Model S o una Model X o una
Model 3, solo che è grosso".
Elon Musk ha descritto la sua autonomia di 800 km come "lo
scenario peggiore" alludendo ad un'autonomia notevolmente più
ampia in mancanza di un carico ingente.
Ci sono motori su ciascuna ruota che modificano la coppia ed
eliminano la possibilità di in traversamento.
Il modello progettuale del camion si è ispirato ad un
"proiettile" e ha un coefficiente di resistenza
aerodinamica migliore di quello di una iper-automobile Bugatti
Chiron.
Il camion Semi ha un coefficiente di resistenza aerodinamica
dello 0,36 rispetto allo 0,38 della Chiron.
Gli autisti del Semi siedono al centro anziché su un lato
e sono affiancati da due schermi tattili come avviene sulla Model 3.
È stata dichiarata un'affidabilità di 1,6 milioni
di km prima che il camion si guasti, nonché che esso può
comunque funzionare in modo più veloce ed efficiente di un
camion diesel.
Il veicolo sarà inoltre disponibile in tutta una gamma di
colori.
Funzionerà ad energia solare e sarà in grado di
ricaricarsi nella nuova rete "Mega Charger".
La dotazione di serie comprende il pilota automatico a supporto
della frenata e del mantenimento della corsia.
La prenotazione costerà 5.000 dollari USA e la produzione
inizierà nel 2019.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore