Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:07 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 30 NOVEMBRE 2017
REEFER
LA HAPAG-LLOYD IMPIEGA I REEFER R513A
Il vettore tedesco sarà il primo ad impiegare l'unità
della Maersk Container Industry in sostituzione della R134A in una
grande flotta di contenitori refrigerati.
La MCI (Maersk Container Industry) e la Hapag-Lloyd hanno
fornito maggiori particolari riguardo alla grossa ordinazione di
reefer che il vettore aveva effettuato all'inizio di quest'anno.
Come riportato in precedenza, la Hapag-Lloyd ha ordinato 7.700
reefer e ha ora confermato che 3.700 dei contenitori saranno reefer
Star Cool Integrated della MCI, consegnati dalle fabbriche della MCI
a Qingdao in Cina ed a San Antonio in Cile.
"Di queste unità, 1.000 Star Cool saranno
raffreddati dal sistema refrigerante eco-compatibile R513A con un
Potenziale di Riscaldamento Globale inferiore del 56% rispetto al
refrigerante R134A comunemente utilizzato" afferma la MCI.
Il Potenziale di Riscaldamento Globale della R134A è di
1360 ed il passaggio alla R513A abbassa quella cifra fino a 573.
Non si tratta ancora della bassa cifra di 20 o ancora meno che
enti come l'Agenzia Federale per l'Ambiente della Germania valutano
che sia quella alla quale il settore dovrebbe lavorare, ma nel
contesto delle odierne operazioni refrigerate è comunque un
significativo passo avanti.
"Siamo lieti di introdurre un'altra soluzione refrigerante
a basso Potenziale di Riscaldamento Globale nella nostra flotta con
i primi 1.000 contenitori Star Cool Integrated" dichiara Niklas
Ohling, direttore senior della Hapag-Lloyd.
"Ridurre le emissioni di carbonio rappresenta un obiettivo
fondamentale della nostra agenda relativa alla sostenibilità
e noi crediamo nel potenziale dei refrigeranti eco-compatibili quale
importante elemento per il conseguimento di questo obiettivo.
Allo stesso tempo, ci siamo assicurati nelle prime prove sul
campo con la MCI che la qualità del carico e l'efficienza
energetica restino impregiudicate dal nuovo refrigerante".
"Condividiamo l'ambizione della Hapag-Lloyd di ridurre il
proprio impatto ambientale e siamo lieti che essi abbiano nuovamente
scelto la soluzione della Star Cool Integrated" aggiunge Søren
Leth Johannsen, responsabile commerciale della MCI.
"È stato imperativo per noi offrire una soluzione
refrigerante che non solo sia migliore per l'ambiente, ma che possa
anche essere impiegata qui e adesso, in futuro e nelle flotte Star
Cool attuali.
Questo protegge l'investimento dei nostri clienti e consente un
graduale cambiamento della tecnologia e della normativa".
Alcuni produttori di macchinari reefer stanno promuovendo i
nuovi refrigeranti come sostituzione "informale" degli
attuali prodotti, ma non è sempre chiaro che cosa questo
significhi.
La MCI spiega che tutte le unità Star Cool prodotte
successivamente al luglio 2017 possono essere equipaggiate con la
R513A ovvero come "R513A ottimizzata", consentendogli di
essere convertite "in qualsiasi momento senza modifiche".
Le unità Star Cool prodotte prima di luglio 2017 sono
descritte come "pronte per la R513A", il che significa che
possono essere adattate per funzionare come R513A con modifiche solo
minori.
I 3.700 contenitori comprendono 1.000 unità dotate del
sistema di atmosfera controllata della MCI, che la Hapag-Lloyd
utilizzerà per ampliare i propri servizi "ExtraFresh"
ed "ExtraFresh Plus", i quali rallentano la maturazione
della frutta e della verdura, consentendogli di essere trasportate
per periodi più lunghi senza eccesso di maturazione o
decomposizione.
"Lavorando assieme alla MCI, siamo stati in grado di
perfezionare la tecnologia di atmosfera controllata per offrire il
nostro servizio ExtraFresh Plus" afferma Ohling.
"Questo servizio consente pure alla frutta estremamente
sensibile come i mirtilli ed i litchi di essere trasportata al
livello desiderato di qualità ed al grado desiderato di
maturazione.
Con queste nuove ordinazioni di container con la MCI stiamo
ampliando la nostra posizione ed investendo nell'espansione della
nostra offerta ExtraFresh Plus allo scopo di soddisfare le esigenze
dei nostri clienti in tutto il mondo".
"La Hapag-Lloyd è stata determinante per la
promozione dei servizi di atmosfera controllata in ordine a nuove
derrate come i carichi di mirtilli e litchi" aggiunge
Johannsen.
"Grazie al nostro stretto ed agile partenariato che dura da
oltre un decennio, siamo stati in grado di collaudare la tecnologia
di atmosfera controllata su nuove derrate unitamente agli
esportatori ed ai coltivatori interessati in Africa ed in
Sudamerica".
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore