Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:09 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 15 DICEMBRE 2017
REEFER
TARIFFE DI TRASPORTO REFRIGERATO SUL RADAR
Poiché molti soggetti attivi nel settore del trasporto
reefer si aspettano che le tariffe di trasporto marittimo
refrigerato aumentino, l'agenzia di analisi ed indagini in materia
di tariffe di nolo marittimo Xeneta ha aggiunto le tariffe di
trasporto refrigerato alla propria piattaforma di indagini di
mercato.
"Dal momento che oltre il 20% degli attuali clienti della
Xeneta spedisce via mare anche contenitori refrigerati, dati
relativi ai container reefer hanno già cominciato a popolare
la piattaforma con più di 30.000 punti delle principali
direttrici di traffico già disponibili per gli attuali
clienti che appartengono al Programma Beta" ha dichiarato la
Xeneta.
"Abbiano ricevuto numerose richieste di dati inerenti alle
tariffe reefer dal nostro portafoglio clienti e dal mercato in
genere.
In particolare, i clienti che spediscono via mare prodotti
deperibili e farmaceutici sono in cerca dello stesso tipo di
indagini di mercato sulle tariffe in tempo reale che noi forniamo
per i contenitori per carichi secchi.
A causa della tecnologia flessibile e modulabile che sta dietro
alla nostra piattaforma, siamo stati rapidamente in grado di offrire
dati relativi alle tariffe di trasporto refrigerato mediante un
filtro dentro alla piattaforma in cui i nostri clienti possono
istantaneamente passare dalle tariffe containerizzate per prodotti
secchi a quelle per prodotti refrigerati" afferma Patrick
Beglund, amministratore delegato della Xeneta.
La tempistica della Xeneta non è una coincidenza.
Gli operatori del settore reefer presenti alla Intermodal
Exhibition di Amsterdam alla fine di novembre erano ottimisti circa
il mercato dei contenitori reefer, i sistemi di rintracciamento ed i
prodotti correlati, sulla base di un'impennata del numero delle
ordinazioni per i nuovi contenitori refrigerati.
Il mercato è reduce da un periodo di 18 mesi in cui sono
stati aggiunti pochi contenitori reefer e, mentre questa è
una buona notizia per l'industria dei container, c'è ancora
qualche incertezza dal lato del leasing e della navigazione di linea
in ordine alle attività dal momento che le tariffe di
trasporto refrigerato non sono aumentate nel corso dei primi sei
mesi dell'anno nella misura che qualcuno si aspettava, malgrado i
rapporti circa la carenza di equipaggiamenti in alcune zone.
Le tariffe di leasing in particolare sono state ben al di sotto
di alcune aspettative. Il calcolo di quanto potrebbero aumentare le
tariffe di nolo e di leasing in relazione all'inoltro del mercato
nel periodo vegetativo dell'emisfero meridionale è incerto.
La base dei carichi è in crescita, ma lo stesso vale per
l'offerta dal momento che vengono impiegate nuove navi con
percentuali progressivamente più elevate di slot reefer.
La Xeneta sottolinea che "i caricatori potrebbero
sperimentare incrementi tariffari" ma allo stesso tempo che "il
panorama per i carichi refrigerati diventerà più
competitivo.
Per un mercato che per molti anni è stato considerato
stabile, la variabilità potrebbe anche verificarsi come
accaduto nel mercato dei contenitori per carichi secchi".
La Xeneta dispone di dati sulle tariffe per contenitori
refrigerati in relazione alle seguenti direttrici:
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore