Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:42 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 31 DICEMBRE 2017
PORTI
INAUGURATO IL PIÙ GRANDE TERMINAL COMPLETAMENTE
AUTOMATIZZATO DEL MONDO
La SIPG e la ZPMC hanno inaugurato la quarta fase del terminal
automatizzato Shanghai Yangshan da 4 milioni di TEU.
La nuova struttura, reclamizzata come il maggior terminal
container completamente automatizzato a livello mondiale, è
stata inaugurata l'11 dicembre sull'isola di Yangshan al largo della
costa di Shanghai.
Il terminal è stato "costruito congiuntamente) dalla
ZPMC e dalla SIPG (Shanghai International Port Group) ed è
caratterizzato da sette ormeggi con banchine lunghe più di
2.350 metri ed un'area complessiva di 2,2 milioni di m2.
Il terminal "connota lo straordinario aggiornamento ed il
significativo cambiamento che la Cina ha compiuto nelle modalità
operative e nelle applicazioni tecniche dei porti cinesi" si
legge in una dichiarazione della ZPMC.
"Esso fornisce altresì nuovo potenziale affinché
il porto di Shanghai rafforzi il proprio ruolo di preminenza quanto
a capacità di movimentazione portuale e si classifichi come
il n° 1".
La Fase IV di Yangshan dispone di due ormeggi da 70.000
tonnellate e cinque ormeggi da 50.000 tonnellate con una capacità
di 4 milioni di TEU all'anno nella prima fase.
Essa potrà essere estesa a 6,3 milioni di TEU in futuro.
La ZPMC descrive la Fase IV di Yangshan come il solo terminal
completamente automatizzato con un "fulcro in Cina".
Con questo la società vuole intendere che i due sistemi
software di base del terminal sono stati sviluppati da società
cinesi: il sistema operativo del terminal dalla SIPG e il sistema di
controllo degli equipaggiamenti dalla ZPMC.
L'equipaggiamento presso il nuovo terminal finora comprende 10
gru "automatiche" ZPMC STS, 40 ZPMC ASC (gru impilatrici
automatizzate con il sistema di automazione e controllo TMEIC), 50
ZPMC AGV ed un certo numero di "gru su rotaia automatiche per
contenitore doppio".
Si è capito che queste ultime sono gru a doppio sbalzo
con struttura a cassone.
Le AGV presentano batterie intercambiabili con un sistema di
ricarica delle batterie automatizzato.
Le batterie sono progettate per durare 12 ore a carica completa.
Esse vengono rimosse per la ricarica (cosa che richiede sei
minuti di tempo) e possono essere ricaricate in due ore.
A costruzione ultimata la fase IV di Yangshan presenterà
26 gru STS, 120 ASC e 130 AGV.
Il terminal è il culmine di quanto conseguito dalla ZPMC
nell'automazione terminalistica finora ed è stato realizzato
basandosi sul terminal Yuanhai di Xiamen e sul nuovo terminal
automatizzato di Qingdao (QQCTN), anche i quali sono entrambi
caratterizzati dalla presenza di AGV.
La ZPMC sottolinea di avere altri progetti di automazione in
atto, fra cui Vado per la APM Terminals in Italia ed un nuovo
terminal a Khalifa per la Cosco Shipping Ports, così come un
altro sviluppo a Tangshan in Cina.
In occasione dello Smart Terminal Solutions Forum di
Shanghai a novembre Huang Qingfeng della ZPMC ha dichiarato ai
partecipanti all'evento che il terminal container automatizzato "è
un punto di forza per la ZPMC".
La società nota che dal 1998 essa risulta essere il
maggior fornitore di gru STS nelle indagini di mercato annuali di
World Cargo News e che adesso ha consegnato gru a 99 paesi
diversi.
La ZPMC si aspetta che l'automazione possa svolgere un ruolo
sempre più significativo nello sviluppo della società.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore