Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:17 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 31 DICEMBRE 2017
TRASPORTO FERROVIARIO
AIUTI DI STATO: LA COMMISSIONE APPROVA IL FINANZIAMENTO
PUBBLICO PER PROMUOVERE LO SPOSTAMENTO DEL TRASPORTO MERCI DALLA
STRADA ALLA FERROVIA IN PROVINCIA DI BOLZANO
La Commissione Europea ha approvato ai sensi delle regole sugli
aiuti di stato dell'Unione Europea un programma italiano finalizzato
a supportare lo spostamento del traffico merci dalla strada alla
ferrovia in provincia di Bolzano.
Il provvedimento promuoverà gli obiettivi trasportistici
ed ambientali dell'Unione Europea, conservando nel contempo la
concorrenza nel mercato unico.
Il programma italiano, che dispone di un budget complessivo di 9
milioni di euro e che si protrarrà fino al 2019, mira ad
incrementare la quota del trasporto merci ferroviario ed intermodale
attraverso il corridoio del Brennero, una direttrice di transito
transalpina dal Brennero a Salorno che comprende 120 km di ferrovia
e 116 km di autostrada.
L'aiuto assume la forma di un contributo alle imprese
ferroviarie ed agli operatori multimodali che trasportano merci, in
ultima analisi riducendo i prezzi per i consumatori finali.
Il livello del supporto che le imprese possono ricevere si basa
sulla riduzione dei costi esterni (inquinamento, rumore, congestione
ed incidenti) conseguita dal trasporto ferroviario rispetto a quello
stradale.
La Commissione ha constatato che il programma è
vantaggioso per l'ambiente e la mobilità, supportando il
trasporto ferroviario che è meno inquinante rispetto a quello
stradale e facendo altresì diminuire la congestione sulle
strade.
Di conseguenza, la Commissione ha concluso che il provvedimento
è conforme alle regole sugli aiuti di stati dell'Unione
Europea ed in particolare ai criteri ai sensi delle Linee Guida 2008
della Commissione sugli aiuti di stato per le imprese ferroviarie.
Lo sfondo
Nel 2015 sono state trasportate 43,9 milioni di tonnellate lungo
il corridoio del Brennero, il 71% delle quali trasportate su strada
ed il 29% per ferrovia.
I volumi complessivi delle merci trasportate su strada lungo il
corridoio del Brennero si sono stabilmente incrementati dal 2013 in
poi.
Questa tendenza contrasta con l'obiettivo dell'Unione Europea di
dirottare il trasporto merci dalla strada alla ferrovia così
come previsto dal Libro Bianco sulla Politica dei Trasporti della
Commissione Europea e ha un impatto negativo sulla concentrazione
dell'inquinamento atmosferico lungo il corridoio del Brennero.
Il provvedimento approvato il 1° dicembre va a completare a
livello locale il programma nazionale italiano a supporto della
ferrovia e del trasporto merci combinato autorizzato dalla
Commissione il 24 novembre ed il 19 dicembre 2016.
Maggiori informazioni saranno disponibili nel Registro degli
Aiuti di Stato sul sito web della DG Concorrenza, una volta che
saranno state risolte tutte le questioni di riservatezza, al numero
di pratica SA.48858.
Lo State Aid Weekly e-News elenca le nuove pubblicazioni
sulle decisioni degli aiuti di stato su internet e sulla gazzetta
ufficiale dell'Unione Europea.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore