Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
23:17 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 31 DICEMBRE 2017
TRASPORTO STRADALE
LA DHL FREIGHT COLLAUDA CAMION ELETTRICI PER RIDURRE LE
EMISSIONI DEL PROPRIO TRASPORTO TERRESTRE
La DHL Freight, uno dei più importanti fornitori di
servizi di autotrasporto in Europa, sta "elettrificando le
proprie attività di spedizione di merci" con l'impiego
di due FUSO eCanter realizzati dalla Daimler Trucks.
L'odierna consegna ufficiale del veicolo al primo cliente
europeo segna l'inizio della approfondita fase di collaudo per 24
mesi della DHL Freight dei camion elettrici nell'area metropolitana
di Berlino.
La società afferma che l'Canter da 7,5 tonnellate è
"il primo camion completamente elettrico prodotto in serie e
che la sua propulsione a basse emissioni e basso livello di rumore
lo rende unico fra i veicoli destinati al trasporto di merci".
Uwe Brinks, amministratore delegato della DHL Freight, commenta:
"Mediante l'impiego dell'eCanter speriamo di ridurre le
emissioni derivanti dalla nostra attività di spedizioni, così
come le emissioni che provocano l'inquinamento dell'aria sul posto,
cosa che a sua volta ridurrà la nostra impronta di carbonio e
quella dei nostri clienti.
L'uso di propulsioni alternative, come quella montata sui FUSO
eCanter completamente elettrici, svolge un ruolo importante affinché
tutto il nostro gruppo possa raggiungere l'obiettivo di ridurre a
zero tutte le emissioni correlate alla logistica entro l'anno 2050.
La DHL Freight è decisamente impegnata a contribuire a
far sì che questo accada".
Nei mesi a venire i due camion completamente elettrici
inizieranno le attività presso la filiale di Wustermark della
società in servizi locali di spedizione merci a Berlino.
I nuovi camion leggeri saranno utilizzati principalmente per le
consegne ad aziende ed a clienti privati nel centro della città.
I camion saranno in strada per consegnare spedizioni a carico
parziale di peso superiore a 35 kg, come i prodotti elettrici o i
grandi elettrodomestici, a clienti privati.
La DHL Freight userà gli eCanter sia per la raccolta che
per la consegna con l'intento di ridurre l'inquinamento relativo ai
servizi del primo e dell'ultimo miglio nelle attività di
trasporto su strada.
Oltre ai due veicoli per la DHL Freight, anche la DHL Parcel ha
acquisito ufficialmente quattro camion elettrici per la regione di
Berlino.
La DHL Parcel utilizzerà i quattro camion nel centro
della città di Berlino per le forniture ad imprese e ad
importanti clienti.
Afferma la DHL: "I camion elettrici sono pienamente
integrati nei processi operativi e sostituiscono i veicoli in
precedenza in uso.
Lo scopo del test è quello di ottenere maggiori
informazioni in ordine all'uso dei camion elettrici per le consegne
della società".
Ha poi dichiarato che il FUSO eCanter completamente elettrico è,
in termini di costi complessivi di proprietà, più
economicamente vantaggioso rispetto ai veicoli convenzionali a
trazione diesel e ha un raggio d'azione di circa 100 km ed un carico
utile commerciale massimo di 3,5 tonnellate.
Il programma di protezione ambientale GoGreen del gruppo
Deutsche Post DHL abbraccia il calcolo trasparente delle emissioni
di gas serra così come tutta una serie di pratiche e
tecnologie per ridurre le emissioni.
Entro il 2025 il gruppo Deutsche Post DHL punta ad incrementare
del 50% a livello globale l'efficienza relativa al carbonio delle
proprie attività e di quelle dei propri subappaltatori del
trasporto, rispetto all'anno di riferimento 2007.
A livello locale il gruppo mira a dotare il 70% dei suoi servizi
del primo ed ultimo miglio con soluzioni pulite di raccolta e
consegna quali i veicoli elettrici.
Ed infine il gruppo Deutsche Post DHL punta a ridurre a zero le
emissioni nette correlate alla logistica entro l'anno 2050.
Dichiara la società: "L'uso di veicoli con
alimentazione e tecnologie alternative svolge un importante ruolo a
questo riguardo, cosa che spiega perché la DHL stia
collaudando ed attuando varie idee in tutto il mondo.
Oltre ai nuovi tipi di propulsione, ci si serve pure di altre
strategie finalizzate alla riduzione delle emissioni come le
sovrastrutture dei camion che fanno risparmiare carburante e
pertanto riducono le emissioni".
Fra loro c'è il camion aerodinamico "a goccia"
che presenta un tettuccio a forma di goccia per ridurre la
resistenza dell'aria, riducendo perciò il consumo di
carburante del 6-10% rispetto ai veicoli pesanti convenzionali.
La DHL Freight usa il camion a goccia nelle proprie operazioni
di trasporto in Germania, Francia e nei paesi del Benelux sin dal
2014.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore