Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:15 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXV - Numero 31 DICEMBRE 2017
TRASPORTO INTERMODALE
ANVERSA SI APPRESTA AD INVESTIRE IN PROGETTI INTERMODALI
Il porto di Anversa ha in programma di investire 1,4 milioni di
euro nel giro dei prossimi 3 anni in progetti finalizzati a rendere
i traffici di merci generati dal porto più agevoli ed
efficienti.
I 7 progetti del settore privato che sono stati selezionati per
ricevere supporto finanziario sulla base di un invito a presentare
proposte pubblicato dall'Autorità Portuale all'inizio del
2017 ridurranno nell'insieme il numero di viaggi camionistici sino
ad un numero di 250.000 all'anno, come informa il servizio stampa
del porto.
I progetti presentati sono stati valutati sulla base di vari
criteri, quali la redditività del piano finanziario e se essi
offrano un'alternativa affidabile e concorrenziale in termini di
prezzo alle attuali soluzioni meno sostenibili.
Ognuno dei progetti alla fine selezionati può contare su
un supporto dell'ammontare di 200.000 euro ripartiti in un periodo
di 3 anni.
Tutti i progetti vincenti puntano all'ulteriore sviluppo di
servizi intermodali.
Pertanto la DP World, operatore di rilievo di terminal container
presso il porto, che effettua le operazioni dell'Antwerp Gateway, ha
in programma il potenziamento dei propri servizi ferroviari e punta
ad aumentare sino al 10% la quota del trasporto ferroviario nelle
proprie operazioni entro l'anno 2020.
La DP World programma di attirare un nuovo servizio diretto a
Stoccarda offrendo un'alternativa di trasporto sostenibile per il
settore automobilistico tedesco.
Due altri progetti ferroviari sono stati presentati dalla
Euroports Inland Terminals, che appartiene al gruppo Euroports, un
operatore di terminal container di Bratislava in Slovacchia.
La Euroports ha introdotto un nuovo servizio ferroviario diretto
fra il porto di Anversa e Liegi che sarà effettuato due volte
alla settimana a partire da gennaio 2018.
La società slovacca inizierà ad effettuare
operazioni di treni combinati - un misto di carri intermodali e
convenzionali - fra il terminal di Bratislava ed il porto di Anversa
nella seconda metà del 2018.
Cominciando con due volte alla settimana, la frequenza in
seguito sarà incrementata fino a quattro treni alle
settimana, assicurando un efficiente collegamento ferroviario
diretto con l'hinterland dell'Europa orientale.
Altri progetti puntano allo sviluppo di servizi fluviali su
chiatta come, ad esempio, il fornitore di servizio logistico
multimodale Delcatrans, che sta sviluppando una piattaforma reefer
presso il proprio River Terminal di Wielsbeke per spedire verdura
surgelata e prodotti di patate dalle Fiandre mediante trasporto su
chiatta.
Le Fiandre Occidentali sono un importante hub europeo per i
prodotti del settore surgelato che vengono inviati attraverso
Anversa a destinazioni di tutto il mondo.
La Danser, uno dei maggiori operatori intermodali d'Europa, si è
offerta di realizzare una concezione di hub-and-spoke lungo il
canale Bruxelles-Schelda e di introdurre altresì un sistema
di corridoio fra la Francia settentrionale ed Anversa.
L'olandese Port-Liner Holding, specialista in costruzione di
chiatte "a zero emissioni", suggerisce un innovativo
concetto di chiatta.
La società ha in programma la costruzione di 5 chiatte
ibride che viaggeranno dal terminal intermodale di De Kempen nei
Paesi Bassi meridionali ad Anversa.
Un progetto interessante è stato presentato dalla Hakka
NV, una società che effettua le operazioni di una piattaforma
digitale per il settore dell'autotrasporto.
La Hakka ha presentato un'applicazione che trova i carichi di
ritorno per i camion, evitando così i viaggi a vuoto e
rendendo l'autotrasporto più efficiente.
Il governo fiammingo ha annunciato che si unirà
all'invito a presentare proposte dell'Autorità Portuale di
Anversa e che nel giro di pochi mesi concederà ulteriori 1,4
milioni di euro per progetti finalizzati a rendere più
sostenibile il trasporto diretto ad Anversa e dintorni.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore