testata inforMARE
Cerca
13 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:42 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 28 FEBBRAIO 2018

PROGRESSO E TECNOLOGIA

LA CATENA DI BLOCCHI SPIEGATA CON LA PALLACANESTRO

Nessuno dovrebbe vergognarsi di ammettere di non avere pienamente compreso che cos'è la catena di blocchi… francamente, qui a The Loadstar stavamo ancora cercando di capirlo fino a quando ci siamo imbattuti in questa persona brava a spiegarlo, Craig Fuller, attraverso il sito statunitense di notizie sull'autotrasporto Freightwaves, il quale è anche il direttore della BiTA (Blockchain in Transport Alliance).

"Una delle cose che ci sentiamo chiedere regolarmente dalla gente che non vi è coinvolta è di descrivere la catena di blocchi.

Avendolo fatto migliaia di volte, comprendiamo che la sua descrizione come un registro distribuito non aiuta a spiegarlo.

Quando abbiamo varato la BiTA nel 2017, ci aspettavamo che l'organizzazione includesse da 20 a 30 delle menti più innovative nell'ambito del trasporto merci che stavano pensando alla catena di blocchi per risolvere le principali questioni che li avevano afflitti per anni.

Gli associati all'Alleanza sentivano che la tecnologia potesse aiutarli a risolvere i problemi senza la necessità di un intermediario o del ricorso a terzi.

Campi come l'assunzione di autisti, i contratti relativi al carico fisso, i pagamenti accelerati, la sicurezza e la conformità alla normativa potrebbero essere tutti migliorati mediante la tecnologia della catena di blocchi.

Noi lo riconosciamo, ma non avevamo idea di cosa l'organizzazione sarebbe divenuta.

Nella prima settimana, abbiamo avuto oltre 60 richieste, quasi tutte correlate all'autotrasporto negli Stati Uniti.

In prima battuta, abbiamo attribuito questa risposta iniziale all'entusiasmo, alla curiosità ed all'interesse indotto dalla paura di perdere un'occasione.

Ma le richieste dei nostri associati hanno continuato ad aumentare tantissimo.

Abbiamo ricevuto richieste che andavano oltre l'autotrasporto, in rappresentanza di tutte le modalità di traffico, comprese quelle stradali, ferroviarie, marittime ed aeree, provenienti da tutto il mondo.

Ci siamo ridenominati come "Blockchain in Transport Alliance" e le richieste hanno continuato a riversarsi su di noi.

Oggi, abbiamo associati di 23 paesi ed abbiamo un conteggio delle domande superiore a 1.400.

L'organizzazione aggiunge circa una ventina di associati ufficiali alla settimana.

La nostra associazione genera fra tutti oltre 1.000 miliardi di dollari USA di proventi da trasporto merci combinato.

Abbiamo anche produttori di equipaggiamenti originali, banche, avvocati, commercialisti, compagnie di assicurazione ed altri appartenenti all'alleanza.

Abbiamo constatato che la maggior parte dei membri della nostra organizzazione sono coinvolti nella tecnologia ovvero nell'uso dei dati nelle proprie operazioni, ai fini del proprio sviluppo interno oppure attraverso le offerte dei propri prodotti.

Molti di loro pensano ad una collaborazione che vada ben al di là della catena di blocchi e sono interessati a come i dati possano essere applicati ai loro modelli aziendali allo scopo di prendere decisioni più rapide.

Essi desiderano altresì servirsi della tecnologia per assicurare migliori esperienze ai clienti.

Certamente, la riduzione dei processi manuali e l'accelerazione dei flussi finanziari sono in cima ai pensieri di tutti ma gli associati vorrebbero andare oltre.

Una delle cose che ci vengono chieste regolarmente dalla gente che non è addentro alla cosa è quella di descrivere la catena di blocchi.

Avendolo fatto per migliaia di volte, comprendiamo che la sua descrizione come un registro distribuito non aiuti a spiegarlo.

Pertanto, abbiamo trovato un esempio di vita quotidiana cui tutti possono riferirsi per descrivere la catena di blocchi.

Eccolo di seguito.

Poniamo che voi ed un amico abbiate fatto una scommessa su una partita di pallacanestro del campionato universitario statunitense (chiameremo Mike l'amico).

Lui è un tifoso della UNC, mentre voi tifate per la Duke.

Così, si sta scommettendo sulla partita di pallacanestro UNC-Duke che si svolgerà il 3 marzo.

Avete concordato una posta per la scommessa pari a 100 dollari.

Abbiamo fatto la puntata a febbraio, così ci sarebbe un sacco di tempo per dimenticare i termini della scommessa.

Entrambi quindi annoterete la scommessa nei vostri "libri dei conti" indipendenti.

Voi la scriverete nel vostro telefono e Mike la metterà su un foglio Excel.

Nessuno di voi due avrà modo in alcun caso di sapere che cosa è stato scritto dall'altro, ma entrambi, essendo onesti e sapendo che la partita è lontana nel tempo, prenderete appunti al riguardo.

Mike inavvertitamente tralascia uno zero, scrivendo che la scommessa è di 10 dollari nella propria registrazione e non di 100 dollari.

La partita viene giocata e la Duke vince.

Per Mike giunge il momento di pagarvi.

Lo chiamate e gli chiedete i 100 dollari che erano stati concordati.

Lui risponde che erano 10 i dollari.

Quando voi protestate circa l'importo, lui vi dice che nel suo Excel c'è scritto 10 dollari e non 100 come da voi indicato.

Voi rispondete che l'avete annotato sul vostro telefono e che si trattava di 100 dollari.

Voi vi arrabbiate perché ritenere che lui stia cercando di sottrarsi alla scommessa e Mike è arrabbiato perché pensa che voi abbiate cambiato i termini della scommessa.

Per sistemare la faccenda, ci sono alcune opzioni.
  1. Mike può rifiutarsi di pagarvi alcunché fino a quando non avrete accondisceso alla sua cifra.
  1. Potete concordare di prendere i 10 dollari, arrabbiati perché pensate che Mike "vi abbia fregato".
  1. Mike può rassegnarsi alla vostra cifra di 100 dollari, arrabbiato perché pensa che voi "lo abbiate fregato".
  1. Potreste incontrarvi a metà strada.
  1. Voi potete assumere un avvocato e citare in giudizio Mike.
Pensate a come spesso questo succeda in affari quasi ogni singolo giorno.

Una parte è in disaccordo con un'altra e quindi ci troviamo in una condizione di costante negoziato.

I caricatori rifiutano di pagare i conti perché la fattura è sbagliata di un penny al miglio o l'addebito per il carburante è errato.

Non sono state seguite le procedure di notifica del fermo eccetera.

Il servizio da parte dei vettori sbaglia il carico e si devono pagare multe.

L'autotrasporto non riesce ad onorare gli sconti sui prezzi che erano stati concordati, pensando che il parco mezzi sia troppo arretrato per essere avvisato.

La gente si dimentica.

La gente cambia.

La parte nella posizione migliore per contrattare vince.

La nostra società dispone di ogni sorta di modalità per comporre la questione.

Abbiamo eserciti di avvocati, arbitri, lettere di credito, responsabili eccetera, ma è tutta roba assai costosa ed inoltre essi possono essere manipolati.

Ma quando si tratta della tecnologia nota come catena di blocchi ci sono le premesse per una migliore modalità.

La tecnologia di per se stessa è molto semplice.

Tornando al nostro esempio della scommessa, poniamo che voi e Mike vi accordiate nel senso di utilizzare la catena di blocchi per registrare la scommessa.

Quello che accadrebbe è magia pura (non è davvero così, ma sono stato alla Disney questa settimana).

La scommessa verrebbe registrata nella catena di blocchi ed entrambi avreste una copia identica.

I 100 dollari sarebbero stati concordati da entrambe le parti.

Se una delle parti avesse tentato di modificare la posta, questo richiederebbe il consenso e tutte le modifiche sarebbero registrate, mostrando perfettamente la storia di tutto quello che è successo.

Ora, quando si tratterebbe di chieder il pagamento della posta in gioco, sia voi che Mike sapreste che la scommessa originale era di 100 dollari.

Abbiamo una registrazione perfetta.

Questo è un uso semplice della catena di blocchi.

Ma c'è di più.

Poniamo di essere davvero ingegnosi e di voler far rispettare l'esito.

Creiamo un "contratto intelligente".

Il contratto intelligente viene stipulato per garantirne l'esecuzione nel caso si verifichi qualche genere di causa scatenante.

Nel nostro caso, è la partita di pallacanestro.

Così, abbiamo codificato il contratto intelligente affinché leggesse il risultato finale dal flusso RSS della ESPN.

Appena la partita finisce, la ESPN invia un avviso con il risultato finale ed il nostro contratto intelligente viene attivato.

Esso viene a conoscenza che la UNC ha perso la partita ed è programmato per sapere che Mike vi deve 100 dollari.

Possiamo addirittura predisporre il contratto intelligente per regolare gli importi collegandoli a qualche tipo di strumento monetario, fondo fiduciario o automatizzando un processo di pagamento.

Ognuno di questi strumenti presenta vantaggi e svantaggi.

Criptovalute: il termine criptovaluta è stato tirato spesso in ballo perché si tratta di una valuta digitale che è fungibile con un'altra valuta (ad esempio ETH contro dollari USA).

Una criptovaluta viene per lo più comunemente utilizzata per questo tipo di richieste, in primo luogo perché esse hanno ingenerato un modo fantastico per le start-up delle catene di blocchi di raccogliere capitali per finanziare lo sviluppo.

Il rovescio della medaglia è che entrambe le parti devono concordare di accettare la valuta, c'è una notevole instabilità nel valore della valuta e l'ambiente normativo non è certo (ed è improbabile che le grandi società la adottino fino a quando non lo sarà).

L'altro inconveniente della criptovaluta è il loro regime fiscale ed il fatto che il Servizio Imposte Interne degli Stati Uniti le consideri beni patrimoniali e richieda un trattamento contabile da mercato a mercato, il che significa che il possessore di criptovalute si assume il rischio principale del valore.

L'altra questione è che lo scambio di criptovalute contro valute a corso legale - e viceversa - è normalmente piuttosto oneroso (gli addebiti sono nell'ordine del 3%).

Contratti intelligenti di fondo fiduciario in conto: alcune delle situazioni di utilizzo che abbiamo visto sono quelle in cui due controparti si accordano per immettere un piccolo quantitativo di denaro in un conto di compensazione in fondo fiduciario.

Fra i vantaggi ci sono la capacità di essere pagati in dollari USA, il fatto che i fondi siano detenuti da terzi ed il piccolo rischio di insolvenza.

Lo svantaggio dell'uso di conto in fondo fiduciario consiste nel fatto che entrambe le parti devono tenere denaro impegnato sin dal primo momento e che c'è un costo correlato al processo del fondo fiduciario.

Pagamento intelligente: un istituto finanziario o una società di tecnofinanza concordano di fare le vostre veci in caso di insolvenza o di rischio di prestazione del contratto intelligente.

Una volta determinato l'esito del contratto, quest'ultimo sarà compensato automaticamente.

Il contratto intelligente prende i soldi dalla tecnofinanziaria e lo mette sul conto della parte giusta.

La tecnofinanziaria si occupa della raccolta dei pagamenti dalla controparte obbligata.

La tecnofinanziaria potrebbe offrirsi di procurare i soldi (cartolarizzazione) o richiedere al pagatore di anticipare il denaro e, una volta con i finanziamenti in mano, trasmetterli al beneficiario.

Tornando alla nostra scommessa, possiamo parlare di come la cosa potrebbe essere sistemata.

Poniamo che abbiate programmato il contratto intelligente per un pagamento sulla base di una serie di condizioni ed eventi.

Se vi serviste di un contratto con Pagamento Intelligente Assicurato, una finanziaria "appoggerebbe" il valore del contratto, il che significa che in realtà prendereste i fondi dalla tecnofinanziaria e non da Mike.

Mike avrebbe un conto aperto presso la tecnofinanziaria e la tecnofinanziaria li prenderebbe da Mike. Se foste interessati a saperne di più e ad impegnarvi nel futuro del trasporto merci, vi invitiamo ad associarvi alla BiTA.

Inoltre approfondiremo tali concetti al nostro summit intitolato Transparency18 sul futuro del trasporto merci che avrà luogo ad Atlanta a maggio, in occasione del quale metteremo assieme le menti più innovative nel settore dei trasporti".
(da: theloadstar.co.uk/freightwaves.com, 20 febbraio 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
Positivi i risultati annuali e trimestrali delle taiwanesi Evergreen e WHL
Taipei
Lo scorso totalizzati incrementi del +65,7% e +61,4% dei ricavi
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti di Napoli e Salerno è cresciuto del +2%
Napoli
DP World registra ricavi annuali record in crescita del +9,7%
Dubai
Il gruppo terminalista conferma l'intenzione di procedere a nuove acquisizioni
Rilevante crescita dei risultati finanziari annuali della ZIM ma anche dei container trasportati dalla flotta
Haifa
Nel 2024 sulle navi della compagnia israeliana sono stati caricati oltre 3,7 milioni di teu (+14,3%)
Assai positivo l'esercizio annuale 2024 della Yang Ming
Keelung
I ricavi sono cresciuti del +58,4%. Utile di quasi due miliardi di dollari USA
Il CSIS esorta il governo USA a contrastare il sistema dual-use civile-militare adottato dai cantieri navali cinesi
Washington
Perplessità sul sistema di tasse portuali proposto dall'USTR, ma non sulla sua introduzione che costerebbe oltre otto miliardi di dollari all'anno alle prime dieci compagnie che scalano porti USA
Keppel Infrastructure Fund acquisisce la Global Marine Group
Singapore/New York
L'azienda ha una flotta di sei navi per la posa di cavi sottomarini
Netto miglioramento delle performance economiche del gruppo crocieristico Viking
Global Ports Holding gestirà il terminal crociere del porto scozzese di Clydeport
Liverpool/Londra
Siglato con Peel Ports un contratto di concessione della durata di 50 anni
Al via nel porto di Oristano i lavori per il nuovo Centro Servizi Polifunzionale per la Logistica Agroalimentare
Ad Hanseatic Global Terminals il 60% della società che opera il Terminal de l'Atlantique di Le Havre
Amburgo/Le Havre
Il 40% rimane alla francese Seafrigo
Triton compra il noleggiatore di contenitori marittimi Global Container International
Hamilton
Ha una flotta pari a circa 500mila teu
Bureau Veritas chiude il 2024 con una serie di record
Neuilly-sur-Seine/Milano
Forte crescita (+58%) dei nuovi ordini nel segmento Marine & Offshore
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
MOL prosegue le acquisizioni nel segmento della logistica delle rinfuse liquide
Tokyo/Rotterdam
Comprerà l'olandese LBC Tank Terminals che dispone di una capacità di stoccaggio di 3,3 milioni di metri cubi
Avviati i lavori di potenziamento del Jeddah South Container Terminal
Riyadh
Investimento di 800 milioni di dollari. La capacità di traffico salirà a quattro milioni di teu
Nel 2024 i ricavi del gruppo DHL sono cresciuti del +3,0%
Bonn
Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
CMA CGM promette investimenti pari a 20 miliardi di dollari negli USA
Marsiglia
Previsti l'incremento da 10 a 30 navi della flotta di bandiera americana, lo sviluppo di attività portuali e logistiche e 10mila nuovi posti di lavoro
Annunziata nominato commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale
Napoli
Il suo mandato alla presidenza è giunto al termine il 2 febbraio
Con i nuovi ordini CMA CGM si appresta a diventare il secondo carrier marittimo containerizzato mondiale
Courbevoie
Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
La genovese Sirius Ship Management ha acquisito la concittadina Generalmarine
Genova
L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
L'associazione degli armatori europei cambia nome
Bruxelles
Da oggi si chiama ECSA European Shipowners
EST ha ordinato a Konecranes una nuova gru mobile per il suo terminal nel porto di Augusta
A gennaio le navi transitate nel canale di Suez sono diminuite del -23,2%
Il Cairo/Ismailia
Nel 2024 le merci passate attraverso la via d'acqua egiziana sono calate del -65,4%
Navi e imbarcazioni, nonostante i controlli, continuano ad inquinare le acque dell'Unione Europea
Lussemburgo
Lo denuncia una una relazione della Corte dei Conti Europea
TiL (gruppo MSC), con BlackRock e GIP, acquisirà l'80% di Hutchison Ports
Hong Kong
Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
Pessina (Federagenti) chiede un esame dell'utilità dei nuovi terminal portuali
Roma
Sollecitata una mappa che evidenzi le tipologie di traffico e la domanda effettiva del mercato per tali tipologie di merci e servizi
CMA CGM ordina altre 12 nuove portacontainer da 18.000 teu, questa volta in Cina
Shanghai
Saranno consegnate da Jiangnan Shipyard fra il 2028 e il 2029
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -10,7%, mentre a Savona-Vado è cresciuto del +8,1%
Genova
Merci containerizzate in aumento del +18,2%. Diminuzione dei crocieristi
In netto miglioramento i risultati economici di Kuehne+Nagel nella seconda metà del 2024
Schindellegi
Nel quarto trimestre il fatturato netto è cresciuto del +18,8% e l'utile netto del +11,3%
Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
Bruxelles
Troppi armatori - denuncia l'ultima valutazione della normativa - scelgono ancora di demolire le navi nei cantieri dell'Asia meridionale
Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
Nel 2024 i ricavi della CMA CGM sono aumentati del +18% e l'utile netto del +57%
Marsiglia
I container trasportati dalla flotta sono cresciuti del +8%
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,9% grazie ai container
Brema
Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
Zero Emission Maritime Buyers Alliance avvia una seconda gara per spedizioni marittime a basse emissioni
Washington
È relativa ad un'attività della durata di 3-5 anni a partire dal 2027
Costamare programma lo spin-off della divisione dry bulk
Monaco
Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
Il gruppo crocieristico Norwegian Cruise Line Holdings archivia un anno record
Miami
Elevata la domanda per le crociere programmate nel 2025 e nel 2026
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è calato del -7,7%
Bari
Pieno apprezzamento dell'ECSA per il Clean Industrial Deal europeo
Bruxelles
Favore espresso anche da T&E, che però ritiene assai preoccupante la decisione di rinviare la proposta di un obiettivo climatico per il 2040
L'80% del gruppo armatoriale e logistico Louis-Dreyfus Armateurs ad InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus manterrà il restante 20% del capitale
Marsa Maroc gestirà anche il nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Casablanca
Quasi due terzi della banchina di 1.440 metri saranno dedicati ai container
Nel 2024 le spedizioni intermodali movimentate dalla tedesca Kombiverkehr sono diminuite del -5%
Francoforte sul Meno
Riedl: necessario sostenere il trasporto intermodale anche tramite incentivi
Nel primo bimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,7%
San Pietroburgo
In crescita solo i carichi in importazione
Segna variabile tendente al bello l'ultima lettura del Goods Trade Barometer della WTO
Ginevra
Trasportounito proporrà il fermo nazionale dell'autotrasporto dal 31 marzo
Roma
Longo: dal Ministero risposte evanescenti e prive di qualsiasi contenuto
L'introduzione degli standard ESG rappresenta una trasformazione profonda per le imprese portuali
Roma
Nel 2024 Attica ha registrato ricavi e performance operative record
Atene
In calo gli utili a causa degli oneri della fusione con Anek e dell'acquisto di quote di emissione
Arrestato un uomo nell'ambito delle indagini per la collisione tra la Solong e la Stena Immaculate
Southampton
L'accusa è di omicidio colposo per negligenza grave
Pechino, le misure per rivitalizzare l'industria navalmeccanica USA non funzioneranno
Pechino
Nuovi dazi e tariffe - sottolinea il governo - sono dannosi per entrambe le parti
Messina ottiene un finanziamento di 50 milioni di dollari per sostenere gli investimenti nelle full container
Genova
Accordo con BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio
La tanker Sounion attaccata ad agosto nel Mar Rosso ha attraversato il canale di Suez
Ismailia
Collisione fra due navi nei pressi del porto di Hull
Southampton / Jacksonville / Rotterdam
Sulle due unità sono divampati incendi
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +7,6%
Ravenna
In aumento rinfuse secche e merci varie. Flessione delle rinfuse liquide
Si attenua la crescita tendenziale dei ricavi mensili di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
A febbraio registrati rispettivamente aumenti del +13,5%, +3,1% e +19,9%
Nel 2024 i container trasportati dalla flotta della cinese SITC sono aumentati del +10,7%
Hong Kong
Ricavi annuali in crescita del +25,9%
Nel porto di Genova è stato sequestrato un carico di 240 kg di cocaina
Genova
La droga proveniva dal Sud America
Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
Roma
Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
Münsterland
Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
Copenaghen
Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
Atene
Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
Manila
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
Copenaghen
L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
Atene
Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
Washington
Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
Anversa
La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
Livorno
A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
Seattle/Tokyo
Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
Bruxelles
È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
Savona
Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
Genova
Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
Augusta
Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
Salerno
Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
Hong Kong/Rio de Janeiro
Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
Gioia Tauro
La durata del contratto è salita da quattro a dieci anni
Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
St. John's
Sarà completato a metà del prossimo anno
Nel 2024 i ricavi di Finnlines sono aumentati del +2,7%
Helsinki
Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
Padova
Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
Tarros nomina un proprio agente in Germania
La Spezia
È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
Bruxelles
Il piano è stato presentato oggi dalla Commissione Europea
Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
Genova
In Francia i datori di lavoro chiedono un'unità di coordinamento pubblico-privato per limitare l'impatto degli scioperi nei porti
Parigi
Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
Portata a termine la gara per la fornitura di lavoro temporaneo nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
L'AdSP dell'Adriatico Centrale pubblica l'avviso per le agevolazioni all'acquisto di mezzi portuali “green”
Rinnovato il direttivo del Gruppo Giovani di Federagenti
Roma
Filippo Bongiovanni è stato nominato presidente
Augusta Due (gruppo Mednav) torna al mercato delle nuove costruzioni con una tanker di 18.500 tpl
Roma
È stata realizzata dal cantiere cinese Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Il 2025 è iniziato assai male per i porti spagnoli
Madrid
A gennaio movimentate 43 milioni di tonnellate di merci (-6,4%)
Nel porto di Siracusa partono lavori di manutenzione delle infrastrutture
Siracusa
Interventi del valore complessivo di oltre 300mila euro
Nuovo accordo Fincantieri-Edge per sviluppare soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine
Abu Dhabi/Trieste
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti italiani è cresciuto del +0,5%
Napoli/Roma
In diminuzione rinfuse solide e merci convenzionali. Crescita negli altri settori
MAIRE, Eni e Iren iniziano l'iter autorizzativo per un impianto di metanolo e idrogeno circolari
Milano
Fritelli (Nextchem): i porti italiani saranno tra i primi al mondo a poter fruire del nuovo carburante ecologico
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile