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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXVI - Numero 28 FEBBRAIO 2018
PROGRESSO E TECNOLOGIA
LA CATENA DI BLOCCHI SPIEGATA CON LA PALLACANESTRO
Nessuno dovrebbe vergognarsi di ammettere di non avere
pienamente compreso che cos'è la catena di blocchi…
francamente, qui a The Loadstar stavamo ancora cercando di
capirlo fino a quando ci siamo imbattuti in questa persona brava a
spiegarlo, Craig Fuller, attraverso il sito statunitense di notizie
sull'autotrasporto Freightwaves, il quale è anche il
direttore della BiTA (Blockchain in Transport Alliance).
"Una delle cose che ci sentiamo chiedere regolarmente dalla
gente che non vi è coinvolta è di descrivere la catena
di blocchi.
Avendolo fatto migliaia di volte, comprendiamo che la sua
descrizione come un registro distribuito non aiuta a spiegarlo.
Quando abbiamo varato la BiTA nel 2017, ci aspettavamo che
l'organizzazione includesse da 20 a 30 delle menti più
innovative nell'ambito del trasporto merci che stavano pensando alla
catena di blocchi per risolvere le principali questioni che li
avevano afflitti per anni.
Gli associati all'Alleanza sentivano che la tecnologia potesse
aiutarli a risolvere i problemi senza la necessità di un
intermediario o del ricorso a terzi.
Campi come l'assunzione di autisti, i contratti relativi al
carico fisso, i pagamenti accelerati, la sicurezza e la conformità
alla normativa potrebbero essere tutti migliorati mediante la
tecnologia della catena di blocchi.
Noi lo riconosciamo, ma non avevamo idea di cosa
l'organizzazione sarebbe divenuta.
Nella prima settimana, abbiamo avuto oltre 60 richieste, quasi
tutte correlate all'autotrasporto negli Stati Uniti.
In prima battuta, abbiamo attribuito questa risposta iniziale
all'entusiasmo, alla curiosità ed all'interesse indotto dalla
paura di perdere un'occasione.
Ma le richieste dei nostri associati hanno continuato ad
aumentare tantissimo.
Abbiamo ricevuto richieste che andavano oltre l'autotrasporto,
in rappresentanza di tutte le modalità di traffico, comprese
quelle stradali, ferroviarie, marittime ed aeree, provenienti da
tutto il mondo.
Ci siamo ridenominati come "Blockchain in Transport
Alliance" e le richieste hanno continuato a riversarsi su di
noi.
Oggi, abbiamo associati di 23 paesi ed abbiamo un conteggio
delle domande superiore a 1.400.
L'organizzazione aggiunge circa una ventina di associati
ufficiali alla settimana.
La nostra associazione genera fra tutti oltre 1.000 miliardi di
dollari USA di proventi da trasporto merci combinato.
Abbiamo anche produttori di equipaggiamenti originali, banche,
avvocati, commercialisti, compagnie di assicurazione ed altri
appartenenti all'alleanza.
Abbiamo constatato che la maggior parte dei membri della nostra
organizzazione sono coinvolti nella tecnologia ovvero nell'uso dei
dati nelle proprie operazioni, ai fini del proprio sviluppo interno
oppure attraverso le offerte dei propri prodotti.
Molti di loro pensano ad una collaborazione che vada ben al di
là della catena di blocchi e sono interessati a come i dati
possano essere applicati ai loro modelli aziendali allo scopo di
prendere decisioni più rapide.
Essi desiderano altresì servirsi della tecnologia per
assicurare migliori esperienze ai clienti.
Certamente, la riduzione dei processi manuali e l'accelerazione
dei flussi finanziari sono in cima ai pensieri di tutti ma gli
associati vorrebbero andare oltre.
Una delle cose che ci vengono chieste regolarmente dalla gente
che non è addentro alla cosa è quella di descrivere la
catena di blocchi.
Avendolo fatto per migliaia di volte, comprendiamo che la sua
descrizione come un registro distribuito non aiuti a spiegarlo.
Pertanto, abbiamo trovato un esempio di vita quotidiana cui
tutti possono riferirsi per descrivere la catena di blocchi.
Eccolo di seguito.
Poniamo che voi ed un amico abbiate fatto una scommessa su una
partita di pallacanestro del campionato universitario statunitense
(chiameremo Mike l'amico).
Lui è un tifoso della UNC, mentre voi tifate per la Duke.
Così, si sta scommettendo sulla partita di pallacanestro
UNC-Duke che si svolgerà il 3 marzo.
Avete concordato una posta per la scommessa pari a 100 dollari.
Abbiamo fatto la puntata a febbraio, così ci sarebbe un
sacco di tempo per dimenticare i termini della scommessa.
Entrambi quindi annoterete la scommessa nei vostri "libri
dei conti" indipendenti.
Voi la scriverete nel vostro telefono e Mike la metterà
su un foglio Excel.
Nessuno di voi due avrà modo in alcun caso di sapere che
cosa è stato scritto dall'altro, ma entrambi, essendo onesti
e sapendo che la partita è lontana nel tempo, prenderete
appunti al riguardo.
Mike inavvertitamente tralascia uno zero, scrivendo che la
scommessa è di 10 dollari nella propria registrazione e non
di 100 dollari.
La partita viene giocata e la Duke vince.
Per Mike giunge il momento di pagarvi.
Lo chiamate e gli chiedete i 100 dollari che erano stati
concordati.
Lui risponde che erano 10 i dollari.
Quando voi protestate circa l'importo, lui vi dice che nel suo
Excel c'è scritto 10 dollari e non 100 come da voi indicato.
Voi rispondete che l'avete annotato sul vostro telefono e che si
trattava di 100 dollari.
Voi vi arrabbiate perché ritenere che lui stia cercando
di sottrarsi alla scommessa e Mike è arrabbiato perché
pensa che voi abbiate cambiato i termini della scommessa.
Per sistemare la faccenda, ci sono alcune opzioni.
Mike può rifiutarsi di pagarvi alcunché fino a
quando non avrete accondisceso alla sua cifra.
Potete concordare di prendere i 10 dollari, arrabbiati perché
pensate che Mike "vi abbia fregato".
Mike può rassegnarsi alla vostra cifra di 100 dollari,
arrabbiato perché pensa che voi "lo abbiate fregato".
Potreste incontrarvi a metà strada.
Voi potete assumere un avvocato e citare in giudizio Mike.
Pensate a come spesso questo succeda in affari quasi ogni
singolo giorno.
Una parte è in disaccordo con un'altra e quindi ci
troviamo in una condizione di costante negoziato.
I caricatori rifiutano di pagare i conti perché la
fattura è sbagliata di un penny al miglio o l'addebito per il
carburante è errato.
Non sono state seguite le procedure di notifica del fermo
eccetera.
Il servizio da parte dei vettori sbaglia il carico e si devono
pagare multe.
L'autotrasporto non riesce ad onorare gli sconti sui prezzi che
erano stati concordati, pensando che il parco mezzi sia troppo
arretrato per essere avvisato.
La gente si dimentica.
La gente cambia.
La parte nella posizione migliore per contrattare vince.
La nostra società dispone di ogni sorta di modalità
per comporre la questione.
Abbiamo eserciti di avvocati, arbitri, lettere di credito,
responsabili eccetera, ma è tutta roba assai costosa ed
inoltre essi possono essere manipolati.
Ma quando si tratta della tecnologia nota come catena di blocchi
ci sono le premesse per una migliore modalità.
La tecnologia di per se stessa è molto semplice.
Tornando al nostro esempio della scommessa, poniamo che voi e
Mike vi accordiate nel senso di utilizzare la catena di blocchi per
registrare la scommessa.
Quello che accadrebbe è magia pura (non è davvero
così, ma sono stato alla Disney questa settimana).
La scommessa verrebbe registrata nella catena di blocchi ed
entrambi avreste una copia identica.
I 100 dollari sarebbero stati concordati da entrambe le parti.
Se una delle parti avesse tentato di modificare la posta, questo
richiederebbe il consenso e tutte le modifiche sarebbero registrate,
mostrando perfettamente la storia di tutto quello che è
successo.
Ora, quando si tratterebbe di chieder il pagamento della posta
in gioco, sia voi che Mike sapreste che la scommessa originale era
di 100 dollari.
Abbiamo una registrazione perfetta.
Questo è un uso semplice della catena di blocchi.
Ma c'è di più.
Poniamo di essere davvero ingegnosi e di voler far rispettare
l'esito.
Creiamo un "contratto intelligente".
Il contratto intelligente viene stipulato per garantirne
l'esecuzione nel caso si verifichi qualche genere di causa
scatenante.
Nel nostro caso, è la partita di pallacanestro.
Così, abbiamo codificato il contratto intelligente
affinché leggesse il risultato finale dal flusso RSS della
ESPN.
Appena la partita finisce, la ESPN invia un avviso con il
risultato finale ed il nostro contratto intelligente viene attivato.
Esso viene a conoscenza che la UNC ha perso la partita ed è
programmato per sapere che Mike vi deve 100 dollari.
Possiamo addirittura predisporre il contratto intelligente per
regolare gli importi collegandoli a qualche tipo di strumento
monetario, fondo fiduciario o automatizzando un processo di
pagamento.
Ognuno di questi strumenti presenta vantaggi e svantaggi.
Criptovalute: il termine criptovaluta è stato
tirato spesso in ballo perché si tratta di una valuta
digitale che è fungibile con un'altra valuta (ad esempio ETH
contro dollari USA).
Una criptovaluta viene per lo più comunemente utilizzata
per questo tipo di richieste, in primo luogo perché esse
hanno ingenerato un modo fantastico per le start-up delle catene di
blocchi di raccogliere capitali per finanziare lo sviluppo.
Il rovescio della medaglia è che entrambe le parti devono
concordare di accettare la valuta, c'è una notevole
instabilità nel valore della valuta e l'ambiente normativo
non è certo (ed è improbabile che le grandi società
la adottino fino a quando non lo sarà).
L'altro inconveniente della criptovaluta è il loro regime
fiscale ed il fatto che il Servizio Imposte Interne degli Stati
Uniti le consideri beni patrimoniali e richieda un trattamento
contabile da mercato a mercato, il che significa che il possessore
di criptovalute si assume il rischio principale del valore.
L'altra questione è che lo scambio di criptovalute contro
valute a corso legale - e viceversa - è normalmente piuttosto
oneroso (gli addebiti sono nell'ordine del 3%).
Contratti intelligenti di fondo fiduciario in conto:
alcune delle situazioni di utilizzo che abbiamo visto sono quelle in
cui due controparti si accordano per immettere un piccolo
quantitativo di denaro in un conto di compensazione in fondo
fiduciario.
Fra i vantaggi ci sono la capacità di essere pagati in
dollari USA, il fatto che i fondi siano detenuti da terzi ed il
piccolo rischio di insolvenza.
Lo svantaggio dell'uso di conto in fondo fiduciario consiste nel
fatto che entrambe le parti devono tenere denaro impegnato sin dal
primo momento e che c'è un costo correlato al processo del
fondo fiduciario.
Pagamento intelligente: un istituto finanziario o una
società di tecnofinanza concordano di fare le vostre veci in
caso di insolvenza o di rischio di prestazione del contratto
intelligente.
Una volta determinato l'esito del contratto, quest'ultimo sarà
compensato automaticamente.
Il contratto intelligente prende i soldi dalla tecnofinanziaria
e lo mette sul conto della parte giusta.
La tecnofinanziaria si occupa della raccolta dei pagamenti dalla
controparte obbligata.
La tecnofinanziaria potrebbe offrirsi di procurare i soldi
(cartolarizzazione) o richiedere al pagatore di anticipare il denaro
e, una volta con i finanziamenti in mano, trasmetterli al
beneficiario.
Tornando alla nostra scommessa, possiamo parlare di come la cosa
potrebbe essere sistemata.
Poniamo che abbiate programmato il contratto intelligente per un
pagamento sulla base di una serie di condizioni ed eventi.
Se vi serviste di un contratto con Pagamento Intelligente
Assicurato, una finanziaria "appoggerebbe" il valore del
contratto, il che significa che in realtà prendereste i fondi
dalla tecnofinanziaria e non da Mike.
Mike avrebbe un conto aperto presso la tecnofinanziaria e la
tecnofinanziaria li prenderebbe da Mike. Se foste interessati a
saperne di più e ad impegnarvi nel futuro del trasporto
merci, vi invitiamo ad associarvi alla BiTA.
Inoltre approfondiremo tali concetti al nostro summit intitolato
Transparency18 sul futuro del trasporto merci che avrà
luogo ad Atlanta a maggio, in occasione del quale metteremo assieme
le menti più innovative nel settore dei trasporti".
(da: theloadstar.co.uk/freightwaves.com, 20 febbraio 2018)
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