testata inforMARE
Cerca
13 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:11 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 28 FEBBRAIO 2018

CONFERENZE E CONVEGNI

I CLIENTI DEL COMMERCIO ELETTRONICO FRA AZIENDE ADESSO RICHIEDONO LO STESSO LIVELLO DI SERVIZIO DI CONSEGNA ASSICURATO AI PRIVATI CHE ACQUISTANO ONLINE

Il 15 febbraio David Ross, analista finanziario e direttore delle ricerche alla Stifel, ha moderato un tavolo di lavoro sulla logistica in occasione della Transportation and Logistics Conference 2018 della Stifel svoltasi a Miami Beach (USA), in ordine alle prospettive dei principali fornitori di logistica integrata (3PL) nell'ambito del proprio settore.

Hanno partecipato al tavolo di lavoro Michael Byrne, direttore generale e responsabile operativo del Toll Group, Joel Clum, responsabile operativo della Worldwide Express, Bill Driegert, direttore della Uber Freight, Todd Everett, presidente ed amministratore delegato della Newgistics e Mark Yeager, amministratore delegato della Redwood Logistics.

Dopo l'introduzione, i lavori sono iniziati con una breve discussione su quanto la carenza di autisti abbia afflitto il lato logistico del settore dei trasporti.

La maggior parte dei fornitori di logistica integrata, naturalmente, ravvisano margini migliori in mercati dalla capacità ristretta, ma i loro clienti gli apportano problemi più urgenti da risolvere.

Mark Yeager ha dichiarato: "Vi mentirei se dicessi che vorrei che la carenza di autisti finisse.

Non pensavo che i congegni elettronici avrebbero creato i problemi che essi presentano.

Non è probabile che la cosa venga risolta in qualche momento del prossimo futuro e la carenza di autisti rappresenterà un tema di fondo come minimo per diversi anni.

Stiamo cercando di aiutare i caricatori a diversificare la loro strategia - le numerose richieste di proposte quale fonte strategica primaria sono obsolete - perché i caricatori hanno bisogno di un tipo diverso di relazioni con i loro vettori.

Stiamo cercando di connettere caricatori e vettori in una singola relazione e di aiutarli a capire che cosa causa i problemi di capacità, nonché cercando di realizzare la visibilità per clienti e vettori in modo da gestire più efficacemente i piazzali".

Michael Byrne, del gruppo Toll, un grande fornitore di logistica integrata australiano che svolge un sacco di attività di trasporto merci aereo, è riuscito a portare un po' di prospettiva internazionale nella questione della carenza di autisti.

Byrne ha affermato che la carenza di autisti si estende al Giappone, alla Germania e ad ogni economia dell'OCSE in cui il Toll Group è attivo.

Quindi Ross ha introdotto l'argomento delle trasformazioni che destano maggiori perplessità nei trasporti e ha chiesto ai partecipanti al tavolo di lavoro di esprimersi su come il commercio elettronico stia influendo sulle loro attività.

La conclusione qui è stata che anche per i fornitori di logistica integrata che non conducono molta attività di vendita al dettaglio o commercio elettronico lo "effetto Amazon" si è insinuato nel settore del commercio elettronico fra aziende (B2B).

Proprio come i consumatori che sono stati viziati dalle spedizioni nel giro di uno-due giorni, dalla visibilità della localizzazione e dalle restituzioni senza penalità, ora i clienti aziendali domandano gli stessi vantaggi.

A detta di Yeager, "non facciamo molto affidamento sulle vendite al dettaglio e pertanto non abbiamo così tanti problemi.

Nondimeno, alla fine ciò comporterà un impatto sulle nostre aziende; il maggior cambiamento è rappresentato dalle aspettative del caricatore: il livello di visibilità, connettività, dati e conoscenza che essi si aspettano.

L'era dei rapporti mensili sui transiti è obsoleta a questo punto: i caricatori si aspettano relazioni molto più interattive".

Todd Everett della Newgistics ha sottolineato la creatività di cui i 3PL hanno bisogno per ottimizzare le filiere distributive che vengono sempre più messe sotto pressione dall'intensificarsi del commercio elettronico.

Afferma Everett: "La localizzazione delle scorte continua a cambiare, diventando sempre più vicina al consumatore… essa induce un incremento delle tariffe di spazi per il magazzinaggio, minore accesso allo spazio di magazzinaggio e la forza-lavoro per quei mercato sta diventando sempre più esigua.

Le aspettative sono fuori controllo: in alcuni casi i caricatori stessi stanno effettuando analisi molto incisive concentrate sulla filiera distributiva e, se come 3PL non si resta al passo, ci si sentirà chiamare e dire che c'è un problema prima ancora di saperlo… e questo non è il modo di operare.

Essi si aspettano un nuovo livello di creatività… i caricatori ci chiamano e dicono 'caspita, che cosa sarebbe successo se ci fossimo trasferiti nella rete in questo modo e ci fossimo fermati in questa sequenza invece che nell'altra?

E la cosa si verifica per migliaia di clienti più o meno allo stesso tempo ed è alquanto problematica".

Anche Joel Clum della Worldwide Express ha citato l'infiltrazione nelle relazioni fra B2B dell'effetto di Amazon.

A detta di Clum, "abbiamo subito un impatto meno diretto - il B2C è una percentuale a cifra unica delle nostre attività - ma sostanzialmente la questione più seria cui stiamo assistendo è il passaggio dal modo in cui stavano le cose al nuovo ambiente del modo in cui si deve operare.

È l'effetto di Amazon, ma è l'innovazione che sta avvenendo nel settore: se non si cambia, si sarà lasciati indietro perché è lì che il mercato si sta muovendo.

L'effetto di Amazon sui consumatori si sta introducendo nello spazio del commercio elettronico fra aziende.

Si tratta dell'effetto più profondo cui assistiamo: questo mutamento di mentalità.

Un sacco di vettori con cui lavoriamo per i carichi parziali stanno facendo un enorme lavoro con Amazon: questo avrà un interessante effetto sulle tariffe complessive nella piazza di mercato poiché sta risucchiando capacità".

Michael Byrne del Toll Group è intervenuto a proposito delle prospettive nell'Asia-Pacifico.

"Il commercio elettronico è una parte molto piccola delle attività… non è il nostro nucleo, ma ci stanno costringendo ad utilizzarlo in Australia e Nuova Zelanda.

Se si guarda all'Asia ed al subcontinente, il cambiamento consiste nel fatto che 280 milioni di persone annualmente entrano a far parte della classe media, ogni anno.

Si può vedere come l'economia cinese cresca del 6,6% ogni anno.

Si sta assistendo ad enormi cambiamenti in queste mega-città: ci sono 11 milioni di persone in una città.

Tokyo ha 12 milioni di abitanti, mentre altri 12 milioni di persone fanno i pendolari tutti i giorni.

Bangkok è una città tremenda per farvi affari e ogni giorno 5-6 milioni di persone vi entrano dal circondario.

Stiamo assistendo ad un enorme cambiamento dai mercati del pesce in India alla prima fase di vendita al dettaglio: questi cambiamenti stanno alterando le filiere distributive e dove i nostri clienti stanno localizzando le scorte.

Si tratta di fabbriche improvvisate".

Quindi Byrne è passato a parlare delle particolari problematiche che il trasporto merci aereo deve affrontare in queste città della costa del Pacifico in rapida crescita.

"È difficile in Asia: la gente diventa più ricca, viaggia di più, vola di più e ci stanno buttando fuori dai grandi aeroporti" afferma Byrne.

"Quando noleggiamo un aeromobile - poniamo, per movimentare attrezzature da miniera - … il primo problema che si presenta è quello di trovare un posto in cui atterrare o da cui decollare.

La maggior parte degli aeroporti asiatici vogliono traffico passeggeri.

Stiamo programmando tenendo conto del fatto che ci stanno buttando fuori da tanti aeroporti: l'aeroporto di Hong Kong non desidera velivoli cargo.

Ciò continuerà man mano che l'Asia diventerà più ricca.

Questa è la prima volta nel corso del secolo che tre grandi blocchi commerciali - Europa, Nord America ed Asia - stanno tutti quanti facendo davvero bene simultaneamente… la disoccupazione nella maggior parte dei paesi è ai minimi storici.

Teniamoci forte e stiamo a vedere cosa accade".

Bill Driegert della Uber Freight è sembrato meno irritato dalla esplosiva crescita del commercio elettronico.

"Siamo nati in questo mercato" ha detto.

"Ho trascorso due anni alla Amazon.

Commercio elettronico puro, che significa minore lunghezza di trasporto, densità più alta… si tratta ancora di una piccolissima percentuale del mercato dal punto di vista dei carichi autotrasportati.

Riguardo alla questione di Amazon, io penso che essi abbiano intenzione di entrare nel mercato e di fornire servizi.

Una questione aperta è che cosa sembreranno… essi privilegeranno sempre i propri clienti rispetto a quelli esterni, prima di sfidare chiunque altro qui dentro.

Nel giro di 5 anni Amazon avrà continuato ad espandere i propri servizi e ad effettuare sempre più spedizioni dirette nell'ambito del proprio ecosistema".

La discussione si è poi spostata sulla tecnologia informatica quando Ross ha chiesto in che modo i 3PL stessero investendo in soluzioni digitali e perché.

Sui fornitori di logistica per conto terzi contano sia i caricatori che i vettori affinché gestiscano grandi quantitativi di data e si assicurino che tutte le parti possano disporre delle informazioni di cui hanno bisogno in un formato utilizzabile ed i rappresentanti dei 3PL nel tavolo di lavoro hanno parlato della loro lotta per identificare quali tecnologie potrebbero fare la differenza per i propri clienti.

Michael Byrne si è lamentato: "Stiamo investendo troppo in tecnologia informatica.

Spenderemo poco più di 400 milioni di dollari USA nel giro dei prossimi anni e mi si dice che non è ancora abbastanza.

Un sacco di quei soldi se ne vanno per l'integrità dei dati: noi facciamo munizioni, cianuri, esplosivi, di modo che la sicurezza dev'essere realizzata in modo appropriato".

Clum della Worldwide Express afferma: "Se si è un'impresa in franchising, non si ha un mucchio di capitale in eccesso da spendere in informatica.

Abbiamo capito che avevamo bisogno di cambiare il modo di pensare riguardo agli investimenti nelle nostre aziende.

Gli aspiranti direttori tecnici provenienti dall'esterno rispetto al settore trasporti sono stupiti constatando quanto sia antiquata la logistica.

Adesso che abbiamo più opportunità di investimento per la tecnologia, come possiamo approfittare di quanto esiste in tutti questi settori diversi per creare qualcosa di nuovo ed entusiasmante per i nostri clienti?".

Com'era prevedibile, Bill Driegert della Uber Freight ha un'opinione particolare in ordine a come approfittare meglio della tecnologia, distinguendo fra imprese con una spesa elevata per la tecnologia ed imprese che in realtà considerano la tecnologia come una prima soluzione per i propri problemi.

"La cosa interessante riguardo alla tecnologia in questo campo non è essa di per se stessa" osserva Driegert "ma è come ciascuna impresa considera la tecnologia quale importante fattore di cambiamento.

Anche per la Uber non è l'applicazione ad essere complessa, bensì le operazioni che ci sono dietro e la convinzione e la visione di come il settore possa cambiare.

Per noi, il massimo dell'attenzione va all'autonomia… non siamo tanto lontani dalle operazioni commerciali dei veicoli autonomi.

Questo si avvia ad essere il più significativo agente di cambiamento.

Oltre a questo, c'è un sacco di tecnologia in giro più supplementare, più in coda… è una buona cosa avere quelle competenze ed essere in grado di eseguirle.

Un numero maggiore di imprese sta creando soluzioni tecnologiche per iniziare con quelle dato che sono loro a guidare il cambiamento nel mercato.

Solo perché si stanno spendendo 100 milioni di dollari all'anno in tecnologia non significa essere davvero concentrati sulla tecnologia ed esserlo quale prima soluzione".

Mark Yeager ha puntualizzato che gli investimenti in tecnologia dovrebbero essere indotti dall'imperativo di risolvere i problemi dei clienti.

"La tecnologia è tremenda" riconosce Yeager "ma si tratta in realtà di vedere come la si applica, su che cosa ci si concentra e che cosa si sta facendo.

Possiamo prendere la tecnologia e cercare di abbassare i nostri costi, ma questo apporta davvero valore ai nostri clienti?

E li stiamo aiutando a risolvere le problematiche con cui si confrontano ogni giorno?

Come settore siamo indietro e di conseguenza i nostri clienti stanno assumendo decisioni poco informate?

Come fornitori di logistica integrata dobbiamo aiutare i nostri clienti ad effettuare ordinazioni non caotiche… occorre applicare le nostre competenze per un uso costruttivo della tecnologia allo scopo di risolvere problemi reali.

Solo perché possiamo fare qualcosa non significa che dovremmo farlo: dev'essere una cosa incentrata sulla clientela.

Ci piace pensare all'applicazione di un elemento davvero umano alle nostre capacità tecnologiche… la tecnologia dev'essere molto più agile ed utilizzata in modo tale da soddisfare le aspettative dei nostri clienti.

Essi non hanno due anni di tempo per installare un imponente sistema di gestione del trasporto: hanno bisogno del nostro aiuto oggi".
(da: theloadstar.co.uk/freightwaves.com,16 febbraio 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
Positivi i risultati annuali e trimestrali delle taiwanesi Evergreen e WHL
Taipei
Lo scorso totalizzati incrementi del +65,7% e +61,4% dei ricavi
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti di Napoli e Salerno è cresciuto del +2%
Napoli
DP World registra ricavi annuali record in crescita del +9,7%
Dubai
Il gruppo terminalista conferma l'intenzione di procedere a nuove acquisizioni
Rilevante crescita dei risultati finanziari annuali della ZIM ma anche dei container trasportati dalla flotta
Haifa
Nel 2024 sulle navi della compagnia israeliana sono stati caricati oltre 3,7 milioni di teu (+14,3%)
Assai positivo l'esercizio annuale 2024 della Yang Ming
Keelung
I ricavi sono cresciuti del +58,4%. Utile di quasi due miliardi di dollari USA
Il CSIS esorta il governo USA a contrastare il sistema dual-use civile-militare adottato dai cantieri navali cinesi
Washington
Perplessità sul sistema di tasse portuali proposto dall'USTR, ma non sulla sua introduzione che costerebbe oltre otto miliardi di dollari all'anno alle prime dieci compagnie che scalano porti USA
Keppel Infrastructure Fund acquisisce la Global Marine Group
Singapore/New York
L'azienda ha una flotta di sei navi per la posa di cavi sottomarini
Netto miglioramento delle performance economiche del gruppo crocieristico Viking
Global Ports Holding gestirà il terminal crociere del porto scozzese di Clydeport
Liverpool/Londra
Siglato con Peel Ports un contratto di concessione della durata di 50 anni
Al via nel porto di Oristano i lavori per il nuovo Centro Servizi Polifunzionale per la Logistica Agroalimentare
Ad Hanseatic Global Terminals il 60% della società che opera il Terminal de l'Atlantique di Le Havre
Amburgo/Le Havre
Il 40% rimane alla francese Seafrigo
Triton compra il noleggiatore di contenitori marittimi Global Container International
Hamilton
Ha una flotta pari a circa 500mila teu
Bureau Veritas chiude il 2024 con una serie di record
Neuilly-sur-Seine/Milano
Forte crescita (+58%) dei nuovi ordini nel segmento Marine & Offshore
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
MOL prosegue le acquisizioni nel segmento della logistica delle rinfuse liquide
Tokyo/Rotterdam
Comprerà l'olandese LBC Tank Terminals che dispone di una capacità di stoccaggio di 3,3 milioni di metri cubi
Avviati i lavori di potenziamento del Jeddah South Container Terminal
Riyadh
Investimento di 800 milioni di dollari. La capacità di traffico salirà a quattro milioni di teu
Nel 2024 i ricavi del gruppo DHL sono cresciuti del +3,0%
Bonn
Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
CMA CGM promette investimenti pari a 20 miliardi di dollari negli USA
Marsiglia
Previsti l'incremento da 10 a 30 navi della flotta di bandiera americana, lo sviluppo di attività portuali e logistiche e 10mila nuovi posti di lavoro
Annunziata nominato commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale
Napoli
Il suo mandato alla presidenza è giunto al termine il 2 febbraio
Con i nuovi ordini CMA CGM si appresta a diventare il secondo carrier marittimo containerizzato mondiale
Courbevoie
Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
La genovese Sirius Ship Management ha acquisito la concittadina Generalmarine
Genova
L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
L'associazione degli armatori europei cambia nome
Bruxelles
Da oggi si chiama ECSA European Shipowners
EST ha ordinato a Konecranes una nuova gru mobile per il suo terminal nel porto di Augusta
A gennaio le navi transitate nel canale di Suez sono diminuite del -23,2%
Il Cairo/Ismailia
Nel 2024 le merci passate attraverso la via d'acqua egiziana sono calate del -65,4%
Navi e imbarcazioni, nonostante i controlli, continuano ad inquinare le acque dell'Unione Europea
Lussemburgo
Lo denuncia una una relazione della Corte dei Conti Europea
TiL (gruppo MSC), con BlackRock e GIP, acquisirà l'80% di Hutchison Ports
Hong Kong
Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
Pessina (Federagenti) chiede un esame dell'utilità dei nuovi terminal portuali
Roma
Sollecitata una mappa che evidenzi le tipologie di traffico e la domanda effettiva del mercato per tali tipologie di merci e servizi
CMA CGM ordina altre 12 nuove portacontainer da 18.000 teu, questa volta in Cina
Shanghai
Saranno consegnate da Jiangnan Shipyard fra il 2028 e il 2029
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -10,7%, mentre a Savona-Vado è cresciuto del +8,1%
Genova
Merci containerizzate in aumento del +18,2%. Diminuzione dei crocieristi
In netto miglioramento i risultati economici di Kuehne+Nagel nella seconda metà del 2024
Schindellegi
Nel quarto trimestre il fatturato netto è cresciuto del +18,8% e l'utile netto del +11,3%
Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
Bruxelles
Troppi armatori - denuncia l'ultima valutazione della normativa - scelgono ancora di demolire le navi nei cantieri dell'Asia meridionale
Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
Nel 2024 i ricavi della CMA CGM sono aumentati del +18% e l'utile netto del +57%
Marsiglia
I container trasportati dalla flotta sono cresciuti del +8%
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,9% grazie ai container
Brema
Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
Zero Emission Maritime Buyers Alliance avvia una seconda gara per spedizioni marittime a basse emissioni
Washington
È relativa ad un'attività della durata di 3-5 anni a partire dal 2027
Costamare programma lo spin-off della divisione dry bulk
Monaco
Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
Il gruppo crocieristico Norwegian Cruise Line Holdings archivia un anno record
Miami
Elevata la domanda per le crociere programmate nel 2025 e nel 2026
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è calato del -7,7%
Bari
Pieno apprezzamento dell'ECSA per il Clean Industrial Deal europeo
Bruxelles
Favore espresso anche da T&E, che però ritiene assai preoccupante la decisione di rinviare la proposta di un obiettivo climatico per il 2040
L'80% del gruppo armatoriale e logistico Louis-Dreyfus Armateurs ad InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus manterrà il restante 20% del capitale
Marsa Maroc gestirà anche il nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Casablanca
Quasi due terzi della banchina di 1.440 metri saranno dedicati ai container
Nel 2024 le spedizioni intermodali movimentate dalla tedesca Kombiverkehr sono diminuite del -5%
Francoforte sul Meno
Riedl: necessario sostenere il trasporto intermodale anche tramite incentivi
Nel primo bimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,7%
San Pietroburgo
In crescita solo i carichi in importazione
Segna variabile tendente al bello l'ultima lettura del Goods Trade Barometer della WTO
Ginevra
Trasportounito proporrà il fermo nazionale dell'autotrasporto dal 31 marzo
Roma
Longo: dal Ministero risposte evanescenti e prive di qualsiasi contenuto
L'introduzione degli standard ESG rappresenta una trasformazione profonda per le imprese portuali
Roma
Nel 2024 Attica ha registrato ricavi e performance operative record
Atene
In calo gli utili a causa degli oneri della fusione con Anek e dell'acquisto di quote di emissione
Arrestato un uomo nell'ambito delle indagini per la collisione tra la Solong e la Stena Immaculate
Southampton
L'accusa è di omicidio colposo per negligenza grave
Pechino, le misure per rivitalizzare l'industria navalmeccanica USA non funzioneranno
Pechino
Nuovi dazi e tariffe - sottolinea il governo - sono dannosi per entrambe le parti
Messina ottiene un finanziamento di 50 milioni di dollari per sostenere gli investimenti nelle full container
Genova
Accordo con BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio
La tanker Sounion attaccata ad agosto nel Mar Rosso ha attraversato il canale di Suez
Ismailia
Collisione fra due navi nei pressi del porto di Hull
Southampton / Jacksonville / Rotterdam
Sulle due unità sono divampati incendi
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +7,6%
Ravenna
In aumento rinfuse secche e merci varie. Flessione delle rinfuse liquide
Si attenua la crescita tendenziale dei ricavi mensili di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
A febbraio registrati rispettivamente aumenti del +13,5%, +3,1% e +19,9%
Nel 2024 i container trasportati dalla flotta della cinese SITC sono aumentati del +10,7%
Hong Kong
Ricavi annuali in crescita del +25,9%
Nel porto di Genova è stato sequestrato un carico di 240 kg di cocaina
Genova
La droga proveniva dal Sud America
Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
Roma
Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
Münsterland
Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
Copenaghen
Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
Atene
Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
Manila
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
Copenaghen
L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
Atene
Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
Washington
Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
Anversa
La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
Livorno
A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
Seattle/Tokyo
Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
Bruxelles
È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
Savona
Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
Genova
Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
Augusta
Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
Salerno
Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
Hong Kong/Rio de Janeiro
Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
Gioia Tauro
La durata del contratto è salita da quattro a dieci anni
Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
St. John's
Sarà completato a metà del prossimo anno
Nel 2024 i ricavi di Finnlines sono aumentati del +2,7%
Helsinki
Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
Padova
Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
Tarros nomina un proprio agente in Germania
La Spezia
È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
Bruxelles
Il piano è stato presentato oggi dalla Commissione Europea
Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
Genova
In Francia i datori di lavoro chiedono un'unità di coordinamento pubblico-privato per limitare l'impatto degli scioperi nei porti
Parigi
Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
Portata a termine la gara per la fornitura di lavoro temporaneo nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
L'AdSP dell'Adriatico Centrale pubblica l'avviso per le agevolazioni all'acquisto di mezzi portuali “green”
Rinnovato il direttivo del Gruppo Giovani di Federagenti
Roma
Filippo Bongiovanni è stato nominato presidente
Augusta Due (gruppo Mednav) torna al mercato delle nuove costruzioni con una tanker di 18.500 tpl
Roma
È stata realizzata dal cantiere cinese Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Il 2025 è iniziato assai male per i porti spagnoli
Madrid
A gennaio movimentate 43 milioni di tonnellate di merci (-6,4%)
Nel porto di Siracusa partono lavori di manutenzione delle infrastrutture
Siracusa
Interventi del valore complessivo di oltre 300mila euro
Nuovo accordo Fincantieri-Edge per sviluppare soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine
Abu Dhabi/Trieste
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti italiani è cresciuto del +0,5%
Napoli/Roma
In diminuzione rinfuse solide e merci convenzionali. Crescita negli altri settori
MAIRE, Eni e Iren iniziano l'iter autorizzativo per un impianto di metanolo e idrogeno circolari
Milano
Fritelli (Nextchem): i porti italiani saranno tra i primi al mondo a poter fruire del nuovo carburante ecologico
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile