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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXVI - Numero 15 MARZO 2018
TRASPORTO MARITTIMO
COME IL NUOVO ANNO CINESE 2018 HA INCISO SULLE TARIFFE PER I
CONTENITORI
Con l'anno del Cane in pieno svolgimento, la Xeneta ripensa al
Nuovo Anno Cinese ed a come le tariffe potrebbero svilupparsi nei
mesi a venire.
Nell'approssimarsi del Nuovo Anno Cinese, le tariffe relative ai
fondamentali traffici Estremo Oriente-Nord Europa sono riuscite a
mantenere il proprio slancio al rialzo.
La media del mercato fatto registrare sulla piattaforma della
Xeneta è aumentata da 1.487 dollari USA per FEU al 1°
dicembre 2017 a 1.726 dollari USA per FEU al 16 febbraio 2018,
rappresentando un incremento del 16,1%.
La crescita delle tariffe avrebbe potuto essere ancora più
alta se i vettori fossero riusciti un po' di più ad attuare
completamente la propria tariffa minima desiderata per tutti i tipi
di merci nell'ordine dei 1.900-2.000 dollari USA per FEU con effetto
dal 1° febbraio.
In confronto, la media di mercato sulla piattaforma Xeneta è
stata registrata a 1.732 dollari USA per FEU al 1° febbraio,
mentre il punto più basso del mercato era stato registrato a
1.374 dollari USA per FEU.
Sebbene il Nuovo Anno Cinese sia giunto alquanto più
tardi nel 2018 rispetto all'anno precedente, l'incremento non è
stato troppo dissimile da quello che il mercato aveva riportato nel
2017, dal momento che i caricatori erano corsi ad effettuare le
spedizioni prima che le fabbriche chiudessero in Cina.
Fra il 1° dicembre 2016 ed il 28 gennaio 2017 i vettori
erano stati in grado di incrementare le tariffe nelle stesse
direttrici di traffico primarie di qualcosa come il 12,1%.
I vettori non sono in grado di mantenere un contesto
tariffario positivo
Anche se i vettori storicamente sono sempre stati in grado di
incrementare le tariffe in occasione del Nuovo Anno Cinese, assai
raramente le hanno poi mantenute.
Ad esempio nel 2017 i vettori non sono stati in grado di
mantenere il contesto tariffario positivo una volta terminate le
celebrazioni del Nuovo Anno.
Fra il 28 gennaio 2017 ed il 28 febbraio 2017 le tariffe sono
diminuite da 2.018 dollari USA per FEU a 1.731 dollari USA per FEU,
con un calo del 14,2%.
Anche nel 2016 era stata registrata una tendenza simile, dal
momento che i vettori avevano perso persino più terreno dopo
il Nuovo Anno Cinese.
Fra l'8 febbraio 2016 e l'8 marzo 2016 le tariffe erano
scivolate da 887 dollari USA per FEU a 553 dollari USA per FEU,
rappresentando un declino del 39,9%.
Tuttavia, i cali delle tariffe dopo il Nuovo Anno Cinese nel
2016 riflettono un contesto tariffario più instabile, che da
allora si è in qualche modo stabilizzato.
Prendendo la tariffa media mensile relativa ai traffici Estremo
Oriente - Nord Europa, l'instabilità è diminuita da un
cambiamento medio su base mensile del 28,4% nel 2016 al 5,8% nel
2017, che sarà visto come positivo dal punto di vista della
liquidità di cassa del vettore.
I fondamentali del mercato svolgono un ruolo determinante
Sebbene i fondamentali del mercato svolgeranno un ruolo
determinante nello stabilire come si svilupperanno le tariffe,
questa riduzione dell'instabilità delle tariffe mensili
potrebbe suggerire come sia meno probabile che le tariffe rimbalzino
immediatamente in seguito a qualche declino.
Nel contempo, i caricatori prudenti che mirano a finalizzare le
proprie offerte di richiesta di quotazione vorranno, unitamente
all'analisi dei fondamentali di mercato, racimolare un vantaggio
mediante un'indagine su come le tariffe si sono comportate negli
ultimi anni dopo il Nuovo Anno Cinese.
Quelli che sono alla ricerca di contratti a lungo termine
avranno quindi le informazioni necessarie per comprendere meglio
come le tariffe si potranno sviluppare e quale impatto ciò
potrà avere sui contratti a più lungo termine.
Ad esempio, le prime indicazioni mostrano che le tariffe hanno
seguito la tendenza vista negli anni precedenti, per quanto ad un
tasso leggermente più ridotto rispetto al 2017.
Dall'avvento del Nuovo Anno Cinese il 16 febbraio scorso, la
tariffa di mercato media per tutti i tipi di merci è calata
da 1.726 dollari USA per FEU a 1.606 dollari USA per FEU al 6 marzo
scorso, con una diminuzione del 7,0%.
Nel corso dell'equivalente periodo successivo al Nuovo Anno
Cinese del 2017, le tariffe erano diminuite da 2.018 dollari USA per
FEU il 28 gennaio 2017 a 1.714 dollari USA per FEU il 15 febbraio
2017, rappresentando un declino del 13,0%.
Con le tariffe per tutti i tipi di merci alla deriva verso il
basso, coloro che sono andati alla ricerca di "valori"
comparativi dai propri contratti a lungo termine con effetto dal
secondo trimestre 2018 stanno iniziando a conseguire sconti più
alti rispetto a quelli che si erano assicurati nel primo trimestre
2018.
Tuttavia, se i contratti a lungo termine e le tariffe per tutti
i tipi di merci divenissero più strettamente allineati, come
lo sono stati nei tre mesi finali del 2017, allora ulteriori sconti
per le tariffe a pronti potrebbero diventare realtà.
(da: hellenicshippingnews.com(xeneta.com, 12 marzo 2018)
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