testata inforMARE
Cerca
14 settembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:09 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 31 MARZO 2018

STUDI E RICERCHE

DARSI UNA MOSSA O ANDARSENE A CASA? CHE COSA ATTENDE GLI EQUIPAGGI MARITTIMI ALLA LUCE DEI CAMBIAMENTI TECNOLOGICI

Nel corso degli ultimi due decenni il settore marittimo è stato trainato da cambiamenti innovativi e gli equipaggi sono mutati quanto a dimensioni e competenze al fine di adattarsi alle nuove tecnologie.

Le più recenti proposte in relazione alla gestione digitalizzata dell'energia, ai centri di controllo a terra e pure alle navi senza equipaggio suggeriscono come siano in atto radicali cambiamenti della forza-lavoro marittima.

Se le attuali previsioni si dimostrassero vere, è probabile che staremmo per vedere il settore scrollarsi di dosso l'ultima delle proprie tradizionali vestigia.

I progressi tecnologici significano che i veicoli senza equipaggio ed il trasporto marittimo intelligente non sono più una mera nozione ma una concreta possibilità.

In tale contesto, la Clyde & Co ha unito le forze con la IMarEST al fine di capire come gli oltre 20.000 addetti marittimi di tutto il mondo stiano reagendo a queste tecnologie emergenti.

Nell'ambito delle quatto categorie delle navi senza equipaggio, del trasporto marittimo intelligente, della gestione energetica e della tecnologia verde, la netta maggioranza di coloro che hanno partecipato all'indagine hanno tutti quanti condiviso un messaggio comune: quando prendono in considerazione l'adozione di nuove tecnologie, occorre che i dirigenti tengano gli equipaggi in cima ai propri pensieri.

Opportunità e rischi per il settore

Coloro che portano avanti il dibattito sulla nuova tecnologia sono inclini a mettere in evidenza i benefici del trasporto marittimo intelligente ed autonomo, in termini di costi e sicurezza personale.

Sembra che i benefici siano riconosciuti dagli interpellati che hanno identificano i tre vantaggi delle navi autonome come:
  • riduzione dei rischi per la salute e l'incolumità personale;
  • riduzione del rischio di errore umano; e
  • risparmio sui costi del personale.
D'altro canto, ci sono certamente quelli che si chiedono se le affermazioni inerenti ai risultati espresse dalle società di tecnologia possano essere conseguite nel giro di un lasso di tempo prossimo o per nulla affatto ed in particolare la lobby dei sindacati sta sollevando interrogativi in ordine al rischio per la sicurezza inerente all'automazione, nonché a se le cifre relative alla riduzione dei costi degli equipaggi che vengono ventilate siano realistiche.

Oltre agli ovvii vantaggi, è stato anche suggerito che la pirateria sarà eliminata dalle navi autonome dal momento che non ci saranno ostaggi umani da rapire al fine di ottenere pagamenti a titolo di riscatto.

Peraltro, qui occorre essere prudenti.

Con la nuova tecnologia, insorgono nuovi rischi: la prospettiva della pirateria digitale da parte degli hacker dotati del potenziale per prendere il controllo delle navi.

Interessanti interrogativi sono stati espressi circa l'impatto del calo del numero dei componenti l'equipaggio su quelli che restano, dal momento che gli equipaggi più piccoli si ritrovano isolati sulle navi per mesi e mesi.

Diventerà sempre più difficile attirare i marittimi a queste condizioni e il settore sarà in grado di supportare tutti i problemi di salute mentale che potrebbero sorgere?

Anche se lo sviluppo delle navi autonome è ancora allo stato infantile, il 65% degli interpellati nell'ambito dell'indagine pensa che le navi autonome arriveranno nel giro dei prossimi 15 anni sotto varie forme di raffinatezza e che certamente gli sviluppi nel trasporto marittimo intelligente stanno già cambiando ad un ritmo incredibile il modo in cui l'equipaggio opera.

Che il cambiamento avvenga immediatamente o, più probabilmente, per gradi, sembra certo che la tecnologia continuerà a comportare modifiche al ruolo dell'equipaggio nella prossima generazione.

L'esigenza di colmare le lacune di conoscenza

Continuano ad essere sviluppate tecnologie digitali per determinare ed ottimizzare l'efficienza operativa di una nave e nel breve termine questo dovrebbe comportare vantaggi per l'equipaggio, tanto che uno di coloro che hanno risposto all'indagine ha commentato: "Se correttamente utilizzate, le operazioni incentrate sui dati miglioreranno le funzioni degli attuali equipaggi".

Il maggiore vantaggio del trasporto marittimo intelligente è quello di consentire a questi sviluppi di lavorare assieme all'equipaggio per incrementare l'efficienza operativa.

Tuttavia, per qualsiasi nuova idea, l'uso di queste tecnologie - se dovessero essere utilizzate in modo efficiente - richiederà un cambiamento di mentalità mediante l'organizzazione.

Abbiamo chiesto a Karen Waltham, consulente per il personale alla Spinnaker Global, un'organizzazione che lavora a livello globale con i datori di lavoro del settore marittimo.

Commenta la consulente: " Il tasso di cambiamento nel mondo in genere si sta incrementando.

Mi domando se il settore sia davvero pronto al cambiamento, senza considerare il ritmo di cambiamento cui stiamo assistendo.

Anche se qualcuno sembra stare supportando e persino battendosi per il cambiamento, ci sono ancora timori e resistenze in molti ambienti.

Come settore abbiamo bisogno di pensare fuori dagli schemi.

È ora diffusamente accettato il fatto che abbiamo oltre 20 anni di ritardo riguardo alla gestione del personale che deve occuparsi di tutto quanto per ciò che attiene l'attrazione, le prestazioni, lo sviluppo e il mantenimento della gente.

A tale proposito, possiamo imparare tanto dagli altri settori.

Anche se siamo unici e diversi come settore, siamo anche gli stessi di ogni altra attività sotto molti aspetti.

Questo richiederà investimenti concreti ed attenzione a livello di consigli di amministrazione al fine di agevolare, adottare sul serio e supportare i cambiamenti culturali che saranno richiesti per trarre vantaggio da questo mondo che sta cambiando".

Anche se i vantaggi apportati dalle nuove tecnologie sono chiari, gli armatori avranno bisogno di valutare se i propri equipaggi sono pronti ad utilizzare gli strumenti disponibili.

Il 31% di quelli sottoposti ad indagine ritengono che le competenze ed abilità degli equipaggi non sono per nulla pronte al trasporto marittimo intelligente e solo il 15% ritiene che gli equipaggi siano preparati.

Di conseguenza, gli armatori devono far fronte ad una lacuna di conoscenze fra la tecnologia disponibile e la capacità degli equipaggi di utilizzare quelle tecnologie.

Anche se l'esperienza dei marittimi è innegabile, l'uso della tecnologia unitamente all'esperienza sarà importante al fine di far sì che le navi viaggino ad un livello ottimale.

Occorrerà pertanto che gli armatori riflettano sulle esigenze di formazione dei loro equipaggi allo scopo di trarre vantaggio degli sviluppi in materia di trasporto marittimo intelligente.

Oltre a ciò, ci sarà anche la necessità di assumere specialisti di informatica che siano in grado di addestrare il personale, adoperare la nuova tecnologia ed essere a disposizione quando le cose vanno male.

Cambiare le mansioni nelle navi intelligenti ed autonome

La sensazione fra le imprese contattate per l'indagine è che il trasporto marittimo intelligente non sarà destinato a ridurre le dimensioni degli equipaggi.

Invece esiste la probabilità che ci sia uno spostamento del controllo dal marittimo esperto al tecnico informatico a terra.

Questo spostamento fondamentale solleva difficili interrogativi in ordine a come proteggere la forza-lavoro esistente, come delineare le future mansioni e come gestire le difficili problematiche relative alla sicurezza personale che sorgono da queste nuove dinamiche.

Dal momento che un numero sempre maggiore di funzioni operative vengono espletate a terra mediante sistemi tecnologici, che cosa vorrà dire questo per le mansioni del comandante ed i membri dell'equipaggio qualificati?

Assisteremo ad una perdita di preziose conoscenze, ad un "livellamento verso il basso" delle mansioni dal momento che le essenziali funzioni dell'analisi e del processo decisionale vengono assunte dalla tecnologia?

Molti ritengono che nessuna tecnologia possa sostituire l'istintiva conoscenza di un comandante esperto, per quanto l'esperienza derivante dalla ricerca e dai progressi in altri settori producono la prova che il processo decisionale computerizzato basato sui dati sia più efficace del processo decisionale umano.

Molto dipenderà dalla qualità dei sistemi.

Il rischio, naturalmente, risiede nel fatto che la tecnologia crei una nuova fonte di errori - tecnologica più che umana - e che la fiducia nelle tecnologie dipenderà in grande misura dalla minimizzazione di tali errori per soddisfare i soggetti interessati fra cui i regolatori del settore marittimo.

È chiaro che la struttura normativa necessaria per regolare in modo appropriato le nuove tecnologie, fra cui il trasporto marittimo autonomo, ha ancora molta strada da fare e che sarà necessario molto lavoro in quest'area in collaborazione con il settore prima che possano esser attuati radicali cambiamenti agli accordi inerenti gli equipaggi.

Scomparsa totale dell'equipaggio?

Rispetto al trasporto marittimo intelligente, c'è la inevitabile sensazione che quando le navi autonome arriveranno sui mari, ci si attenderanno riduzioni dell'equipaggio e perdite di posti di lavoro.

Con il 78% dei sottoposti ad indagine che hanno indicato che ci sarebbero state riduzioni degli equipaggi e perdite di posti di lavoro in conseguenza dell'automazione, occorre che gli armatori ne siano consapevoli e si preparino ad affrontare la questione degli esuberi.

Gli armatori dovrebbero assicurare di avere compreso gli obblighi di legge che potrebbero comportare la consultazione ed i negoziati con gli equipaggi ed i sindacati che li rappresentano.

Può sembrare inevitabile che nella rivoluzione autonoma le tradizionali mansioni dei marittimi possano divenire superflue.

Tuttavia, molti ritengono che l'automazione condurrà ad una trasformazione più che ad una eliminazione dei posti di lavoro, non da ultimo a causa del desiderio di tenersi stretta un po' di quell'esperienza.

Le mansioni a terra di buona qualità dovrebbero incrementarsi in modo significativo e, almeno nei primi giorni della tecnologia, trarre vantaggio dagli equipaggi esperti e competenti che abbiano cognizione degli orari effettivi trascorsi a bordo di una nave.

La riqualificazione dell'equipaggio per queste mansioni a terra sarà fondamentale per conservare le conoscenze ed evitare i costi inerenti agli esuberi.

Se, come ci si aspetta, il cambiamento dovesse avvenire gradualmente, allora il settore avrebbe l'opportunità di reagire positivamente a tale situazione vedendola come un'opportunità piuttosto che come un rischio.

Tuttavia, è probabile che in realtà le competenze per le nuove mansioni tecnologiche saranno assai diverse da quelle del membro di equipaggio medio.

Il 50% degli interpellati ritiene che gli attuali equipaggi manchino dell'esperienza o delle competenze per supportare o fungere quali operatori con base a terra.

Resta perciò da vedere se il settore è in grado di gestire efficacemente la transizione.

Dal lato positivo, l'incremento delle mansioni da svolgere a terra potrebbe essere allettante per un intero nuovo tipo di singolo e finora non sfruttato mercato di talenti.

In particolare, le mansioni di qualità basate a terra probabilmente saranno più attraenti per le donne, un gruppo attualmente assai sottorappresentato nel settore.

Commenta Karen Waltham: "Con l'aumento dell'attenzione alla diversità a livello globale ed unitamente all'incremento della concorrenza da parte degli altri settori, occorre assicurarci di massimizzare il potenziale di tutto il talento disponibile.

Come risulta dalla nostra "Indagine sui Salari 2017" della Maritime HR Association, condotta interpellando approssimativamente 100 gestori di navi, armatori e società di brokeraggio marittimo, sappiamo che le donne costituiscono solo il 34% della forza-lavoro marittima e che quelle mansioni tendono a concentrarsi sui ruoli amministrativi e di supporto.

I datori di lavoro marittimi hanno una reale opportunità di trarre vantaggio dai cambiamenti in atto per attirare e trattenere un numero maggiore di donne capaci nell'ambito di una serie di mansioni assai diverse".

Occorrerà che gli armatori prendano in considerazione dove basare le proprie operazioni a terra ed una grossa parte di quella decisione dovrà includere dove essi troveranno le persone dotate delle competenza appropriate.

I posti in cui il settore può reperire le capacità tecnologiche potrebbero essere assai diversi dalle attuali fonti di reperimento degli equipaggi.

Di conseguenza, anche se potrebbe esserci un risparmio sui costi derivante dalle riduzioni del quantitativo di personale necessario, non c'è via di scampo rispetto all'esigenza di avere lavoratori altamente qualificati ed il costo di tali lavoratori potrebbe essere senz'altro più alto rispetto a quello del salario di un equipaggio tradizionale.

Con l'aumento del numero dei lavoratori a terra arriva anche un aumento degli obblighi inerenti alla normativa sul lavoro.

I dipendenti di terra trarranno vantaggio da un accesso più semplice ai tribunali delle giurisdizioni in cui lavorano e potrebbero avere accesso ai diritti minimi relativi alle paghe ed alla protezione contro i licenziamenti a cui in precedenza non erano in grado di accedere.

Il futuro della tecnologia

In conclusione le tecnologie disponibili oggi apportano enormi vantaggi a tutti i settori e quello del trasporto marittimo non fa eccezione.

Ignorare questi cambiamenti comporterebbe che il settore marittimo verrebbe lasciato indietro.

Anche se il settore dello shipping è ancora molto incerto circa i cambiamenti che risulteranno da queste tecnologie, specialmente in ordine alle modifiche regolamentari e normative, è chiaro che occorrerà sottoporre a revisione la forza-lavoro.

I cambiamenti relativi alla forza-lavoro presenteranno difficoltà ed opportunità per gli armatori ma una revisione preliminare delle esigenze future effettuata adesso contribuirà a pilotare i cambiamenti tecnologici nel prossimo futuro.
(da: hellenicshippingnews.com/clydeco.com, 14 marzo 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
HMM sigla un nuovo contratto decennale con Vale per il trasporto di minerale di ferro
Seul
Ha un valore di circa 310 milioni di dollari
L'AdSP della Campania concorda con UNIPORT e Assiterminal
Napoli
La tassa regionale - evidenzia l'ente portuale - rischia di minare la competitività dei porti
IAPH e WCO pubblicano un aggiornamento delle linee guida sulla cooperazione fra autorità doganali e portuali
Tokyo/Bruxelles
Contribuiti dal World Shipping Council
Collaborazione fra ABB e Blykalla nel settore della propulsione navale nucleare
Stoccolma
L'accordo è incentrato sui piccoli reattori veloci modulari sviluppati dall'azienda svedese
Saipem si aggiudica un nuovo contratto offshore di circa 1,5 miliardi di dollari in Turchia
Saipem si aggiudica un nuovo contratto offshore di circa 1,5 miliardi di dollari in Turchia
Milano
È relativo alla terza fase del progetto di sviluppo del campo gas di Sakarya
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è cresciuto del +5,7%
Civitavecchia
Record per questo periodo dei crocieristi
UNIPORT e Assiterminal contro i canoni aggiuntivi chiesti agli operatori portuali dalla Regione Campania
Roma
Importo compreso tra il 10% e al 25% del canone demaniale annuo
Arrivato a Segrate il primo treno dal Belgio nell'ambito dell'accordo FS Logistix - Lineas
Milano
Sono previsti cinque collegamenti andata e ritorno a settimana con Anversa
In corso i lavori di ammodernamento del terminal passeggeri del porto di Igoumenitsa
Napoli
Grimaldi prende in consegna la PCTC “Grand Auckland”
Danneggiamento di cavi sottomarini nel Mar Rosso
Portsmouth
Secondo l'International Cable Protection Committee, la causa potrebbe essere il traffico navale
L'olandese Damen costruirà 24 unità navali per la britannica Serco
Gorinchem/Amsterdam
Via libera al prestito ponte di 270 milioni di euro all'azienda navalmeccanica
DP World realizzerà e gestirà un container terminal nella nuova area portuale di Contrecœur a Montreal
Dubai/Montreal
Diventerà operativo nel 2030
Avviati i lavori di ampliamento del terminal intermodale di Vienna Sud
Vienna
Previsto un incremento del +44% della capacità di traffico annua
A luglio il traffico navale nel canale di Suez è aumentato del +0,8%
A luglio il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -3,0%
Genova
Flessione contenuta dall'aumento del traffico petrolifero nella rada di Vado. Calo del -9,9% dei traghetti
Trump nomina Laura DiBella presidente della Federal Maritime Commission
Washington
Trasmessa al Senato anche la nomina di Robert Harvey a commissario dell'agenzia federale
Nuova diga di Genova, approvata la variante per consentire di terminare i lavori entro fine 2027
Genova
Le opere di fase A e fase B verranno eseguite piuttosto che in sequenza
Assiterminal, semplificare e uniformare le procedure per i dragaggi per il recupero di competitività operativa dei porti
Raccomar Taranto, il rigassificatore promuoverebbe il rilancio del porto
Taranto
Melucci: ancora di salvezza per l'intero sistema portuale e per l'indotto economico della nostra città
In deciso rialzo i traffici delle merci e delle crociere nei porti della Sicilia orientale
Catania
Nel segmento dei container registrato un incremento del +27,9%
Joint venture di FS Logistix e Lineas per la gestione dell'Antwerp Mainhub Terminal
Anversa
Previsto un incremento dei servizi ferroviario tra Anversa e Milano
Attacco ad una product tanker nel Mar Rosso
Southampton
Un missile è caduto nei pressi della nave che non ha subito danni
Terminate le prove in mare per la nuova ro-pax GNV Virgo
Genova
Sarà la prima nave a gas naturale liquefatto della GNV
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron e Geislinger: una collaborazione tecnica in costante evoluzione
Nel primo semestre le vendite di container della Singamas sono diminuite del -10%
Hong Kong
Il prezzo medio di vendita è calato del -3,8%
Nel secondo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo COSCO Shipping Holdings sono calati del -3,4%
Nel secondo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo COSCO Shipping Holdings sono calati del -3,4%
Shanghai
Netta diminuzione delle performance economiche nel mercato transpacifico e in quello Asia-Europa
Per Federlogistica il ponte sullo Stretto di Messina avrà il potere taumaturgico di azzerare progressivamente un quadro di ingiustizie sociali
Per Federlogistica il ponte sullo Stretto di Messina avrà il potere taumaturgico di azzerare progressivamente un quadro di ingiustizie sociali
Genova
Falteri: può diventare l'arteria di un corpo economico e sociale sino a oggi sotto sviluppato
Negative le performance semestrali di SBB CFF FFS Cargo
Berna
L'azienda svizzera ha annunciato un calo di volumi sia nel traffico nazionale che in quello di transito
COSCO Shipping Ports registra ricavi trimestrali record
Hong Kong
Nel periodo aprile-giugno l'utile netto è stato di 122,4 milioni di dollari (+32,4%)
Il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi ha segnato un nuovo record per il mese di luglio
Il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi ha segnato un nuovo record per il mese di luglio
Pechino
Il traffico con l'estero è stato di 427,6 milioni di tonnellate (+6,1%)
Fusione delle sudcoreane HD Hyundai Heavy Industries Co. e HD Hyundai Mipo Co.
Seul
Il completamento dell'operazione è previsto per il prossimo primo dicembre
Filt Cgil, priorità sia valorizzare lavoratori delle AdSP piuttosto che l'assegnazione di poltrone
Roma
Il sindacato denuncia il mancato rispetto del Ccnl
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +4,1%
Venezia
I crocieristi sono stati 228mila (+12,8%)
Nel primo semestre i ricavi di COSCO Shipping International sono aumentati del +10,3%
Hong Kong
L'utile netto è stato di 494,6 milioni di Hong Kong (+26,0%)
Nel secondo trimestre il commercio di merci delle nazioni del G20 ha segnato una modesta crescita
Ginevra
Più accentuato il rialzo del commercio di servizi
La sudcoreana HD Hyundai annuncia un programma di investimenti multimiliardario per rivitalizzare l'industria cantieristica USA
La sudcoreana HD Hyundai annuncia un programma di investimenti multimiliardario per rivitalizzare l'industria cantieristica USA
Seongnam
Accordi con la società di investimenti statunitense Cerberus Capital e con la Korea Development Bank
Avaria alla nave da crociera MSC World Europa al largo di Ponza
Roma
La Guardia Costiera rende noto che la situazione a bordo, dove ci sono 8.585 persone, risulta tranquilla e sotto controllo
La MSC World Europa ha ripreso la navigazione in autonomia
Roma
Risolto il problema elettrico, la nave da crociera è diretta verso il porto di Napoli
PostEurop avverte che dal 29 agosto le spedizioni di merci verso gli USA potrebbero essere limitate o sospese
Bruxelles
Lo scorso mese Trump ha cancellato l'esenzione dal pagamento di dazi per i beni a basso costo
Crescita dei risultati finanziari semestrali della cinese OOIL
Hong Kong
Nei primi sei mesi di quest'anno i ricavi sono aumentati del +5,0%
Il prossimo mese la Premier Alliance dividerà il servizio Mediterranean Pendulum 2
Seul/Singapore/Keelung
La società di investimenti CVC Capital Partners esce da Boluda Maritime Terminals e da TTI Algeciras
Schiphol
Le due società terminaliste gestiscono complessivamente nove terminal portuali spagnoli
In diminuzione le performance economiche ed operative trimestrali della ZIM
In diminuzione le performance economiche ed operative trimestrali della ZIM
Haifa
Nel periodo aprile-giugno il valore medio dei noli è calato del -11,6%
Interferry, l'Entry/Exit System rischia di ritardare le operazioni dei traghetti nei porti europei
Victoria
Il sistema entrerà in vigore il prossimo 12 ottobre
DFDS chiude il secondo trimestre in perdita
Copenaghen
Nel periodo aprile-giugno del 2025 la flotta ha trasportato 10,6 milioni di metri lineari di rotabili (-0,4%)
Ammoniaca e metanolo sono pronti per decarbonizzare lo shipping, ma bisogna rimuovere alcuni ostacoli al loro impiego
Nuovi risultati trimestrali record per il gruppo crocieristico americano Viking
Nuovi risultati trimestrali record per il gruppo crocieristico americano Viking
Los Angeles
Il periodo aprile-giugno è stato archiviato con un utile netto di 439,2 milioni di dollari (+182,2%)
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Barcellona è cresciuto del +1,8%
Barcellona
Movimentati 202.321 teu allo sbarco-imbarco (+10,4%) e 142.492 teu in transito (-8,3%)
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Amburgo è cresciuto del +4%
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Amburgo è cresciuto del +4%
Amburgo
Forte aumento dei volumi dei container in trasbordo (+26%)
La norvegese Xeneta ha comprato la danese eeSea
Oslo
Entrambe le aziende forniscono dati e informazioni per l'ottimizzazione del trasporto marittimo containerizzato
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nei porti tunisini è diminuito del -3,8%
La Goulette
Nei primi sei mesi del 2025 sono state movimentate 13,8 milioni di tonnellate (-3,2%)
Il porto di Koper segna nuovi record storici trimestrali dei container e dei rotabili
Lubiana
Nel periodo aprile-giugno sono state movimentate 5,6 milioni di tonnellate di merci (-4,1%)
Nuovo record storico mensile del traffico dei container nel porto di Los Angeles
Los Angeles
A luglio sono stati movimentati oltre un milione di teu (+8,5%)
Hapag-Lloyd, secondo trimestre con aumenti del +2,0% dei ricavi e del +12,4% dei container trasportati dalla flotta
Hapag-Lloyd, secondo trimestre con aumenti del +2,0% dei ricavi e del +12,4% dei container trasportati dalla flotta
Amburgo
L'utile netto ha registrato un calo del -39,4%
Evergreen accusa un calo del -18,7% dei ricavi trimestrali
Taipei
Il periodo aprile-giugno è stato chiuso con un utile netto in diminuzione del -62,9%
Nel secondo trimestre i ricavi della sudcoreana HMM sono diminuiti del -1,5%
Seul
Trump annuncia la bocciatura del programma di decarbonizzazione dello shipping dell'IMO
Washington
Il quadro proposto - si denuncia - è di fatto una tassa globale sul carbonio che colpisce gli americani ed è imposta da un'organizzazione delle Nazioni Unite irresponsabile
Negativo il secondo trimestre delle taiwanesi Yang Ming e Wan Hai Lines
Negativo il secondo trimestre delle taiwanesi Yang Ming e Wan Hai Lines
Keelung/Taipei
Nel periodo aprile-giugno i ricavi sono diminuiti rispettivamente del -26,5% e -8,7%
Nel secondo trimestre il traffico crocieristico nei terminal di Global Ports Holding è cresciuto del +6,0%
Istanbul
Nei primi sei mesi del 2025 registrato un aumento del +16,7%
Nel periodo aprile-giugno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -4,0%
Zagabria
Crocieristi in crescita del +5,4%
Nel secondo semestre di quest'anno è atteso un crollo del traffico dei container nei porti USA
Washington/Long Beach
A luglio il porto di Long Beach ha movimentato 944mila teu (+7,0%)
L'assemblea di ThyssenKrupp ha deliberato lo spin-off di ThyssenKrupp Marine Systems
Essen
La società sarà quotata alla Borsa di Francoforte
WTO, risposte misurate hanno attenuato l'impatto dei dazi nel 2025, ma il rischio è elevato per il 2026
WTO, risposte misurate hanno attenuato l'impatto dei dazi nel 2025, ma il rischio è elevato per il 2026
Ginevra
Quest'anno è previsto un aumento del +0,9% degli scambi mondiali di merci
Hupac incrementerà da cinque ad otto le rotazioni settimanali del servizio tra Busto Arsizio e Basilea
Chiasso
Aumento della frequenza dal primo settembre
Dal primo gennaio nei porti di Rotterdam e Anversa le nuove norme per il bunkeraggio
Rotterdam
Le bettoline dovranno essere dotate di misuratori di flusso
Maersk registra un aumento del fatturato trimestrale e un calo degli utili
Maersk registra un aumento del fatturato trimestrale e un calo degli utili
Copenaghen
Positivo l'apporto di terminal e logistica. Lo shipping containerizzato beneficia dei ricavi derivanti dalle controstallie
Il Cipess ha approvato il progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
Avvio dei cantieri entro quest'anno e completamento dell'opera nel 2032
Nel secondo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono calati del -3,9%
Nel secondo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono calati del -3,9%
Bonn
Notevole riduzione delle spedizioni dalla Cina e Hong Kong agli USA a causa dell'abolizione del regime de minimis decisa da Trump
Il gruppo Grendi ha acquisito il 70% di Dario Perioli Spa
Il gruppo Grendi ha acquisito il 70% di Dario Perioli Spa
Milano
Il restante 30% rimarrà alla Fingiro di Michele Giromini, amministratore delegato dell'azienda
BigLift Shipping e CY Shipping ordinano altre due navi heavy lift
Amsterdam
Commessa al cantiere navale cinese Jing Jiang Nanyang Shipbuilding Co.
Il traghetto Charthage è stato sottoposto a fermo amministrativo nel porto di Genova
Genova
Un'ispezione della Guardia Costiera ha riscontrato numerose deficienze
Rinviato di tre mesi il debutto della più grande nave della Disney Cruise Line
Lake Buena Vista
Ritardi nella costruzione costringono a posticipare il viaggio inaugurale al prossimo 10 marzo
Shell fornirà biometano liquefatto alle portacontainer della Hapag-Lloyd
Amburgo
Accordo in vigore con effetto immediato
Andrea Zoratti è stato nominato direttore generale di Hub Telematica
Genova
La società è controllata da Assagenti e Spediporto
Accordo Jotun - Messina per il miglioramento delle prestazioni ambientali e commerciali delle navi
Genova
La nave “Jolly Rosa” utilizzerà la soluzione Hull Skating Solutions
PSA Genova Pra' annuncia l'assunzione di 25 persone dedicate alla movimentazione dei container
Genova
Ferrari: i mercati internazionali sono profondamente cambiati
CMA CGM non applicherà surcharge per le nuove tasse USA sulle navi cinesi e sui servizi cinesi
Marsiglia
Dal 14 ottobre saranno applicate le tariffe annunciate ad aprile dall'USTR
Ordini alla sudcoreana HJ Shipbuilding per quattro portacontainer da 8.850 teu
Busan
Commesse del valore complessivo di circa 461 milioni di dollari
Convegno “Attese e ritardi per l'autotrasporto: la logistica finisce sotto scacco”
Genova
Organizzato da Trasportounito, si terrà il 26 settembre a Genova
GNV ha inaugurato una nuova sede a Barcellona
Barcellona
Attualmente la compagnia ha 52 dipendenti in tutta la Spagna
Porto di Trieste, finanziamenti dall'UE per due nuovi progetti
Trieste
Risorse del valore complessivo di 1,7 milioni di euro
Filt Cgil, grave quanto accaduto a Flotilla. Pronti a mobilitare i portuali
Roma
Il sindacato annuncia azioni se non si permetterà agli aiuti di raggiungere Gaza
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nei primi otto mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,6%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 2.912.943 teu
Stena Line comprerà l'operatore portuale lettone Terrabalt
Göteborg
Movimenta traffici di rotabili, rinfuse e merci varie nel porto di Liepaja
Meyer Turku avvia la costruzione della quarta nave da crociera di classe “Icon” della Royal Caribbean
Miami/Turku
Sarà consegnata nel 2027
Più di una spedizione marittima su dieci presenza carenze
Washington
Lo rileva un rapporto del World Shipping Council che evidenzia i rischi per la sicurezza
Lo scorso luglio il traffico nel porto di Ravenna è aumentato del +3,8%
Ravenna
Nei primi sette mesi del 2025 la crescita è stata del +5,4%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti belgi è calato del -3,2%
Bruxelles
Sbarchi in diminuzione del -1,3% e imbarchi in flessione del 5,4%
La product tanker High Fidelity salva 38 migranti su un gommone alla deriva
Roma
Intervento a sud dell'isola di Creta
Accordo GES - RINA per la realizzazione del prototipo di una nuova batteria a idrogeno
Rovereto/Genova
Inaugurato l'avvio della seconda fase del container terminal di PSA nel porto di Mumbai
Singapore
La capacità di traffico annua salirà a 4,8 milioni di teu
A Palermo il convegno “EU ETS - Prospettive e opportunità per la decarbonizzazione nel settore marittimo”
Roma
Si terrà il 18 e 19 settembre
Fincantieri e PGZ firmano un accordo per sostenere l'ammodernamento della Marina Militare polacca
Trieste
Varato a Castellammare il troncone della terza LSS per Chantiers de l'Atlantique
Negli USA taglio dei fondi destinati a progetti per lo sviluppo dell'energia eolica nei porti
Washington
Risorse per 679 milioni di dollari saranno ridistribuite per ammodernamenti delle infrastrutture portuali
Dal primo gennaio Kombiverkehr gestirà il terminal intermodale di PKV nel porto di Duisburg
Francoforte sul Meno
Ha una capacità di traffico di circa 200mila unità intermodali all'anno
Wallenius Marine e ABB costituiscono la joint venture Oversea
Stoccolma
Lo scopo è accelerare il lancio dell'omonima piattaforma per il miglioramento delle prestazioni delle flotte
DHL eCommerce ha acquisito una quota di minoranza nella saudita AJEX Logistics Services
Bonn/Riyadh
La società mediorientale ha duemila dipendenti
Il MIT ha chiesto alla Regione l'intesa per la nomina di Bagalà a presidente dell'AdSP della Sardegna
Roma
Attualmente è commissario straordinario dello stesso ente
Nel secondo trimestre i terminal portuali di CMPort hanno movimentato un traffico dei container record
Hong Kong
Nei primi sei mesi del 2025 il totale è stato di 78,8 milioni di teu (+4,3%)
Confitarma, bene il decreto sull'addestramento avanzato dei marittimi del comparto cisterniero
Roma
Plauso al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto
In crescita il traffico trimestrale delle merci nei porti marocchini
Tangeri/Casablanca
A Tanger Med la crescita è stata del +17%
Rinnovato il consiglio di amministrazione della genovese Ente Bacini
Genova
Presidente Alessandro Arvigo e Maurizio Anselmo amministratore delegato
Nel secondo trimestre le vendite di dry container prodotti dalla CIMC sono calate del -33%
Hong Kong
In aumento del +57% i reefer
Il gruppo Grimaldi ha preso in consegna la Grande Shanghai
Napoli
Sarà destinata al trasporto di veicoli tra Asia Orientale e Nord Europa
L'ART sollecita a verificare che il piano di investimenti ed il relativo periodo di ammortamento risultino coerenti con la durata delle concessioni portuali
Torino
La casa automobilistica cinese FAW spedisce componenti in Europa via treno
Changchun
Transit time ridotto a 18 giorni rispetto ai 45 giorni del trasporto marittimo
Attività e flotta della spagnola Armas Trasmediterránea saranno cedute a Baleària e a DFDS
Las Palmas/Dénia/Copenaghen
Siglati due accordi del valore rispettivamente di 215 milioni e 40 milioni di euro
Ferrovie dello Stato Italiane, investimento di 70 milioni per l'installazione del sistema ERTMS
Roma
Completati i lavori su 382 convogli di Trenitalia, mentre è in corso l'adeguamento di 60 locomotori di Mercitalia Rail, società di FS Logistix
I ricavi trimestrali di MPC Container Ships tornano a crescere
Il secondo trimestre del 2025 è stato archiviato con un utile netto di 78,1 milioni di dollari (+20,5%)
Progetti per realizzare due aree doganali per container a nord e a sud del canale di Suez
Il Cairo
Rimossi 14 dei 48 relitti di imbarcazioni abbandonate nel porto di Catania
Catania
L'attività sarà replicata nel porto di Augusta
Il TAR ha confermato la validità della gara per il nuovo Terminal Ravano del porto della Spezia
La Spezia
I terminal portuali di DP World movimentato un traffico trimestrale dei container record
Dubai
Nel primo semestre del 2025 i ricavi sono cresciuti del +22,2%
Nel trimestre aprile-giugno il volume di rotabili trasportato da Höegh Autoliners è aumentato del +9,0%
Oslo
Deciso aumento (+46,6%) dei veicoli dall'Asia
La sudcoreana HD Korea Shipbuilding & Offshore Engineering compra la vietnamita Doosan Enerbility
Seongnam
Gestisce un'area industriale dotata di una propria struttura portuale
A luglio il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +6,6%
Algeciras
Nei primi sette mesi del 2025 è stata registrata una diminuzione del -2,9%
A luglio il porto di Valencia ha movimentato 488mila container (+6,7%)
Valencia
Incremento determinato dalla crescita dei contenitori vuoti
Salvini ha nominato Annalisa Tardino commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale
Roma/Palermo
Il presidente della Regione Siciliana annuncia l'impugnazione del provvedimento
I materiali dragati nei porti della Spezia e di Carrara saranno usati per la costruzione della nuova diga foranea di Genova
Genova/La Spezia
Intesa fra le due Autorità di Sistema Portuale liguri
X-Press Feeders denuncia il mancato riconoscimento delle responsabilità delle autorità nell'incidente alla X-Press Pearl
Singapore
Secondo la compagnia, la sentenza della Corte Suprema ignora il diritto marittimo internazionale
A luglio il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -6,5%
Hong Kong
Nei primi sette mesi del 2025 registrata una flessione del -3,7%
Stabile il traffico delle merci nei porti russi a luglio
San Pietroburgo
Nei primi sette mesi del 2025 i carichi sono diminuiti del -4,6%
A luglio, con 3,9 milioni di teu, il porto di Singapore segna il nuovo record storico di traffico mensile dei container
Singapore
In termini di peso i carichi containerizzati sono diminuiti del -3,6%
Fissato a 1,5 milioni il risarcimento a carico dell'AdSP di Civitavecchia nella causa Fincosit
Civitavecchia
Latrofa: la sentenza permette di svincolare somme accantonate che per anni hanno congelato il bilancio
La tedesca HHLA registra ricavi trimestrali record
Amburgo
Nel secondo trimestre i terminal portuali del gruppo hanno movimentato 3,2 milioni di container (+7,9%)
Nel primo semestre del 2025 i terminal portuali di CK Hutchison hanno movimentato 44 milioni di container (+4,0%)
Hong Kong
Nel trimestre aprile-giugno la flotta di Wallenius Wilhelmsen ha trasportato 14,8 milioni di metri cubi di rotabili (-0,5%)
Lysaker
Ricavi in diminuzione del -0,7%
Nel secondo trimestre i porti del Montenegro hanno movimentato 670mila tonnellate di merci (+0,6%)
Podgorica
I volumi con l'Italia sono ammontati a 154mila tonnellate (+53,1%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno “Attese e ritardi per l'autotrasporto: la logistica finisce sotto scacco”
Genova
Organizzato da Trasportounito, si terrà il 26 settembre a Genova
A Palermo il convegno “EU ETS - Prospettive e opportunità per la decarbonizzazione nel settore marittimo”
Roma
Si terrà il 18 e 19 settembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Korean Firms Reassess U.S. Investments After Mass Immigration Raid
(The Korea Bizwire)
Russia's infrastructure development plan aims to build 17 marine terminals by 2036
(Interfax)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Con l'arrivo di una prima portacontainer inizia la sperimentazione delle procedure operative al Rijeka Gateway
L'Aia
La prima nave commerciale è attesa per il prossimo 12 settembre
La proposta per riportare il porto di Taranto sulle rotte containerizzate mondiali? Avviare un tavolo di confronto
Taranto
Riunione sullo stato del traffico delle merci
Porto di Ancona, gara per la demolizione dei capannoni Tubimar danneggiati dall'incendio
Ancona
La durata prevista dei lavori è di quattro mesi e mezzo
Fusione delle tedesche MACS e Hugo Stinnes attive entrambe nel segmento delle navi MPP
Amburgo/Rostock
Il quartier generale della Stinnes a Rostock sarà chiuso entro il 31 dicembre
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +2,9%
Tirana
I passeggeri sono stati 331mila (+13,6%)
A.SPE.DO, rendere operativo lo Smart Terminal per incrementare la competitività del porto della Spezia
La Spezia
Finanziamenti di ING a Premuda per oltre 100 milioni di dollari
Milano
Fondi per l'operazione di management buy-out e per l'acquisto di due product tanker
Sallaum Lines ha preso in consegna la prima di sei PCTC dual-fuel di classe “Ocean”
Rotterdam
La nave è stata ultimata con quattro mesi di anticipo
Prima riunione del nuovo Comitato di gestione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvate diversi provvedimenti, inclusi quelli per il personale della CULMV e della CULP
Euroports gestirà un nuovo terminal per rinfuse liquide nel porto francese di Port-La Nouvelle
Beveren-Kruibeke-Zwijndrecht
Secondo le previsioni, diventerà operativo nel 2026
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +2,6%
Ravenna
A giugno registrata una crescita del +0,6%. A luglio atteso un incremento del +4,8%
OsserMare presenta cinque report sull'economia del mare
Roma
Sono incentrati su una filiera specifica del settore o su un suo aspetto
Porto di Napoli, ripartono le attività di autotrasporto
Napoli
Riunione risolutiva tra istituzioni, operatori e associazioni di categoria
ICTSI registra nuovamente risultati economici e operativi trimestrali record
Manila
Ricavi trimestrali record per Global Ship Lease
Atene
Nel periodo aprile-giugno l'utile netto è stato di 95,4 milioni di dollari (+8,4%)
Vard riceve un nuovo ordine da North Star per due SOV ibride
Trieste
Commessa del valore compreso tra 100 e 200 milioni di euro
Il Registro Navale di Panama non accetterà più l'iscrizione di petroliere e rinfusiere dell'età di oltre 15 anni
Panama
Misura per contrastare l'impiego della flotta ombra
Danaos Corporation registra ricavi trimestrali record
Atene
Il periodo aprile-giugno è stato archiviato con un utile netto di 130,9 milioni (-7,3%)
Nuovo fast corridor doganale tra il porto di La Spezia e Interporto Padova
Padova
Si aggiunge agli altri tre già attivi sulla stessa direttrice
ICTSI gestirà il terminal per contenitori indonesiano Batu Ampar Container Terminal
Manila
È situato sull'isola di Batam
Pino Musolino è stato nominato amministratore delegato della compagnia di navigazione Alilauro
Napoli
Subentra al dimissionario Eliseo Cuccaro
Nel secondo trimestre i ricavi base time charter della DIS sono calati del -37,1%
Lussemburgo
L'utile netto è stato di 19,6 milioni di dollari (-70,5%)
Wista Italy denuncia l'esclusione delle donne dalle nomine dei presidenti delle autorità portuali
Milano
Musso: permane il tetto di cristallo che impedisce alle donne di accedere a ruoli di leadership
L'austriaca Rail Cargo Group punta sullo sviluppo del terminal intermodale di Sommacampagna-Sona
Vienna
Accordo decennale
Nel secondo trimestre il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è diminuito del -6,0%
Ankara
Flessione del -18,1% delle navi lunghe oltre 200 metri
Sequestro di 50 chili di cocaina nel porto di Civitavecchia
Roma
Erano occultati all'interno di un container reefer in arrivo dall'Ecuador
Trump ha eliminato per tutte le nazioni l'esenzione dal pagamento di dazi per i beni a basso costo
Washington
Saranno soggette anch le merci di valore inferiore a 800 dollari
Nel cantiere navale di Ancona della Fincantieri è stata varata Viking Mira
Trieste
Nello stabilimento di Muggiano è stata consegnata la fregata multiruolo “Emilio Bianchi”
L'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale ha ottenuto la registrazione EMAS
Ravenna
Certifica l'impegno per la gestione ambientale e la sostenibilità
MSC Crociere riduce le emissioni con il supporto di un piano di transizione energetica
Ginevra
Presentato il rapporto di sostenibilità 2024
DSV registra una forte crescita dei risultati economici e operativi grazie all'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Record trimestrale dei volumi di spedizioni aeree e marittime
Nel 2024 i ricavi del gruppo Fratelli Cosulich sono aumentati del +12,8%
Genova
Risultato d'esercizio in calo del -31,7%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile